Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2014, 08:12   #1
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Lubuntu - schermo nero all'avvio

Ciao a tutti.
Come da titolo, ho un problema con lubuntu. Uso la versione 13.04, all'avvio fino a poco tempo fa capitava che lo schermo diventasse nero, ma bastava riavviare per effettuare il boot senza problemi. Negli ultimi due giorni la situazione è peggiorata, nel senso che bisogna riavviare parecchie volte, e poi il pc parte. Una volta avviato non ci sono problemi, il pc resta acceso anche settimane senza appunto nessun problema. Cosa può essere? Il fatto strano è che provando a riavviare il pc parta, se fosse sempre schermo nero saprei come comportarmi...
Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 17:27   #2
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Senza avere altre informazioni è difficile dare una risposta. Posta il pezzo del log di sistema relativo alla fase di avvio così si può vedere se c'è qualche punto in cui si blocca

Ultima modifica di gianmpu : 16-10-2014 alle 17:29.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 18:07   #3
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
la prima cosa che farei e provare una distro in live e vedere se lo fa ancora , giusto per vedere se e prolema software o hardware
scaricari magati la versione 14.04 e vedi se lo fa ancora
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
sa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 18:30   #4
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Senza avere altre informazioni è difficile dare una risposta. Posta il pezzo del log di sistema relativo alla fase di avvio così si può vedere se c'è qualche punto in cui si blocca
Ho trovato solo il boot.log dell'ultimo avvio, che è quello andato a buon fine. La prossima volta che riavvierò il pc guarderò se mi dirà qualcosa...

Quote:
Originariamente inviato da sa83 Guarda i messaggi
la prima cosa che farei e provare una distro in live e vedere se lo fa ancora , giusto per vedere se e prolema software o hardware
scaricari magati la versione 14.04 e vedi se lo fa ancora
Sono alla 13 perché passando alla 14 ci sono problemi, che ho capito cercando una soluzione essere dovuti a qualche driver video non perfettamente funzionante (non si avvia proprio il sistema, proprio per questo ho disattivato ogni aggiornamento, anche se non sarebbe la cosa migliore da fare). Siccome il pc viene usato solo per navigare e poco più non ho nemmeno cercato di risolvere poi, con la 13 andava benissimo. Comunque, è in dual boot con Windows 7 che si avvia senza nessun problema ogni volta che lo provo (non spesso, visto che è troppo pesante su quel pc, single core con 512mb di ram).
Old 16-10-2014, 19:24   #5
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

potrebbe essere per colpa del aggiornamento del kernel, l'hai aggiornato ?
in tal caso basta reinstallare quello vecchio
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
Old 16-10-2014, 20:24   #6
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
potrebbe essere per colpa del aggiornamento del kernel, l'hai aggiornato ?
in tal caso basta reinstallare quello vecchio
Se non lo fa in automatico, io non l'ho fatto. Però mi sembra strano che lo faccia da solo così
Al limite nel weekend reinstallo tutto da zero per vedere se fa lo stesso problema, dopo aver fatto un backup completo (tanto è un hd da solo 80gb, non c'è problema a farci un'immagine completa)
Old 16-10-2014, 20:38   #7
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
... se fosse sempre schermo nero saprei come comportarmi...

cosa faresti?

acpi=off ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 20:41   #8
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Se non lo fa in automatico, io non l'ho fatto. Però mi sembra strano che lo faccia da solo così
Al limite nel weekend reinstallo tutto da zero per vedere se fa lo stesso problema, dopo aver fatto un backup completo (tanto è un hd da solo 80gb, non c'è problema a farci un'immagine completa)
prova a controllare se ci sono più kernel installati su grub nell'avvio
avvia il più vecchio .. penso sia quello in quanto i driver su linux sono installati come moduli nel kernel non verrei mai che fosse un aggiornamento
Old 16-10-2014, 20:42   #9
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
cosa faresti?

acpi=off ?
Avevo trovato una soluzione (non ero l'unico con quel problema, anzi), non ricordo se era questa

Quote:
prova a controllare se ci sono più kernel installati su grub nell'avvio
avvia il più vecchio .. penso sia quello in quanto i driver su linux sono installati come moduli nel kernel non verrei mai che fosse un aggiornamento
Proverò domattina all'avvio, thanks
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian