|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Passaggio da Xp a Win 7, 8, 8.1, o cambio pc.
Ho un pc con un Pentium D 940 a 3.2 ghz, 2 Giga di ram, scheda madre Asus P5Q SE Plus, 250 gb di hard disk, sheda grafica Radeon X550, con win XP Pro sp3.
Uso questo pc prevalentemente per ufficio, ho installito tra i vari programmi uno per la contabilità aziendale. Lo stesso programma non supporterà più xp a partire dal 1/1/2015, causa l'abbandono di windows dell' 8 aprile al suo longevo xp. Quindi o passo a win 7, o a win 8 o 8.1. Il mio dubbio riguarda la capacità del mio pc a reggere tali sistemi. Ho anche paura nel passaggio di perdere qualche dato. Se necessario posso anche cambiare pc, verrebbe tutto più semplice, e passerei le cose a poco a poco, ma poi che fare con il vecchio? Insomma sono molto confuso voi che soluzione mi consiglite, mi hanno detto che il passaggio a win 7 è più semplice del passaggio a ll'8, con il quale forse il mio pc non reggerebbe. Ah dimenticavo se mi consigliate il 7, quale versione 32 o 64? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao secondo me ti conviene passare a un computer nuovo con scheda madre che supporti sia il Bios che l' UEFI .
In modo tale che un futuro se vuoi puoi passare a W8 o a W8.1 o magari anche a Windows 9 che verra rilasciato tra un anno, puoi farlo avendo già le caratteristiche tecniche giuste . L' UEFI - Unified Extensible Firmware Interface è l' evoluzione del Bios ed è fatto per i nuovi SO di casa Microsoft : W8 e W8.1 . Se hai Xp meglio se passi a W7 32 bit . Se vuoi vedere se nel tuo pc con le caratteristiche hardware attuali girerà o meno W7, puoi usare il tool gratuito della Microsoft > Windows 7 Upgrade Advisor > http://windows.microsoft.com/it-it/w...pgrade-advisor Questo tool ti dirà cosa è compatibile del tuo pc per W7 : hardware, driver, programmi etc etc .... La stessa cosa volendo....puoi farla per vedere se nel tuo pc girerà W8.1 > http://windows.microsoft.com/it-it/w...oad-online-faq Per i dati non perdi niente, li salvi in un HD esterno e magari li tieni sempre li che è meglio . Passare da un SO ad un altro non significa fare l' upgrade e installare il nuovo SO sopra quello attuale . Meglio l' installazione cosiddetta pulita . Si salvano i dati, si formatta e si installa da zero il nuovo SO in questo caso secondo me W7 32 bit . Anche perchè un computer dove gira Xp sicuramente non ha una scheda madre che supporta la modalità Uefi, caratteristica base per W8 e W8.1 . PS: comunque l'importante nel tuo caso è vedere se il programma per la contabilità aziendale è compatibile o meno con windows 7 . Lo puoi verificare subito lanciando il tool gratuito della Microsoft per W7, di cui sopra .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-04-2014 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Sia W7 che W8/8.1 dovrebbero funzionare senza problemi su quel PC, almeno per quanto riguarda la CPU (supporto alle istruzioni SSE2, PAE, Xd) e l'ammontare di RAM (il minimo richesto è di 1 Gb), ma ci potrebbero essere problemi, come giustamente hai ricordato tu, con i driver delle periferiche, specialmente la VGA e la scheda ethernet, per cui è meglio eseguire l'Upgrade Advisor della Microsoft... Cmq per chi viene da XP consiglierei anch'io Windows 7, che tra l'altro mi sembra anche più adatto ad un utilizzo d'ufficio....
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 03-04-2014 alle 00:02. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se dovesse acquistare un nuovo pc, magari con pre-installato W7, avendo una scheda madre recente, le schede madri recenti supportano sia il Bios che l' Uefi e quindi avrebbe delle possibilità in più da poter sfruttare in futuro, se vuole sfruttarle Quote:
Al limite W7 si puo installare anche su Uefi ma con una procedura leggermente particolare Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Maggiori informazioni sul sito Microsoft: http://windows.microsoft.com/it-it/w...m-requirements e sulla pagina di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_8 Sul sito web di supporto tecnico Microsoft è presente anche una discussione riguardante proprio questo problema: http://answers.microsoft.com/it-it/w...599b48b?page=1 Poi a rigor di logica mi sembra anche strano che la Microsoft produceva un OS che poteva essere installato solo su PC con schede madri prodotte in gran parte dal 2011-2012 in poi, cioè quelle che appunto montano i firmware di tipo UEFI...
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 03-04-2014 alle 00:34. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie per le risposte per innanzitutto, la soluzione migliore sembrerebbe quella di installare win 7 32 bit, ma dove lo trovo?Quanto costa?Mi hanno detto che non si trova facilmente.
Ragionando se devo spendere 120 150 euro per un sistema operativo, mi compro direttamente un all in one che con 400 euro dovrei prenderlo, almeno passo con un sistema con 8 o 8.1, e per altri 6 8 anni sono a posto, mi consigliate questi all in one? Ultima modifica di pietrobit : 03-04-2014 alle 07:23. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Win8.1 si installa tranquillamente su bios, parola di boy-scout! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Quindi mi stat dicendo che potrei anche installare win 8.1 nel mio attuale pc?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi anche comprare pc All-In-One oppure anche quelli della Hp con W7 pre-installato che li vendono con tot sconto per il passaggio da Xp al nuovo SO, vai sul sito della Hp e dai un' occhiata . Secondo me non è come dicono gaetano e styb che saluto entrambi Che poi non è che deve, perchè W7 si può installare anche in modalità Uefi . Anche perchè se è vero quello detto da gaetano e da Styb chiunque abbia una scheda madre solo con la modalità Bios, può installare W8 e W8.1 ..........qui styb i puntini e la faccina ci stanno Cercherò in futuro di aumentarne l' uso
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 03-04-2014 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: bari
|
Ragazzi, io ho lo stesso dubbio. Ho un notebook Dv5000 Pavilion, è un core duo t2050, 2gb di ram, 100gb hd, geforce go 7400. Dovrei poter montare sia win 7 che 8 (attualmente c'è xp), quale mi consigliate? E' più leggero l'8? Il 7 me lo ricordo al fisso che faceva lavorare un po troppo l'hd ...
grazie |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Infine quoto il tuo consiglio di usare il tool della microsoft, ma meglio sarebbe se pietrobit, o chi interessato, installasse direttamente la versione prova di win8.1 che ora non mi ricordo da dove si può scaricare. Faccio una ricerca appena mi è possibile e casomai posto il link. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Codice:
Rapporto Assistente aggiornamento Windows 8 Nome computer: WORKSTATION Sistema operativo: Microsoft Windows XP Professional Produttore: System manufacturer Modello: System Product Name CPU: Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.20GHz Memoria: 2.1 Da esaminare Installazione di un'app per riprodurre DVD Potrebbe essere necessario installare un'app per riprodurre i DVD in Windows 8. Ulteriori informazioni Avvio protetto non è compatibile con il PC in uso Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8. Ulteriori informazioni La risoluzione dello schermo non è compatibile con l'ancoraggio Se possibile, per ancorare le app impostare la risoluzione dello schermo almeno su 1366 x 768. Ulteriori informazioni DAEMON Tools DAEMON'S HOME, Version 3.47.0 Accedi al sito Web dell'app per assistenza Facebook Video Calling 2.0.0.447 Skype Limited, Version 2.0.447 Non compatibile IntelliType / IntelliPoint Accedi al sito Web dell'app per assistenza Microsoft ActiveSync 4.0 Microsoft Corporation, Version 4.2.4876.0 Accedi al sito Web dell'app per assistenza Microsoft IntelliPoint 5.2 Microsoft, Version 5.20.413.0 Accedi al sito Web dell'app per assistenza Nero 6 Ultra Edition Non compatibile Nero ImageDrive Accedi al sito Web dell'app per assistenza Pinnacle DistanTV Server Pinnacle Systems, Version 1.0.0.095 Accedi al sito Web dell'app per assistenza Windows Media Technologies Non compatibile Bluetooth RFBUS TOSHIBA Non compatibile Bluetooth RFHID TOSHIBA Non compatibile BT Port (COM10) TOSHIBA Non compatibile RADEON X550 Secondary ATI Technologies Inc. Non compatibile Adobe Acrobat Reader 3.01 Aggiornamento disponibile Adobe Flash Player 10 ActiveX Adobe Systems Incorporated, Version 10.0.12.36 Aggiornamento disponibile Advanced GIF Animator 2.23 Creabit Development, Version 2.23 Aggiornamento disponibile Assistente per l'accesso a Windows Live Microsoft Corporation, Version 5.000.818.5 Aggiornamento disponibile ATI Catalyst Control Center Version 1.2.1972.42665 Accedi al sito Web dell'app per assistenza Audacity 1.2.6 Aggiornamento disponibile Bluetooth Stack for Windows by Toshiba Toshiba, Version 5.00.00 Accedi al sito Web dell'app per assistenza DriveImage XML (Private Edition) Runtime Software, Version 2.13 Aggiornamento disponibile FreeMind Version 0.8.0 Aggiornamento disponibile iTunes Apple Computer, Inc., Version 6.0.5.20 Rimuovi PC autorizzati Microsoft .NET Framework 1.1 Aggiornamento disponibile Microsoft Office XP Professional con FrontPage Microsoft Corporation, Version 10.0.6626.0 Aggiornamento a pagamento disponibile PhotoDeluxe Home Edition 3.x Accedi al sito Web dell'app per assistenza PowerDVD 6 Accedi al sito Web dell'app per assistenza Realtek HD Audio Sound Effect Manager Accedi al sito Web dell'app per assistenza Tracktion 2.1.0.11 LOUD Technologies, inc. Aggiornamento disponibile Windows Internet Explorer 8 Microsoft Corporation, Version 20090308.140743 Aggiornamento disponibile Windows Live Essentials Microsoft Corporation, Version 14.0.8117.0416 Aggiornamento disponibile Windows Messenger 5.1 Accedi al sito Web dell'app per assistenza WinHTTrack Website Copier 3.42 HTTrack Reinstalla in Windows 8 Compatibile Adobe Reader XI (11.0.06) - Italiano Adobe Systems Incorporated Adobe Shockwave Player 11.5 Adobe Systems, Inc. AI Suite ASIO4ALL Michael Tippach Call of Duty(R) 2 Activision CPUID CPU-Z 1.58 Creative MediaSource eMule Firebird 2.0.1 Firebird Project Google Desktop Google Google Earth Google J2SE Runtime Environment 5.0 Update 10 Sun Microsystems, Inc. J2SE Runtime Environment 5.0 Update 11 Sun Microsystems, Inc. J2SE Runtime Environment 5.0 Update 8 Sun Microsystems, Inc. J2SE Runtime Environment 5.0 Update 9 Sun Microsystems, Inc. Java(TM) 6 Update 2 Sun Microsystems, Inc. Java(TM) 6 Update 3 Sun Microsystems, Inc. Java(TM) 6 Update 5 Sun Microsystems, Inc. Java(TM) 6 Update 7 Sun Microsystems, Inc. Java(TM) SE Runtime Environment 6 Update 1 Sun Microsystems, Inc. LG PC Suite LG Electronics Microsoft .NET Framework 2.0 Service Pack 2 Microsoft Corporation Microsoft .NET Framework 3.0 Service Pack 2 Microsoft Corporation Microsoft .NET Framework 3.5 SP1 Microsoft Corporation Microsoft .NET Framework 4 Client Profile Microsoft Corporation Microsoft Reader Microsoft Silverlight Microsoft Corporation Mozilla Firefox 28.0 (x86 en-US) Mozilla MyFreeCodec Nokia Ovi Suite Nokia Nokia PC Suite Nokia PC Connectivity Solution Nokia PC Probe II ASUSTek PG Music DirectX Plugins 1.3.4.1 PG Music Inc. PokerStars.it PokerStars.it PowerDVD Samsung Kies Samsung Electronics Co., Ltd. Skype™ 6.1 Skype Technologies S.A. SpeedFan (remove only) TVUPlayer 2.4.9.1 TVU networks VLC media player 0.9.4 VideoLAN Team Winamp Nullsoft, Inc Windows 7 Upgrade Advisor Microsoft Corporation Windows Media Encoder 9 Series WinRAR gestione archivi WinZip WinZip Computing LP Bluetooth Personal Area Network Toshiba Bluetooth RFBNEP TOSHIBA Generic Bluetooth Radio Toshiba Hewlett-Packard ScanJet 6300C #3 Hewlett-Packard HP DeskJet 550C HP HP DeskJet 840C/841C/842C/843C HP Microsoft USB IntelliMouse Explorer Microsoft RADEON X550 ATI Technologies Inc. Realtek RTL8168C(P)/8111C(P) PCI-E Gigabit Ethernet NIC Realtek Semiconductor Corp. VIA High Definition Audio VIA Technologies, Inc. Video Blaster WebCam Go (WDM) #3 Creative Labs Ultima modifica di ezio : 04-04-2014 alle 21:08. Motivo: tag code |
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quello da te detto è il modo classico che si fa normalmente per installare W7 al posto di W8 installato su Uefi, però.... W7 e Windows Vista solo 64 bit su Uefi > http://www.sevenforums.com/tutorials...ndows-7-a.html Quote:
@ Pietrobit La lista è troppo lunga.........o fai un file zippato o lasci al limite scritto quello che non è compatibile per W8, sul pc dove al momento gira windows Xp . O posti se vuoi le immagini su Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) o i link alle immagini sempre su Postimage - Contenuto normale - Link o Link diretto . @ matrix_irc Prova anche tu a far girare i 2 tool per W7 e per W8 della Miicrosoft (post n.2) e vedi cosa ti dicono, al limite provi la versione prova dei due SO .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 03-04-2014 alle 20:59. |
|||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
mi associo pure io alla domanda!
Dal report dello strumento di compatibilità non riesco a capire se è il caso di non installare windows 8 su questo pc.. Se qualcuno fosse così gentile da dare uno sguardo e illuminarmi, ne sarei molto grata!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
@ pierobit
secondo la mia esperienza: i Pentium d 9xx sono abbastanza decenti e performano come i core duo 2 metà frequenza (in tuo andrebbe come un ipotetico core duo 2 @1600), per cui la cpu dovrebbe bastare sia per 7 che per 8.x. Ti suggerisco però di recuperare un core duo 2 usato sul mercatino visto che la tua scheda madre dovrebbe supportarli due giga di ram sono sufficienti per i 32 bit, ma sono pochini per i 64 bit (sempre secondo me) suggerirei comunque di upgradarli a 4 e lasciare il win32bit anche se non vedrà mezzo giga di ram o giù di lì (qualcuno storcerà il naso a sprecare cotanta ram ma secondo me è la migliore configurazione su questo tipo di macchine) il disco fisso secondo me è una porcata tipo diamondmax 9, però dovrebbe essere sufficiente. Un upgrade di disco comunque non avrebbe miglioramenti troppo tangibili (con i file piccoli su disco meccanico siamo fermi da 15 anni o giù di lì) a meno chiaramente di fare il grande passo e mettere un ssd (consigliato su qualunque macchina, anche i Pentium 3 con l'adattatore ide-sata cinese) la scheda grafica ha dei problemi con 7. L'unico modo per farla andare è fare il windowsupdate e sperare che i drivers che trova non blocchino il pc all'avvio. Ti suggerisco di passare a qualcosa di meglio (va bene una qualunque vga da 30 euro abbastanza recete) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
homocompatibile, in pratica resta solo la scheda madre, dovrei comprare ram, cpu, sistema operativo, scheda vga, e forse anche il monitor per win 8, per il 7 forse il monitor no.
Non mi converrebbe che lascio il mio attuale pc così comè, gli installo linux(come non lo so ), e ne compro uno nuovo, possibilmente un all in one?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
@pietrobit
Come hai visto dai risultati, potresti mettere Win8.1 che però installerebbe un driver grafico generico "di base" poiché la scheda video risulta non compatibile e anche questo sommato alle altre caratteristiche del tuo computer rallenterebbe la reattività del sistema a un punto tale che l'uso quotidiano non potrà essere soddisfacente. In definitiva, il tuo pc lo lascerei con XP, sia per la dotazione hardware già presente che per quella software. EDIT: dimenticavo, berrò volentieri una birrozza con tallines.
Ultima modifica di Styb : 04-04-2014 alle 08:35. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Styb, infatti, però lasciare xp per uso casalingo, solo per navigare, fare backup sicurezza sempre ed ogni tanto se entra un virus formattare, però stò valutando anche un so free tipo linux, ma non so nemmeno da dove iniziare...
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.gekissimo.net/2012/07/con...lita-pc-e.html A parte alcuni software, che poi basta aggiornarli, il resto mi sembra che vada . Per il monitor per l' ancoraggio delle app.......puoi provare a cambiare risoluzione . Ma l' importante sono i componenti hardware, scheda video, audio, scheda di rete, processore.....se non c'è la x rossa . Puoi provare la demo di W8 basta cercare on line e scaricare la versione prova o meglio di valutazione dal sito della Microsoft o provi anche W7 meglio @ pietrobit O installi W7 forse è meglio o tieni il pc cosi com'è, magari lo partizioni e installi Linux Mint dalla versione 12 in poi e acquisti un All In One . PS: potresti riportare l' elenco postato in un file zip tipo quello riportato da roh.88 ? Grazie Quote:
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-04-2014 alle 11:40. |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: bari
|
Quote:
Ragazzi, un consiglio per me? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.

), e ne compro uno nuovo, possibilmente un all in one?