|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
SSD su un vecchio PC
Ciao a tutti, ho bisogno di un parere, se qualcuno di voi è tanto gentile da starmi a sentire
Stavo pensando di prendere un SSD per cercare di svecchiare un poco il mio PC, volevo sapere se secondo voi può aiutarmi, posto che il mio obiettivo è sia renderlo un po' più scattante (per avviasi ci vuole un'eternità), sia dargli una manina con alcuni giochi (In particolae Archeage, che è ottimizzato col e swappa che è un piacere), tenendo in considerazione il fatto che un SSD è tranquillamente migrabile su un eventuale nuovo PC.Sono consapevole che il bottleneck sta probabilmente da un'altra parte (processore imho, o la RAM o tutto quanto?), ma al momento le tasche non permettono altro. Gioco con questo catorcio (non inorridite troppo, mi raccomando -AMD Phenom 9500 -Nvidia 440GT -4GB ddr2-666 -Scheda madre F690GVM Credo abbia 6 anni sul groppone Dite che buttardi dentro un Samsung 840 EVO da 120GB (per SO e alcuni programmi/gioco del momento) ha senso? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Non aspettarti grandissimi passi avanti. La scheda madre supporta solo SATA II quindi saresti abbastanza limitato ma sempre meglio di un comune hard disk. Anche per i tempi di boot del sistema non aspettarti gran che, gli altri componenti appunto limiteranno comunque tutto ciò.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non conosco questo modello di scheda madre e non trovo informazioni al riguardo su Google ; posso chiedere a raW_doG_91 come fai a sapere che è SATAII ? Grazie
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sulla rete sono un po' nascoste ma sono riuscito a trovare le specifiche della scheda madre e ho notato appunto che supporta SATAII, non so se da regolamento è possibile postare il link delle specifiche dal sito.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Certo, finché si tratta di link a siti di specifiche, posta pure
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ottimo, grazie mille. La mia paura era che fosse SATAI, ma con il SATAII non c'è alcun problema, il passaggio ad un SSD è comunque enorme ed avvertirai tutti i benefici, il fatto che non lo si sfrutti al massimo è marginale, l'incremento di prestazioni è comunque notevole. Personalmente ti consiglio di acquistare un SSD, valuta anche il Crucial MX100, siamo sulla stessa cifra dell'EVO.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Grazie mille per i consigli
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.

e swappa che è un piacere), tenendo in considerazione il fatto che un SSD è tranquillamente migrabile su un eventuale nuovo PC.