|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Aiuto indagine problema PC
Salve a tutti.
Posseggo un portatile sony vaio, con processore i5, 4 gb di ram e sistema operativo win7. Il pc con solo mozilla aperto e su una sola tab, utilizza quasi 3 gb di ram, ha la cpu oltre il 30% e la ventola di raffreddamento gira a tutta. Appena apro più tab in mozilla, il pc si blocca qualche decina di secondi,da task manager va in stato "non risponde" e poi riparte. Prima di tentare il ripristino con la apposita partizione di ripristino, volevo sapere se esistono software in grado di verificare le prestazioni di cpu-ram-hd e valutare se è il caso di sostituire uno dei 3 componenti. Insomma l'antivirus (avira gratuito) e mozilla mi sembrano poco per mettere alla frusta un i5 con 4gb di RAM, è vero che il portatile ha qualche anno ma è pur vero che non gli sto chiedendo di giocare a PES... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-sezione errata (dato che è chiaramente un problema software)
2-pulisci/disinfetta il pc 3-le prestazioni dell'hardware non decadono, o funziona o non funziona
![]() |
#3 | ||
Junior Member
|
Quote:
![]() Io però ho fatto questa domanda: Quote:
Per tutti risposta, mi viene detto che è un problema software (io non l'ho chiesto) e che quindi sulla base della risposta ho sbagliato sezione. E' uno scherzo? PS, il disco è deframmentato, avira non trova virus, malwarebytes è ok, cosa devo pulire/disinfettare? Il punto 3 mi è nuovo non ho argomenti per rispondere, quindi ok ma appena possibile mi documenterò meglio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
basta cercare --"quello che vuoi testare" benchmark -- e ne vengono fuori a bizzeffe (e ci sono le varie sezioni relative qui sul forum) ma il punto è: puoi fare il benchmark ma i risultati che ottieni son sempre quelli, tanto ora tanto appena comprato, cambia poco in base alle condizioni del sistema altro punto di vista: dai benchmark ottieni valori "assoluti", non ti dicono "ok, il tuo sistema puo ancora andar bene" oppure "nhaaa, meglio cambiare" Quote:
cpu : scarsamente praticabile (costo, compatibilità,...) ram : si può aggiungere (facile) HDD : solo un SSD puo darti un boost(notevole), cambiare hdd per hdd lo si fa solo se è per aumentare la capacità ma il punto è: non aggiorni l'hardware per risolvere problemi software Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Grazie per le dritte.
Per i benchmark pensavo di cercare qualche programma molto diffuso e poi cercare (con un pò di fortuna) sul web portatili simili al mio e fare qualche paragone, magari sono test che lasciano il tempo che trovano però è un tentativo. Io conoscevo solo CPU-Z e a cercare il termine benchmark sono sincero, non ci avrei mai pensato. Per l'hard disk, non ti nascondo che la tentazione SSD ce l'ho da molto però siccome ero convinto che l'hardware perdesse prestazioni, non mi andava di mettere un SSD su portatile ormai alla frutta. Certo l'SSD con sistema operativo ex-novo risolverebbe i problemi software e migliorerebbe l'hardware. La pasta termica posso provare a cambiarla e la polvere la rimuovo già però in effetti è un'operazione che non faccio dalle ferie di natale scorse (quindi 9 mesi) e devo assolutamente farla. Per i software non desiderati, ce n'è uno che non sopporto e per il quale mi sono anche rivenduto l'ipod ed è l'arcinoto itunes ma mio fratello l'ha reinstallato per il suo ipod, mi dici cosa ne pensi tu di questo software? Anche il computer precedente a questo, ricordo che dall'installazione di itunes in poi ebbe un peggioramento veramente evidente. E' una convinzione errata come quella dell'hardware che perde prestazioni oppure stavolta qualcosa di giusto c'è? Quote:
![]() Grazie ancora per le dritte. Ultima modifica di suzukigsr600 : 09-09-2015 alle 21:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
benchmark : basta cercare l'hardware simile al tuo, non necessariamente tutto il pc
HDD/SSD: se non lo provi non puoi capire ![]() iTunes: purtroppo non hai molte vie d'uscita: o te lo tieni o non usi più l'iPod; commenti? ![]() ventola: scarica opnhardwaremonitor o HWiNFO e controlla le temperature, sicuramente è da fare manutenzione ma intanto ti fai un'idea
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.