|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Lenovo y510p
Ciao a tutti, per il compleanno mi è stato regalato il portatile "Lenovo Y510P" e vorrei farvi alcune domande. Premetto che non ho avuto modo di testarlo perchè me lo daranno il 7 ma ho solo guardato se funzionasse tutto, giusto perchè nel caso di malfunzionamenti andavo a cambairlo entro i 7 giorni.
Comunque: 1)Volevo aggiungere un SSD nello slot "ultrabay" ma avendo la versione con il lettore CD devo acquistare a parte il caddy, ho visto che ce ne sono vari universali con varie misure, vanno bene? Nel caso che misura devo prendere? L'ssd da montare comunque è un Samsung 840 EVO che ho adesso sul fisso, non penso comunque che possa influire sulla scelta dell'ultrabay. EDIT: Dimenticavo, L'HDD montato è ibrido quindi mi chiedo se convenisse davvero montare l'ssd e spendere altri soldi per il bay o se fosse sufficente così. Se le prestazioni in generale sono simili l'ssd lo lascio nel fisso che do a mio fratello. Tanto poi programmi pesanti e giochi non li andrei ad installare li 2) Ha preinstallato Windows 8.1, ora vorrei metterci la mia copia di Windows 7 perchè lo trovo molto più comodo ma non sono riuscito ad accedere al Bios, sul libretto non ho trovato nulla (forse ho visto male), però non è la prima volta che fatico ad entrare nel bios di un PC windows 8 perchè anche con il comando shoutdown se non levo l'alimentazione non ne vuole sapere di spegnersi completamente, comunque non ho avuto molto tempo e non sono riuscito a studiarmi bene le combinazioni, se però riuscite a dirmi voi il metodo che entra al primo colpo mi fate un gran favore. 3) Qualcuno sa come va in rendering ed in gaiming? Ho preso questo perchè mi serviva un portatile che "sostituisse" il fisso (i3 2100 - HD6850 -4 GB ram - SSD - HDD 7200rpm). Con un budget di mille euro non ho trovato nulla di paragonabile a questo (i7 4700mq - Nvidia 755m 2gb - 12gb ram - HDD ibrido- schermo FullHD). Dite che riesce a tenere almeno il passo del fisso? Il fisso era ormai un fascia bassa ma i portatili so che sono meno potenti, tra l'akltro non mi affacciavo a questo mondo da parecchi anni visto che non avendone necessità mi sono assemblato io il PC fisso... Spero mi aiutiate, grazie in anticipo! PS: Non so se su questo forum sia necessario presentarsi ma non ho trovato la sezione, quindi, nel caso, se gentilmente me la indicate vado a farlo subito! Ultima modifica di ElementSD : 25-06-2014 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
Che tu voglia aggiungere un ssd ci sta . Che tu voglia mettere W7 al posto di W8.1...........secondo me non ci sta In più se devi mettere W7 devi avere una licenza Retail o OEM, quest' ultima mai usata . Le differenze si vedono eh tra W7 e W8.1........... A parte che siamo li, comunque W8.1 ha i suoi ottimi lati positivi . Tutti si lamentano dell' interfaccia metro . E' di una comodità spaventosa...........hai problemi con i programmi ? Li metti nell' interfaccia, clicchi sugli stessi e si aprono sul desktop in un baleno Oppure vuoi mettere il pulsante start come W7 perchè non ti trovi.....basta che installi un' applicazione freeware di quelle che ci sono on line per mettere il pulsante Start come in W7 . Più che il pulsante Start, il pulsante rimane con il logo di W8.1, cambia il menu di scelta all' interno . Poi se uno vuole c'è anche un programma o forse due.che ti rimettono il pulsante con il logo di W7, ma se sei in W8.1.............
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Windows 8 l'ho usato per vari mesi e non lo riesco a mandare giù, uso sempre l'interfaccia desktop e non sopporto alcune cose, la retrocompatibilità purtroppo mi da problemi con alcuni giochi. Diciamo che alla fine dopo un po' di sbattiti si riesce a far partire tutto anche in retrocompatibilità però se posso evitarmi un ora di prove e nello stesso tempo avere anche un ambito lavorativo che mi piace di più non vedo perchè non farlo. Parlando di prestazioni i bench dimostrano che tra Windows 7 e Windows 8 non c'è troppa differenza, si parla di qualche FPS al secondo in più nei giochi e qualche secondo nei rendering. Per i giochi non mi perdo in quei 2 o 3 fps di differenza, tanto con qualche settaggio si recuperano facilmente, per il lavoro non mi perdo per quei due minuti di differenza su un lavoro di un paio d'ore (esagerando) anche perchè se mi trovo meglio con i file e la gestione ci metto meno a sviluppare, tempo che guadagno in render.. Ma comunque si parla di sciocchezze, preferisco la comodità sinceramente. In tutti i casi mi chiedevo: davvero non posso usare la stessa licenza che ho sul fisso? Non è OEM, è un assemblato. Poi mi pare che sia Windows 8.1 pro questo PC, da quello che so, per vie telefoniche, Microsoft può attivare lo stesso product key su una copia retail di Windows 7 professional o business... PS: Ovviamente non usare la licenza in contemporanea, questo pc lo userei senza Win ma con qualche distro Linux Ultima modifica di ElementSD : 25-06-2014 alle 22:19. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Io mi trovo bene con tutti e due i SO
Quote:
Quote:
Se di W7 hai la licenza Retail, si, puoi passarla d aun pc all' altro, uno alla volta chiaramente . Se hai la licenza OEM puoi chiamare ugualmente l' Assistenza Clienti Microsoft Italia per vedere se la licenza in tuo possesso ha la trasferibilità, leggi qui >>>>>> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2655370 Quote:
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 26-06-2014 alle 13:18. |
|||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque quando me lo consegnano provo a chiamare, il sito Microsoft riporta la possibilità sopracitata di passare una licenza Windows 8.1 Pro a Win 7 pro. devo valutare anche se poi in futuro sarà reversibile la cosa, non si sa mai che andando avanti con gli anni perdo compatibilità su Win 7, anche se non penso visto che i due OS fondamentalmente sono uguali |
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cerchiamo di essere più chiari W8.1 (come W8) ha la licenza alias product-key nell' Uefi, che è l' evoluzione del Bios > http://it.wikipedia.org/wiki/Extensi...ware_Interface Per installare W7 al posto di W8 devi fare questo, ossia passare dalla modalità Uefi, alla modalità Bios, visto che le schede madri attuali danno questa possibilità, ossia hanno sia la modalità Uefi, sia la modalità Bios, da impostare > http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post40299055 Quote:
Procedura che si avvia premendo un tasto o una combinazione di tasti (dipende dalla marca del pc) all' avvio del pc . Questo è possibile se la partizione di ripristino non viene cancellata, installando un altro SO, in questo caso W7 . Per reinstallare W8.1, devi reimpostare la modalità Uefi . Avviando la procedura di ripristino nascosta, la licenza (che è nell' Uefi) viene riconosciuta subito . Volendo prima di installare W7 al posto di W8.1, puoi farti anche i dvd di ripristino, sermpre tramite procedura che si avvia o a SO già avviato (la trovi nei Programmi di solito) o premendo sempre un tasto o una combnazione di tasti, all' avvio del pc . Anche facendoti i dvd di ripristino, quando li usi, reimpostando chiaramente prima la modalità Uefi, il product-key viene riconosciuto subito . Al limite, onde evitare sorprese, puoi cercarlo in W8.1 tramite tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft . W8.1 può essere installato anche in modalità Bios .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 26-06-2014 alle 19:03. |
|||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Come si fa il downgrade lo so, l'ho già fatto su altre macchine varie volte. per la storia della partzione di ripristino hai frainteso, sicuramente per colpa mia. Io stavo chiedendo se una volta chiamata Microsoft per farsi attivare Win 7, in un futuro potessi scegliere di riattivare Windows 8.1 o se fosse proprio un cambio di licenza nel senso che il codice perde validità sulla versione originale. Comunque riporto dal sito Microsoft: Diritti di downgrade per il software Windows Le versioni OEM del software Windows riportate di seguito possono usufruire dei diritti di downgrade. Windows 8.1 Windows 7 Windows 8.1 Pro include i diritti di downgrade alle seguenti versioni: Windows 7 Professional Windows Vista Business Intendevo fare questo. Forse ora è più chiara la situazione |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi la licenza di W8.1 Pro, visto che è nell' Uefi viene riconosciuta subito, in automatico . Comunque se ti salvi il product-key è meglio
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma stai parlando di W8.1 Pro ?
Non penso che tu trovi il product-key di W8.1 stampato nell' etichetta adesiva . Da W8 non l' hanno più messo nell' etichetta adesiva, ma nell' Uefi . Se hai il dvd d' Installazione di W8.1 Pro, lo puoi fare .
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ah non lo sapevo, sinceramente non ho controllato! Ma dal momento che non voglio tutte le porcherie che mettono in installazione se dovessi usare il CD retail originale di Windows 8.1 pro nel caso di ripristino si attiverebbe vie uefi o avrei complicazioni?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Durante la procedura di re-installazione viene riconosciuto in automatico il codice di attivazione direttamente dall’interno dell' UEFI . Comunque se prima lo salvi come suggerito con il tool ProduKey freeware anche tramite la versione Portable
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque mi è finalmente arrivato, sono contentissimo! Alla fine ho lasciato windows 8, con qualche trucchetto che mi sto imparando non apro mai il menù metro.. Solo questione di abituarsi a scorciatoie diverse alla fine! In tutti i casi volevo chiedere: Il monitor ha una risoluzione FullHD però è illeggibile essendo solo 15,6 pollici. Aumentando i dpi da windows alcune cose vanno fuori scala altre non aumentano perchè è a discapito del programma quindi ho abbasstao la risoluzione. Ho impostato 1600x900 e si usa bene. La risoluzione è evidenziata nel menù quindi penso sia una di quelle consigliate! Comunque c'è qualche problema ad usarlo così? Ho letto che sarebbe meglio tenerlo alla risoluzione nativa, può causare problemi alla vista o al pc? A me non sembra ne che sfochi le scritte ne che crei effetti come leggevo in giro! Altra cosa, posso usarlo a questa risoluzione in modalità normale e impostare il fullHD quando gioco o da problemi avere una risoluzione maggiore nelle applicazioni rispetto a quelle settate nel pc? EDIT: Avendo il monitor del fisso in giro 19" 1600x900 l'ho collegato al PC. Ho pensato di usarlo a casa perchè mi ci sono sempre trovato bene e perchè, ovviamente, è più grande! Adesso ho collegato tutto e lo sto usando come un fisso quindi: Schermo spento, chiuso e con mouse e tastiera esterna. Potrebbe dare problemi a lungo termine o posso tenerlo sempre così? Ho controllato che disattivasse solo lo schermo chiudendolo quindi non riduce ne le ventole ne nulla, a me sembra girare perfettamente però non vorrei che a lungo andare succedesse qualcosa! Ultima modifica di ElementSD : 30-06-2014 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se metti FullHd nel 15,6 pollici potresti vederlo sfasato, sarebbe da provare . Quote:
Se non ti ha dato problemi all' inizio, secondo me non te li da più .
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque problemi non me ne da, sdoppia il monitor. Quando chiudo il guscio tastiera e monitor del portatile si spengono e rimane acceso solo il monitor da scrivania! Però volevo essere sicuro che non desse problemi il fatto di tenerlo sempre collegato in VgA |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Perfetto!
Un ultima cosa, so di stressarti Per ora ne GPU ne CPU sono mai andate oltre i 75/80 gradi che da quello che so per un portatile sono temperature normali in full, sopratutto considerando il processore e la scheda video che monta visto che sono abbastanza onerose per un portatile.. Correggimi se sbaglio. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scherzo eh La temperatura è data dal processore, che processore monta il portatile ? Forse un > Processore: Intel Core i7-4700MQ ? Allora sei a cavallo, basta che non superi i........gradi , poi fai la pasta Intel Core i7-4700HQ > Temperatura massima.......... Comunque tienila sempre monitora la temperatura e cerca di usare il portatile i(soprattutto in questa stagione) in ambienti freschi, areati......
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-07-2014 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si è un ottimo portatile fatto proprio per il gaming tra l'altro leggendo le varie guide che ci sono on line
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.

scherzo eh