|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Strano problema con HDD 2TB Samsung
Buongiorno.
Ho un problema con un m-itx appena assemblato. Un HDD 3,5" Samsung Green 2TB 5400rpm non vuole saperne di funzionare se collegato in SATA direttamente sulla mobo. Se lo metto esterno con collegamento USB2 funziona perfettamente. In pratica come accendo il PC, l' HDD inizia ad emettere dei suoni meccanici (TAC, TAC, TAC, ......) come se scattasse una molla. Inutile dire che non viene visto dal S/O (Win7 prof.). Un mio collega dice che probabilmente è l'alimentatore che non riesce ad erogare sufficiente corrente. Possibile?????? Perché l'altro HDD pressoché identico anche se più nuovo (sempre Samsung ma della linea Seagate) invece funziona perfettamente. Non capisco, sino a pochi giorni fa su altro sistema itx e STESSO alimentatore PICO andava tutto bene. Riepilogo la configurazione: - mobo itx Asrock H97 - CPU i3-4330 - RAM 2x4GB 1600mhz - 1 SSD Crucial 128GB - 2 HDD 3,5 Samsung 5400rpm 2TB cad. - Masterizzatore BR - Pico PSU 160/120W Ho fatto tutte le prove possibili (credo), anche collegando il solo HDD incriminato + SSD col S/O, ma niente. Il disco funziona SOLO se messo esternamente via USB Due dubbi: 1) può essere in qualche modo colpa della mobo che "ciuccia" troppa corrente e ne lascia poca per HDD/ODD?? Però non mi spiegherei perché l'altro HDD da 3,5 funzioni perfettamente. 2) ho impostato la RAM a 1600 (e profilo XMP) anziché a 1333 come da default. Può influire? Ma idem come sopra. Premetto che sul vecchio ITX c'era un SSD in meno MA una VGA discreta in più (AMD HD6400 Fanless). Non so più cosa fare. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
In effetti se non parte e fa quel rumore è un problema di alimentazione, lo so perché ho lo stesso problema con lo stesso di tac tac per un mio HD esterno, se non si aggiunge il secondo cavetto di alimentazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Prova a rimettere la ram hai valori di default .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-01-2015 alle 19:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Proverò con la RAM.
Quel che non capisco è perché fino a qualche giorno fa funzionava perfettamente su un altro sistema con lo stesso identico alimentatore. E perché l'altro HDD (teoricamente identico) non abbia problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se collegato esternamente funziona (collegato esternamente su un box con il suo alimentatore ?), internamente non funziona.... Hai provato a collegarlo a tutte le porte sata che hai sulla scheda madre ? Se vuoi posta i due screenshot anche tramite > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 08-01-2015 alle 12:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Esatto, collegato esternamente con box e alimentatore. Tutto perfetto.
Avevo usato HDTune pochi gg fa sul vecchio sistema ed erano entrambi perfetti. Ora riprovo con CristalDiskInfo (ma legge i dischi in usb?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Certo che legge i dischi usb, basta che abbiano la funzione per la lettura dei valori smart.
Adesso vediamo i risultati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si, vengono rilevati tutti i dischi collegati al momento in cui CrystalDiskInfo viene avviato, anche quelli esterni tramite usb .
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si è ovvio che devono avere tecnologia Smart, ma essendo un Samsung (quello che ha problemi) da 2 Tb, quindi abbastanza recente, non di quelli vecchi, dovrebbe averla
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ecco le immagini.
Dato che c'ero ho messo anche quella dell' SSD, chekup completo ![]() ![]() ![]() ![]() nel frattempo ho rimesso la RAM a default. Ultima modifica di MAMACH : 08-01-2015 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
altro dubbio.
Non avevo mai usato i 2 HDD in modalità AHCI, forse il più vecchio non la supporta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il Samsung è quello messo peggio, anche se per ora non si tratta di molti errori in lettura/scrittura, però va monitorato per vedere se aumentano e di quanto.
Il Seagate presenta solo qualche errore G-Sense dovuto a vibrazioni o urti eccessivi. Il Crucial è a posto, anche se però c'è da dire che segnala un paio di mancanze inattese di alimentazione, con probabilmente alcuni conseguenti problemi e spazi riallocati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio per il riassunto sullo stato degli HDD, ma si riesce a cavare qualche dato utile per risolvere il problema di base? Sull' AHCI? Ho detto una cazz...ta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
http://fredsherbet.com/2014/05/upgra...i-and-hd204ui/ Questa la traduzione by Google dell'ultimo pezzo con tanto di CLIC come il mio: Ho fatto un disco alla volta, e fatto in modo che fosse l'unico collegato al computer. Ogni unità richiede poco tempo, una volta che si ottiene lavorando. Gli azionamenti fatto un suono orribile click (circa ogni 2 secondi), e ho trovato che il programma F3EG sarebbe stampare il tempo, e poi basta appendere. Il programma F4EG dovrebbe rilevare l'unità e iniziare a caricare il firmware poi ha colpito "Si è verificato un errore interno" una. Passare il BIOS di mettere le porte SATA in modalità IDE migliorato le cose - il ticchettio si fermò, e il F3EG firmware rilevata unità e provato a lampeggiare ... fino "Si è verificato un errore interno". Alla fine, ho scoperto che avevo bisogno le porte SATA in modalità AHCI (come lo erano stati), ma per far avviare il computer senza il clic terribile, e quindi il firmware installato, nessun problema. (F3EG ancora impiccato quando era finito, ma mi ha dato un paio di minuti prima di spegnere il computer). Per ottenere il disco rigido con la modalità AHCI e nessun clic, ho fatto la seguente »Vai nel BIOS e mettere le porte SATA in modalità IDE. Salvare e uscire quindi dopo l'avvio spegnimento »Il computer è spento e il BIOS è in modalità IDE. »Power indietro (si tratta di un avvio a freddo) e andare nel BIOS »Impostare le porte SATA in modalità AHCI, salvare e uscire, e lasciare che il boot del computer in DOS (senza spegnere, quindi questo è un avvio a caldo) »Il computer è ora in DOS, con porte SATA in modalità AHCI, e il disco fisso non è quello di cliccare »Aggiornare il firmware |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non so se il più vecchio supprti o meno la modalità ahci, però a sto punto potresti provare con questa soluzione trovata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono 2TB pieni pieni. Problema: se l' HDD non viene visto da bios, come aggiorno il firmware? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.