|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
3,4GB di Ram e non 4?
Spero sia la sezione giusta dove postare, altrimenti chiedo ai moderatori di spostarla. Non chiuderla brutalmente e (secondo me) maleducatamente come hanno già fatto.
Detto questo, copio e incollo il testo che avevo già scritto. Salve a tutti e buon natale appena trascorso... Ho notato da poco un piccolo ma fastidioso problemino con il mio Pc (link scheda tecnica: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c04471117 ) aprendo il TaskManager, nella voce "Prestazioni" ho notato qualcosa di strano... Noto che ho a disposizione totali 4GB di Ram ma solamente utilizzabili 3,4... come mai? il mio sistema operativo era Windows 8.1 64 bit, ora Windows 10 sempre 64 bit. (con entrambi avevo lo stesso problema..), dovrei avere un solo banco DDR3 da 4GB. Vorrei risolvere questo problemino perché mi sento un po limitato con i 3,4GB... sopratutto perché con solamente Chrome aperto ho circa il 68%-70% di Ram occupata. Grazie a tutti e buone feste.
PC HP 15-g053nl Processore: APU AMD Quad-Core A8-6410 con Scheda grafica Radeon R5 (2 GHz, 2 MB di cache) RAM: 4 GB di SDRAM DDR3 a 1333 MHz (1 x 4 GB) Scheda grafica: AMD Radeon HD 8570M (2 GB di DDR3 dedicata) Sistema: Windows 10
Ultima modifica di alealo : 29-12-2015 alle 09:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao a tutti, innanzitutto grazie delle risposte. Non potendo modificare i valori del BIOS, c'è un modo per inserire un "custom BIOS"? in modo da liberare le varie voci e i vari valori... Perché ho solamente uno slot per la ram, quindi dovrei comprare un singolo banco da 8Gb..
domanda 1: sarebbe possibile, tramite un custom BIOS, "dire" alla grafica R5 di attingere ai 2Gb della Radeon? domanda 2: troverei benefici a cambiare il banco da 4gb montandone uno da 8? grazie mille ![]()
PC HP 15-g053nl Processore: APU AMD Quad-Core A8-6410 con Scheda grafica Radeon R5 (2 GHz, 2 MB di cache) RAM: 4 GB di SDRAM DDR3 a 1333 MHz (1 x 4 GB) Scheda grafica: AMD Radeon HD 8570M (2 GB di DDR3 dedicata) Sistema: Windows 10
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Ciao per il BIOS non saprei se si può mettere un custom BIOS
Io ho sempre aggiornato i bus tramite i produttori ufficiali Da quanto so si può overclaccare il processore per (tirarlo di piu) ma non saprei la procedura è un operazione rischiosa e potrebbe danneggiare la CPU se si alza troppo il range di carico Per quanto riguarda la ram se da 4 la porti a 8 Gb di benefici ne hai ma se hai un sistema operativo a 32 bit oltre i 4 non li vede 3,4 è la ram disposizione Devi averlo a 64bit a quel punto fino a 16gb può leggere windows a 64bit Ma devi contare anche il pc che hai se la scheda madre li supporta 8gb I vecchi portatili (tipo il mio olivetti p1500 più di 4gb non li vedeva Quindi prima controlla la tua scheda madre che tipo di ram ha e qual è il massimo che supporta Se non sai che tipo di scheda madre hai installati Everest a quel punto dovrebbe dirtelo lui Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Ciao, allora per l'overclock non ci penso proprio... Il PC l'ho comprato nuovo meno di un anno fa! Non è tanto "vecchio", certo è economico nella scocca, nello schermo... ecc.. ma per quanto riguarda i componenti non posso assolutamente lamentarmi! Lavoro benissimo con programmi grafici 3D come SolidWorks, Autocad e gioco discretamente con Euro Truck Simulator. Ho già un sistema a 64bit, però volevo sapere se troverei effettivamente benefici con questi 8GB (essendo anche una bella spesa.. 60€ circa). Grazie ![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Beh con 8gb avresti un pc reattivo il doppio (apertura finestre e gestione di programmi sopratutto p2p ecc ) per dire un esempio
Ma controlla se la scheda madre li porta e che tipo (1033 mhz o più o meno ecc) Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
E con 16 il quadruplo?
L'utilità degli 8 GB è avvertibile in base a quanto ora saturi i tuoi 4. Arrivi spesso al limite? Allora raddoppiare ti servirà. Perché una volta che riempi la RAM entra in gioco il disco fisso e tutto diviene più lento. Per il bios sbloccato dovresti dare un'occhiata qui https://www.bios-mods.com/forum/index.php
![]() |
#9 |
Member
|
Certo con 16 il quadruplo!
Il fatto che abbia satura la ram io l ho dato per scontata Ora non voglio entrare in merito alle specifiche tecniche in quanto sono ignorante in materia ma se uno fa una domanda uno risponde Io ho un fisso che windows 8 processore dualcore hd da 500gb 5.4rpm con 8gb 800mhz e un olivetti p1500 sempre dualcore con hd da 320gb ma con 4gb 633mhz Il fisso dall accensione a Windows avviando programmi essenziali ci mette 40' Il portatile sempre con il minimo di programmi avviati sempre cronometrati Ne impiega 70' Ora indubbiamente la differenza maggiore è anche dovuta che il fisso ha la 800mhz mentre il portatile 633 Ma lo vedo che il fisso con i suoi 8gb riesce a gestire meglio mentre il portatile mi s impalla Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.