|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Pc duraturo - Multiuso - Gaming occasionale
Salve, sto decidendo di prendere un nuovo pc visto che scheda madre e alimentatore stanno dando i primi segni di cedimento (il pc ha 10 anni).
L'anno scorso ho comprato hd (wd caviar black da 1T) e scheda video (sapphire radeon hd 7770 ghz edition) nuovi quindi non vorrei cambiarli. Stavo pensando ad una configurazione duratura che possa essere upgradata tra 4-5 anni per garantire più longevità. Non ne faccio un uso particolarmente complesso o con OC, per lo più lo utilizzo per lavorare, editing leggero su photoshop e qualche gioco online/offline saltuariamente. (football manager e pes/fifa: principali; need for speed, the sims, fallout/kotor2/skyrim e rust/metin/C9 una volta l'anno o giù di li quando ho tempo e voglia). Non mi importa di avere tutta la grafica al massimo, mi basta poterci giocare fluidamente senza dover mettere tutto al minimo. Di solito mentre gioco a fm, ho anche la tv (usb stick utilizzato con vlc) e firefox aperti. Il monitor è un LG m227wdp full hd. Come sistema operativo, attualmente ho in dual boot archlinux e w7 ultimate quindi non mi serve comprarlo. Vi chiedo consiglio perchè mi sono orientato più o meno verso i componenti e vorrei sapere se secondo la vostra opinione potrebbe essere la configurazione adatta alle mie esigenze o se cambiando qualcosa riuscirei a spendere meno avendo magari più prestazioni: CPU: Intel Core i5-4670 3.4GHz Quad-Core Processor €177.00 Motherboard: ASRock Z87 Pro3 ATX LGA1150 Motherboard €71.80 RAM: Corsair Vengeance LP 8GB (1 x 8GB) DDR3-1600 Memory €69.60 Case: iTek Invader R03 €33.12 Alimentatore: XFX PRO550W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply ~€55,00 budget: ~400€ Per finire un paio di domande: - Sono molto indeciso sulla scheda madre, cmq in linea di principio vorrei che supportasse le ram fino a 3000mhz, avesse 6 sata, 4 usb, e 3 porte per le cha_fan+cpu. - L'alimentatore mi basterebbe nel caso un domani volessi comprare una scheda migliore (tipo la gtx o la r9)? Ora come ora voi che scheda video comprereste < 200€? - Il dissipatore non l'ho messo in conto perchè penso di utilizzare quello di stock, magari più avanti se vedo che le temperature salgono valuterò il suo acquisto... per ora non credo mi serva no? - Neanche SSD perchè vorrei aspettare che uscissero delle soluzioni più affidabili. - (fuori budget) potreste consigliarmi anche un ups per il solo pc (no monitor) non troppo costoso? Grazie a tutti e scusate in anticipo se vi stresserò troppo Ultima modifica di JunQ : 15-11-2014 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
mi basta anche un "si va bene"
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Se posso permettermi per l'uso che ne devi fare andrei di 4590 + AsRock H97 Pro4, haswell refresh ultimi usciti
Come ram prendi 2x4 èer il dual channel (le Crucial Ballistix vanno benone). Credimi che le ram a 3000 non servono a niente se non a vedere le differenze nei benchmark, con delle 1600 0 1866 sei più che tranquillo! L'alimentatore è ok anche per futuri upgrade di scheda video. Per il dissipatore tieni pure quello stock; per 20 euro eventualmente c'è il Raijintek Aidos che fa bene il suo lavoro. Di UPS non ne so molto quindi passo la parola ai più esperti
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
tutte le H non le ho prese in considerazione (a dire il vero la H97 anniversary mi andava quasi bene) perchè il massimo supportato sono le 1600 . Io tra 4-5 anni vorrei cambiarle e mettere le 3000 (posso capire che tra 1600 e 1866 non cambi nulla ma 3000 è il doppio e ti assicuro che per esperienza personale, quando sono passato dalle ddr2-400 alle ddr2-800 si è sentito). In molte configurazioni non italiane ho visto che è molto usata la msi.. è migliore o peggiore la AsRock? per il processore addirittura io ero indeciso con l'i5-4690S che ha meno wattaggio ma le stesse prestazioni del 4670 (= meno calore da dissipare e risparmio in bolletta )... invece me la caverei anche con un 4590! diciamo che sarebbe circa 10 euro in meno (adesso hanno aumentato tutti i prezzi, io mi riferisco a quelli di una settimana fa), mi hai dato un bel punto su cui riflettere visto che le prestazioni sarebbero praticamente simili.
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Senza ssd è come stare con una bella donna e non poterla toccare. Sono una tortura i vecchi hard disk meccanici, la loro utilità è come storage dato il basso costo.
Ciò che fa la differenza nella vita di tutti i giorni è proprio l'ssd come disco primario. Mettere un i5 moderno con un vecchio hard disk non ha senso nel 2014
Hp ELITEBOOK 865 g 11 - r5 8540u - 16gb ram ddr5 5600mhz - 512gb SSD - 16' full hd+ win11 PRO - COPILOT * XBOX series X * Ultima modifica di Wilde : 16-11-2014 alle 19:21. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
non ho detto che non lo devo mettere, ho detto che per ora non voglio metterlo.
mi consigliate un alternativa anche all'alimentatore? Ultima modifica di JunQ : 16-11-2014 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Come alimentatore puoi andare anche di Antec HCG 520, oppure Antec TP, o Seasonic SII, FSP Aurum S
|
|
|
#8 |
|
Member
|
si grazie, gli fsp non gli avevo mai sentiti, cmq dovrebbero andar bene tutti gli ali con 80+ > bronze giusto?
ho trovato il ANTEC NEOECO 620C e il THERMALTAKE LONDON 550W che sembrerebbero perfetti anche perchè costano circa come lo xfx 550 Ultima modifica di JunQ : 17-11-2014 alle 14:26. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Vanno benissimo
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Mi intrometto soltanto per dire che con gli stessi tuoi obiettivi (un anno fa circa ho pure io rifatto il PC, e noto che in un anno non è cambiato nulla) ho puntato su AMD FX-8350.
E ne sono soddisfattissimo, lo consiglierei a tutti. PS. l' SSD è obbligatorio, a meno che non tu non voglia fare retrocomputing.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro Ultima modifica di done75 : 17-11-2014 alle 21:59. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
grazie
Quote:
Ma voi come avete fatto a vivere fino a oggi senza gli ssd? Io ci ho vissuto magnificamente. Non ne sento davvero il bisogno (anche se ne ho programmato l'acquisto) anche perchè per come gioco io, ogni tanto, non è che mi cambi la vita... Quando sposto file di grosse dimensioni da una partizione all'altra si sente, si, ma visto che questo hd andrebbe a fare da storage e i file di grosse dimensioni starebbero li, la lentezza ci sarebbe lo stesso... ovvio la reattività dei programmi ecc però non mi pare un punto su investire, visto che ancora la longevità degli ssd (o perlomeno quello che mi potrei permettere io) non è arrivata a toccare quella dei normali hd meccanici. Come ho detto, ho programmato di prenderlo, solamente è una spesa che affronterei tra un pò, magari con garanzie in più dal prodotto in questione, oggi come oggi ne posso fare a meno. Ultima modifica di JunQ : 18-11-2014 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
sinceramente non lo so come facevo.
secondo me è un balzo prestazionale superiore a quando uscirono i primi core2duo... PS. anzi, si...lo so come facevo...spingevo il pulsante di accensione e mi andavo a fare un caffè alla macchina espresso...ora ci mette 10 secondi col dualboot.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Member
|
Quote:
3- nel caso poi quando comprerò l'ssd quali sono le marche su cui orientarmi? Conosco il samsung 840, ma ho letto che stava avendo qualche problemino.. Cmq la configurazione penso sia pronta, come PSU opto per il THERMALTAKE LONDON 550W che è un 80+gold, schede madri migliori che mi soddisfino non ne ho trovato altre per cui penso proprio che prenderò quella, ma sono ancora indeciso sulla cpu (4590-4670-4670s) se qualcuno riuscisse a rispondermi indirizzarmi anche sulle 3 domande sarebbe una manna dal cielo Quote:
Io con il muletto del 2002 spingo il pulsante e mi vado a fare il pranzo pensa te... |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
prova così: 1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler Euro 117.96 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P] Euro 73.69 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Simm DDR3 PC1866 8GB AMD Radeon 2x4GB, Performance Series [AP38G1869U1K] Euro 80.8 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1) Euro 40.05 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PS 550W P1-550S-XXB9 [P1-550S-XXB9 ] Euro 54.46 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro 366,96 iva Compresa il dissi puoi metterlo se cerchi un pc sielnzioso o se vuoi occare, in altri casi nn serve l'UOS lo mettersti xke vivi in un posto con qualche black out all'anno e quindi vuoi usare il pc anche senza corrente, (ad esempio finire un lavoro e salvare i dati) o è solo una protezione in più che vorresti dare al pc? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Quel tipo di ram non le avevo mai sentite, tra 1866 e 1600 non credo cambi nulla per il mio utilizzo, è necessario? perchè meglio il kit in dual del single? La mb ha tutto ciò che mi serve, però pensavo che sarebbe meglio una che supportasse anche le 3000, per il discorso fatto in precedenza... L'UPS lo vorrei perchè casa mia è soggetta a sbalzi di tensione, quando c'è il temporale soprattutto. A volte non manca la corrente, ma fa dei piccoli sbalzi (lampadine lampeggiano) che fanno spegnere il pc di botto e questo mi ha fatto saltare 2 hd (uno ide e uno sata). E naturalmente quando manca la corrente vorrei poter spegnere io il pc salvando tutto. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
entro ceh consumi vorresti rimanere?
x la mobo, la ram supportata in oc dipende solo da quanto riesci a spingerti in oc, giocando col moltiplicatore si può arrivare a qualsiasi frequenza, ram permettendo dai un'occhiata all'ATLANTIS LAND A03-PE960 dovrebbe fare al caso tuo, si trova a meno di 50 euro |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
non c'è un limite, ma ovviamente meno è meglio è. Senza togliere prestazioni però. Con la configurazione fatta da me starei ~273W mentre con il 4670s ~254W, più ssd che sarebbero altri ~14W. Con la tua ~314W +ssd.
mobo: si, ma non voglio fare oc e punto ad utilizzarle tra 5 anni per stare al passo delle ddr4.. e poi, nel caso, avere le 3000 è sempre un buon punto di partenza anche in oc. grazie per l'ups, ora devo controllare se sono facilmente reperibili le batterie di ricambio per questo modello. edit: trovate sull'amazzone a 26€, non male. Ultima modifica di JunQ : 20-11-2014 alle 01:55. Motivo: batterie trovate |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
La mia configurazione con la tua vga andrebbe a consumare sotto carico, cioe 8 core al 100% più la vga al 100%, meno di 250W alla presa di corrente
naturalmente meno se si fanno attività comuni come internet, film, ecc... tu come gai calcolato i consumi, hai sommato i tdp? Se nn fai oc le ram vanno a 1600/1866MHz a 3ghz nn ci andrebbero e impossibile se fai oc puoi portarti li, se compri un buon kit di ram, ma nn darebbe grandi vantaggi mentre i costi sarebbero alti, x cui starei su 1866MHz o 2133MHz |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
no, ho inserito la configurazione su un sito che ti da la compatibilità fra gli elementi e c'era anche il consumo stimato.
Parlavo di carichi al massimo ovviamente, ma considerando anche le ventole, gli hd e la ram. Certo poi è difficile caricare 8 core... quindi nell'uso quotidiano potrebbe consumare anche meno del quad core... ci devo riflettere... (contando anche che le prestazioni del fx-8320 sono un gradino inferiori a quelle dell'i5) Sulle ram non ci capiamo, tu hai in testa solo l'OC. Probabilmente non le conosci, ma io ti parlo di memorie tipo ddr3-3000 (es: Corsair Vengeance Pro o le G.Skill Trident X) che partono già da quel valore, non sono OC. Come detto e ripetuto, vorrei una mb che supportasse quel tipo memorie. Se prendo una GA-970A-UD3P e ci piazzo una Corsair Vengeance Pro DDR3-3000, me le legge come se fossero DDR3-2000 perchè il massimo supportato da quella scheda madre è 2000mhz, per risalire a 3000 si dovrebbero OC-are e io non voglio fare OC (per lo più oc di tipo inutile come quello dell'esempio che ho appena fatto). Ultima modifica di JunQ : 20-11-2014 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
nn sono affidaibli quelle cose xke spesso stimano i cosnumi o si affidano ai tdpe un po come guardare i consumi di un auto dal depliant in concessionario
cmq si l'i5 consuma un pò meno sotto carico, ma in idle siamo li, infatti se si fa un calcolo sull'uso di 4/6 ore al giorno viene fuori una differenza in bolletta al mese di 20-40 cent x cui nn mi preoccuperei di quello, i pc di oggi consumano poco x le prestazioni siamo li, i5 melgio in game (ma ci vuole una vga di fascia alta o uno sli/cross x vedere la differenza) x lavori foto/video va un po meglio l'FX nn esistono mobo che supportano frequenze di serie così alte, solo in oc |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.

)... invece me la caverei anche con un 4590! diciamo che sarebbe circa 10 euro in meno (adesso hanno aumentato tutti i prezzi, io mi riferisco a quelli di una settimana fa), mi hai dato un bel punto su cui riflettere visto che le prestazioni sarebbero praticamente simili.