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Old 06-03-2015, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/codice-so...nte_56335.html

NVIDIA ha reso pubblico il codice sorgente del suo motore fisico con l'obiettivo di favorirne l'adozione da parte di tutti i tipi di sviluppatori.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-03-2015, 07:24   #2
appleroof
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Cavolo, considerando la storica filosofia aziendale Nvidia non è una notizia da poco!
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Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
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Old 06-03-2015, 07:26   #3
Lanzus
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Era ora ... AMD potra finalmente metterci mano. E soprattutto sarà piu' probabile vederlo implementato come si deve in piu giochi.
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MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
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Old 06-03-2015, 08:43   #4
Axer
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Cavolo, considerando la storica filosofia aziendale Nvidia non è una notizia da poco!
Non si puo' che quotare.
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Old 06-03-2015, 09:24   #5
PaulGuru
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Era ora ... AMD potra finalmente metterci mano. E soprattutto sarà piu' probabile vederlo implementato come si deve in piu giochi.
Peccato però che finisce spesso per essere disattivato perchè troppo pesante.
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Old 06-03-2015, 09:25   #6
devilred
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Peccato però che finisce spesso per essere disattivato perchè troppo pesante.
ed e' proprio per questo che amd lo utilizzera'.
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Old 06-03-2015, 09:32   #7
demon77
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OTTIMA COSA!!
Questo renderà phisycs DAVVERO utile.. E soprattutto sarà utilizzabile in modo serio anche attraverso la CPU.

Spesso e volentieri i core della cpu rerstano inutilizzati e la fisica viene calcolata solo dalla scheda video.. e nvidia ha sempre ostacolato l'uso della cpu
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DEMON77

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Old 06-03-2015, 09:50   #8
PaulGuru
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OTTIMA COSA!!
Questo renderà phisycs DAVVERO utile.. E soprattutto sarà utilizzabile in modo serio anche attraverso la CPU.

Spesso e volentieri i core della cpu rerstano inutilizzati e la fisica viene calcolata solo dalla scheda video.. e nvidia ha sempre ostacolato l'uso della cpu
Ostacolare l'uso della CPU ? Magari perchè quest'ultima è un collo di bottiglia ?
Physx che gira su CPU ? Si in pratica sarà tutto uno scatto.
Dopo tutte le lotte che si stan facendo per scaricare la CPU con Mantle e DX12 ......
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Old 06-03-2015, 09:55   #9
Max_R
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Cavolo, considerando la storica filosofia aziendale Nvidia non è una notizia da poco!
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Old 06-03-2015, 10:00   #10
TheQ.
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mi ritorna in mente "the dark side of google" nel capitolo dedicato all'open source
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Old 06-03-2015, 10:46   #11
demon77
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Ostacolare l'uso della CPU ? Magari perchè quest'ultima è un collo di bottiglia ?
Physx che gira su CPU ? Si in pratica sarà tutto uno scatto.
Dopo tutte le lotte che si stan facendo per scaricare la CPU con Mantle e DX12 ......
Eè opportuno fare precisazioni.
Phisycs gira su CPU, ovvio che ha prestazioni inferiori rispetto ad una GPU.. ma intanto gira.

Fai conto che speeso e volentieri un gioco uno usa quattro core della cpu in full load e invece tira il collo alla GPU.
Fino ad ora nvidia ha fatto carte false per impedire di usare i core inutilizzati della CPU per ovvie ragioni di mercato, ma in relatà buona parte della fisica del gioco potrebbe essere gestita egregiamente.

Altro vantaggio importante che mi sovviene.. FORSE e dico FORSE è la volta buona che la GPU integrata del mio core I7 torna buona per qualcosa!!!
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DEMON77

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Old 06-03-2015, 11:13   #12
PaulGuru
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Eè opportuno fare precisazioni.
Phisycs gira su CPU, ovvio che ha prestazioni inferiori rispetto ad una GPU.. ma intanto gira.

Fai conto che speeso e volentieri un gioco uno usa quattro core della cpu in full load e invece tira il collo alla GPU.
Fino ad ora nvidia ha fatto carte false per impedire di usare i core inutilizzati della CPU per ovvie ragioni di mercato, ma in relatà buona parte della fisica del gioco potrebbe essere gestita egregiamente.

Altro vantaggio importante che mi sovviene.. FORSE e dico FORSE è la volta buona che la GPU integrata del mio core I7 torna buona per qualcosa!!!
Physx gira su GPU ..... semmai "può" girare su CPU, ma con prestazioni PENOSE che nemmeno se gli dedichi un intera CPU riesce a far bene e/o al massimo una quantità di risorse spese assurde.

Basta una piccola fetta di GPU per fare meglio anche di un intero i7 moderno overcloccato.

La CPU nei giochi serve in quanto svolge processi che la GPU non può fare ma è un enorme collo di bottiglia in quanto le potenze delle GPU sono di un altro pianeta ( visto che son calcoli float ), quindi avere la cpu potente in un sistema sul piano pratico è buona solo a tenere più in alto possibile l'asticella del CPU-Limited.

Quindi l'obbiettivo è sempre quello di togliere il più possibile dalla CPU, che poi siano poco sfruttate lascia il tempo che trova.
Stai parlando di caricare una casa su una 500 "poco carica".
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Old 06-03-2015, 11:17   #13
gd350turbo
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...Altro vantaggio importante che mi sovviene.. FORSE e dico FORSE è la volta buona che la GPU integrata del mio core I7 torna buona per qualcosa!!!
Non vedo come possa essere possibile, attualmente...

Anche la mia non la uso, avendo una esterna dedicata, ma quando ad esempio da dvd fab, gli dico di usare per la codifica quicksync, dice che è disabilitata...

C'era anni, fa quella tecnologia poi sparita nel nulla ( dal gran che andava bene ) che permetteva di utilizzare gpu interna/dedicata, forse andrebbe migliorata e non di poco !
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Old 06-03-2015, 11:22   #14
Max_R
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Physx gira su GPU ..... semmai "può" girare su CPU, ma con prestazioni PENOSE che nemmeno se gli dedichi un intera CPU riesce a far bene e/o al massimo una quantità di risorse spese assurde.

Basta una piccola fetta di GPU per fare meglio anche di un intero i7 moderno overcloccato.

La CPU nei giochi serve in quanto svolge processi che la GPU non può fare ma è un enorme collo di bottiglia in quanto le potenze delle GPU sono di un altro pianeta ( visto che son calcoli float ), quindi avere la cpu potente in un sistema sul piano pratico è buona solo a tenere più in alto possibile l'asticella del CPU-Limited.

Quindi l'obbiettivo è sempre quello di togliere il più possibile dalla CPU, che poi siano poco sfruttate lascia il tempo che trova.
Stai parlando di caricare una casa su una 500 "poco carica".
No, è il contrario: physx gira su cpu ed alcuni (limitati) titoli sfruttano l'implementazione hardware specifica per le gpu. Questioni di numeri.
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Old 06-03-2015, 12:09   #15
||ElChE||88
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PhysX è un motore fisico (simulazione di corpi rigidi cinematica/dinamica, articolazioni, veicoli...) che gira esclusivamente sulla CPU.
Ci sono dei moduli aggiuntivi che possono essere accelerati dalla GPU (effetti particellari), ma sono soltanto una minima parte della libreria, e l'implementazione non è nemmeno inclusa nel codice sorgente reso open source.
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Old 06-03-2015, 13:17   #16
demon77
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Non vedo come possa essere possibile, attualmente...

Anche la mia non la uso, avendo una esterna dedicata, ma quando ad esempio da dvd fab, gli dico di usare per la codifica quicksync, dice che è disabilitata...

C'era anni, fa quella tecnologia poi sparita nel nulla ( dal gran che andava bene ) che permetteva di utilizzare gpu interna/dedicata, forse andrebbe migliorata e non di poco !
Si il mitico VIRTU!
Assurda pacconata software nel maldestro tentativo di dare un senso di essere alla GPU integrata in un i7... LOL.

Adesso però non ricordo bene.. devo andare a guardare nel bios.. ma di fatto la GPU integrata viene vista dal sistema come scheda video indipendente.. è come se tu su un pc mettessi due schede visdeo diverse (non in sli o altro) che vengono semplicemente usate in modo indipendente, per gestire quattro monitor ad esempio.

Ora, se davvero hanno liberalizzato physics penso sia possibile indirizzare la GPU intel alla sola gestione della fisica per lasciare alla sk video discreta solo la grafica..
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Old 06-03-2015, 13:20   #17
demon77
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No, è il contrario: physx gira su cpu ed alcuni (limitati) titoli sfruttano l'implementazione hardware specifica per le gpu. Questioni di numeri.
Esatto.
Certo per ul tipo di calcolo che svolge la GPU si presta ottimamente, ma di fatto può essere gestita benissimo da una CPU.
Ovvio, dipende dal carico di lavoro.. non si può certo pretendere il mondo.

Quello che ricordo bene è che Nvida aveva taroccato il driver base di phisycs per funzionare particolarmente male su CPU.. e la avevano pure sgamata!
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DEMON77

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Old 06-03-2015, 13:25   #18
Max_R
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Esatto.
Certo per ul tipo di calcolo che svolge la GPU si presta ottimamente, ma di fatto può essere gestita benissimo da una CPU.
Ovvio, dipende dal carico di lavoro.. non si può certo pretendere il mondo.

Quello che ricordo bene è che Nvida aveva taroccato il driver base di phisycs per funzionare particolarmente male su CPU.. e la avevano pure sgamata!
Su cpu.. e su gpu AMD dove era utilizzabilissima
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Old 06-03-2015, 13:39   #19
ice_v
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Madonna ma quanta disinformazione

@Rosario Grasso nvidia ha sbloccato solo la parte CPU PhysX e non è un dettaglio irrilevante, eh!

@ tutti gli altri che pisciavano dalla finestra dalla gioia che adesso AMD può farci quello che gli pare...beh mettete via il pisello che la cosa è irrilevante dato che i giochi PhysX già possono girare su hardware AMD, usando infatti la CPU: http://www.tomshw.it/cont/articolo/g...e/28598/7.html

Un'altra cosa che pochi (a leggere questo thread) sanno è che anche in quei casi PhysX gira malissimo anche su CPU fascia alta (nella guida la cosa è spiegata e approvata), questo è sempre una cosa intenzionale da parte di nvidia: http://semiaccurate.com/2010/07/07/n...les-physx-cpu/

Dall'articolo:

Quote:
As David Kanter at Real World Tech proves, the only reason that PhysX is faster on a GPU is because Nvidia purposely hobbles it on the CPU. If they didn’t, PhysX would run faster on a modern CPU.
Articolo originale dell'hardware analyst David Kanter per chi ha voglia di approfondire: http://www.realworldtech.com/physx87/

Insomma, per concludere vi starete chiedendo, ma questa gentile concessione, questo "regalino" da parte di Nvidia, comporta qualche vantaggio a noi utilizzatori finali?

Beh, 2 anni fa (e oltre) magari si...ma adesso che abbiamo Mantle, Vulkan e le DX12 che sprigionano tutta la potenza delle nostre GPU a un livello fin'ora mai raggiunto dalle API, ci possiamo praticamente pulire il

Questa mossa di Nvidia è come al solito l'ennesimo colpo di marketing per farsi bella agli occhi della massa, un tentativo per cercare di colmare gli animi e distogliere l'attenzione dal fiasco 970 con 3.5gb


Ultima modifica di ice_v : 06-03-2015 alle 13:42.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 13:46   #20
Max_R
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Quote:
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*cut*
Rilassati che altri utenti hanno già espresso le tue stesse idee (che condivido) usando toni ben più potabili.
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Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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