|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/codice-so...nte_56335.html
NVIDIA ha reso pubblico il codice sorgente del suo motore fisico con l'obiettivo di favorirne l'adozione da parte di tutti i tipi di sviluppatori. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38297
|
Cavolo, considerando la storica filosofia aziendale Nvidia non è una notizia da poco!
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 4182
|
Era ora ... AMD potra finalmente metterci mano. E soprattutto sarà piu' probabile vederlo implementato come si deve in piu giochi.
__________________
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 751
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Messaggi: 4543
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
XIAOMI REDMI 5 PLUS/GALAXY S2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21702
|
OTTIMA COSA!!
Questo renderà phisycs DAVVERO utile.. E soprattutto sarà utilizzabile in modo serio anche attraverso la CPU. Spesso e volentieri i core della cpu rerstano inutilizzati e la fisica viene calcolata solo dalla scheda video.. e nvidia ha sempre ostacolato l'uso della cpu
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Quote:
Physx che gira su CPU ? Si in pratica sarà tutto uno scatto. Dopo tutte le lotte che si stan facendo per scaricare la CPU con Mantle e DX12 ...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
|
*
__________________
Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 2764
|
mi ritorna in mente "the dark side of google" nel capitolo dedicato all'open source
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21702
|
Quote:
Phisycs gira su CPU, ovvio che ha prestazioni inferiori rispetto ad una GPU.. ma intanto gira. Fai conto che speeso e volentieri un gioco uno usa quattro core della cpu in full load e invece tira il collo alla GPU. Fino ad ora nvidia ha fatto carte false per impedire di usare i core inutilizzati della CPU per ovvie ragioni di mercato, ma in relatà buona parte della fisica del gioco potrebbe essere gestita egregiamente. Altro vantaggio importante che mi sovviene.. FORSE e dico FORSE è la volta buona che la GPU integrata del mio core I7 torna buona per qualcosa!!! ![]()
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Quote:
Basta una piccola fetta di GPU per fare meglio anche di un intero i7 moderno overcloccato. La CPU nei giochi serve in quanto svolge processi che la GPU non può fare ma è un enorme collo di bottiglia in quanto le potenze delle GPU sono di un altro pianeta ( visto che son calcoli float ), quindi avere la cpu potente in un sistema sul piano pratico è buona solo a tenere più in alto possibile l'asticella del CPU-Limited. Quindi l'obbiettivo è sempre quello di togliere il più possibile dalla CPU, che poi siano poco sfruttate lascia il tempo che trova. Stai parlando di caricare una casa su una 500 "poco carica". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44394
|
Quote:
Anche la mia non la uso, avendo una esterna dedicata, ma quando ad esempio da dvd fab, gli dico di usare per la codifica quicksync, dice che è disabilitata... C'era anni, fa quella tecnologia poi sparita nel nulla ( dal gran che andava bene ) che permetteva di utilizzare gpu interna/dedicata, forse andrebbe migliorata e non di poco ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
|
Quote:
__________________
Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4906
|
PhysX è un motore fisico (simulazione di corpi rigidi cinematica/dinamica, articolazioni, veicoli...) che gira esclusivamente sulla CPU.
Ci sono dei moduli aggiuntivi che possono essere accelerati dalla GPU (effetti particellari), ma sono soltanto una minima parte della libreria, e l'implementazione non è nemmeno inclusa nel codice sorgente reso open source. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21702
|
Quote:
![]() ![]() Assurda pacconata software nel maldestro tentativo di dare un senso di essere alla GPU integrata in un i7... LOL. Adesso però non ricordo bene.. devo andare a guardare nel bios.. ma di fatto la GPU integrata viene vista dal sistema come scheda video indipendente.. è come se tu su un pc mettessi due schede visdeo diverse (non in sli o altro) che vengono semplicemente usate in modo indipendente, per gestire quattro monitor ad esempio. Ora, se davvero hanno liberalizzato physics penso sia possibile indirizzare la GPU intel alla sola gestione della fisica per lasciare alla sk video discreta solo la grafica..
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21702
|
Quote:
Certo per ul tipo di calcolo che svolge la GPU si presta ottimamente, ma di fatto può essere gestita benissimo da una CPU. Ovvio, dipende dal carico di lavoro.. non si può certo pretendere il mondo. Quello che ricordo bene è che Nvida aveva taroccato il driver base di phisycs per funzionare particolarmente male su CPU.. e la avevano pure sgamata!
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
|
Quote:
![]()
__________________
Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Messaggi: 2867
|
Madonna ma quanta disinformazione
![]() @Rosario Grasso nvidia ha sbloccato solo la parte CPU PhysX e non è un dettaglio irrilevante, eh! @ tutti gli altri che pisciavano dalla finestra dalla gioia che adesso AMD può farci quello che gli pare...beh mettete via il pisello che la cosa è irrilevante dato che i giochi PhysX già possono girare su hardware AMD, usando infatti la CPU: http://www.tomshw.it/cont/articolo/g...e/28598/7.html Un'altra cosa che pochi (a leggere questo thread) sanno è che anche in quei casi PhysX gira malissimo anche su CPU fascia alta (nella guida la cosa è spiegata e approvata), questo è sempre una cosa intenzionale da parte di nvidia: http://semiaccurate.com/2010/07/07/n...les-physx-cpu/ Dall'articolo: Quote:
Insomma, per concludere vi starete chiedendo, ma questa gentile concessione, questo "regalino" da parte di Nvidia, comporta qualche vantaggio a noi utilizzatori finali? ![]() Beh, 2 anni fa (e oltre) magari si...ma adesso che abbiamo Mantle, Vulkan e le DX12 che sprigionano tutta la potenza delle nostre GPU a un livello fin'ora mai raggiunto dalle API, ci possiamo praticamente pulire il ![]() Questa mossa di Nvidia è come al solito l'ennesimo colpo di marketing per farsi bella agli occhi della massa, un tentativo per cercare di colmare gli animi e distogliere l'attenzione dal fiasco 970 con 3.5gb ![]() ![]() Ultima modifica di ice_v : 06-03-2015 alle 13:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
|
Rilassati che altri utenti hanno già espresso le tue stesse idee (che condivido) usando toni ben più potabili.
__________________
Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.