|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Problema temperatura Cpu i5 2550k
Spero di essere nella sezione giusta e che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi
![]() Come da titolo il problema è la temperatura della Cpu ( i5 2500k) che in questo periodo estivo è salita tantissimo rispetto alla media. Senza nessun tipo di overclock in idle i core stanno su i 38/40° , non è preoccupante tanto da danneggiare qualcosa ma la temperatura che manteneva in idle almeno in inverno e primavera si aggirava su i 23/25° . La stanza dove si trova il pc è abbastanza calda ma comunque non è un forno. Ho provveduto a pulire tutto il case con cura (Corsair Carbide 300R), niente è cambiato per la cpu, solo la gpu ha guadagnato qualche grado in meno. Non so se può essere usato come metro di paragone ma la gpu tra inverno/primavera ed adesso ha subito una variazione solo di 5° in più. La cosa veramente strana è che mandando la ventola del dissipatore (Enermax ETS-T40-TB ) sia al minimo della velocità che al massimo della velocità la temperatura resta sempre quella. Ci "guadagno" solo in rumore ![]() Il pc ha 2 anni precisi precisi, e non ho mai cambiato la pasta termica dal momento in cui l'ho montato, anche perchè pur essendo un dissipatore molto silenzioso e performante per il suo prezzo (almeno fino a poco tempo fa ![]() Sperando di aver dato abbastanza informazioni e che la mia domanda possa far comodo anche a qualcun'altro vi chiedo: una variazione di temperatura di 15° tra inverno/primavera ed estate è normale e mi sto semplicemente facendo delle pi**e mentali io ? ![]() Ultima modifica di Harkin : 12-06-2014 alle 19:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Prova a togliere la ventola dal dissipatore, forse c'è polvere accumulata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Capisco che il dissipatore sia una rottura da smontare, ma se avessi la pazienza di tirarlo giù dalla scheda madre -ammesso che tu abbia in casa della pasta termica da sostituire a quella attualmente presente- sarebbe il caso di guardare lo stampo che lascia il dissipatore sulla CPU, per capire se fanno ancora contatto bene.
Controlla inoltre che i punti di fissaggio tra dissipatore e scheda madre siano ancora tutti integri e per saldi. Ovviamente il consiglio di pulire la ventola è corretto e la prima cosa da controllare, ma siccome dici di aver pulito tutto il case, penso (immagino) tu abbia controllato anche com'è messo il dissipatore ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Si ho pulito tutto il case compreso ventola e dissipatore e ho controllato anche tutti i punti di ancoraggio, diciamo che tutto quello che si poteva fare dall'esterno l'ho fatto, mi metterò l'anima in pace e cambierò la pasta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
|
ma le temperature in full load ( con un programma tipo linx) come sono? no perché queste in idle mi sembra vadano benissimo.
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.