|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
come evitare intrusioni dalla rete wi-fi?
A gennaio scorso ho comprato e installato il modem router TDW 89t0 v.1. per la maggiore copertura e per le due connessioni USB.
Per avere film e musica su HD e USB ho attivato le funzionalità Media server e Storage sharing del router. Da qualche settimana (forse anche da prima ma io non lo avevo notato) è iniziata a comparire sul mio note win 8.1 l'icona "DSL - 2750B" di un modem che non posseggo. Da quel momento ho attivato SPI firewall (che avevo dimenticato di fare) ho cambiato la password fino a 40 caratteri ho resettato il modem\router e ho anche fatto il ripristino del computer ma l'intruso compare lo stesso. Ho disattivato le funzionalità di condivisione dei dati e il problema resta. C'è un modo per avere apparati vari (TV, NAS etc..) connessi in lan non cablata (wi-fi) e allo stesso tempo avere la sicurezza che non ci siano intrusioni più o meno malevoli che vanno anche a spulciare tra i tuoi dati? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
\o/
secondo me il problema è un altro. Cmq, al router, assegna una password con almeno 10 caratteri alfanumerici, inserendo anche simboli (tipo: &, $, % etc...) e usa come cifratura WPA2-PSK AES. In questo modo stai tranquillo e credimi che è molto difficile bucare una password del genere usando il metodo WPA2 AES. che poi nei paraggi c'è un hacker tipo Kevin Mitnick, allora è un altro discorso ![]() PS: dimenticavo, ti consiglio di cambiare anche la password d'accesso al modem/router (che solitamente è admin). Inoltre aggiorna anche il firmware del router all'ultima versione disponibile. Ultima modifica di Pozhar : 11-04-2015 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho cambiato user e pw del modem,il fw è l'ultimo disponibile, poi ho configurato il metodo WPA2 AES con una password da 40 caratteri speciali e lettere .. e ogni tanto riappare, è un incubo! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Come metodo di cifratura, hai usato solo WPA2-AES? O l'hai usato in combinazione con ad esempio WPA-PSK TKIP?
In ogni caso usa solo wpa2 aes. ripeto, secondo me il problema è un altro. Poi non ho capito bene cosa vuoi intendere con: "è iniziata a comparire sul mio note win 8.1 l'icona DSL - 2750B" Cioè dove la vedi questa icona? Perché se la vedi nella ricerca connessioni wireless, è normale... anzi, ne vedrai anche altri, se nel palazzo hanno un modem/router wifi. Non è che in passato ti sei connesso a questa rete? Cmq ti consiglio di seguire questa guida: http://www.dphoneworld.net/2013/04/r...morizzata.html In questo modo puoi vedere anche se hai qualche rete salvata nel tuo note. Nel caso cancellala e rimani solo la tua. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho usato
- WPA/WPA2 - Personal (Recommended) Authentication Type: WPA2-PSK Encryption: AES password : Group Key Update Period: 3600 (ma non so se serve) Da Esplora file se seleziono Rete compaiono: Preferiti, Questo pc e Rete. Se selezioni Rete (visualizza dettagli) hai: Computer, Dispositivi Multimediali e Infrastrutture di rete. Sotto infrastrutture di rete c'è l'icona del mio Modem ...TD W8970. Sotto si aggiunge la riga con l'icona del modem DSL che ti dicevo. Se la clicco compare la scheda del modem: Produttore D-Link, modello DSL -2970B, n. modello 123456, n. serie 1234 e l'indirizzo MAC che sembra vero. L'elenco dei modem wi-fi disponibili su reti ne trovo a decine, sono in un palazzo con molti appartamenti. Non ho mai avuto modem Dlink e come ti dicevo ho resettato computer e modem ... se serve altro chiedi pure, grazie ho seguito i passi indicati nella pagina del link. Ho cancellato la pw, poi mi chiede di salvare senza la password ma non me lo fa fare. Allora ho messo l'ultima pw aggiornata da 40 caratteri. Ho verificato e mi fa accedere. per ora non vedo cose strane. Ultima modifica di nelson1 : 11-04-2015 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Questo è quello che vedo di tanto in tanto .. In questo momento sembra come se non fosse effettivamente connessa alla ADSL ma è comparsa ora per tutto il pomeriggio non c'era...
Ultima modifica di nelson1 : 08-03-2020 alle 09:18. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se vai nel panello di controllo, gestione reti wireless, quante reti ti compaiono?
Esempio della schermata: Se trovi qualche rete in più o che non t'interessano, tasto destro del mouse, elimina rete. In ogni caso, lascia solo le reti che ti servono. se è solo una, (cioè quella tua casalinga), e il resto non ti servono, cancellale tutte. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Su Windows 8.1, connessioni di rete, mi dà la sola mia rete. Vodafone è solo l'SSID ma è tiscali. Non ne vedo altre ...
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non li... intendo nel panello di controllo > centro connessioni di rete e condivisione. una volta entrato vedi che a sinistra c'è un trafiletto con varie opzioni, tu clicca su gestione reti wireless o simile.
purtroppo al momento non ho windows 8 sotto mano, ma sto con windows 7 e pc fisso. ma in linea di massima non cambia molto. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non riesco a caricare una immagine migliore con il limite dei 24 kb...
Nel centro connessioni di Rete e condivisione c'è sempre solo la mia rete .. Ultima modifica di nelson1 : 08-03-2020 alle 09:18. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Devi andare nella sezione che ti ho detto io, perché da li puoi vedere anche altre reti. da li puoi gestire tutte le reti wireless, anche le eventuali passate su cui ti sei connesso.
Per le immagini, usa un servizio hosting tipo postimage e tinypic |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non trovo su win 8.1 la sezione che dici
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
c'è... solo che ora non ricordo se il nome è uguale e se il percorso è quello...
edit: qui trovi la guida su come accedere: Link cmq nel caso, puoi usare anche l'utility della nirsoft wirelesskeyview. scaricati il programmino e lancialo. se in caso l'antivirus te lo riconosce come pericoloso, disattivalo momentaneamente, perché è un falso positivo. Ultima modifica di Pozhar : 11-04-2015 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per la disponibilità !
Mi sono collegato alla pagina che hai allegato e in effetti conferma che con win.8 non è possibile avere la visibilità delle reti memorizzate. Suggerisce un tool, WiFi Profile Manager 8 che ho scaricato. Non si installa ma va solo unzippato e lanciato. Ho ritrovato tutta una serie di reti (SSID) che avevo utilizzato ma erano invisibili nei pannelli . Ho cancellato tutto come mi hai detto e ho lasciato solo l'ultima quella che uso. C'era anche la famosa DSL che ho cancellato ... spero che questa sia la volta buona ... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
eh si effettivamente non ricordavo che era nascosta... ora chi mi viene in mente sul portatile di mio fratello, l'avevo ripristinata... ora però non ricordo come.
cmq il succo del discorso, era che dovevi fare quello che hai fatto ora penso che a questo punto quindi hai risolto. nel caso, rimango a disposizione. ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa che strana è che in quel momento WiFI8 mi da la rete del mio modem indisponibile .... Ultima modifica di nelson1 : 08-03-2020 alle 09:18. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma il problema si presenta solo su quel pc?
Prova ad usare un altro pc, e con la tua connessione attiva e vedi se ti compare lo stesso. se no, allora il "problema" è da ricercarsi al pc/note che stai usando ora |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ecco wifi8
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
E allora vedi se ti presta qualcuno un portatile.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.