|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Puglia
|
Hard Disk Sata Rumore
Salve a tutti ,
da qualche tempo, ho sempre avuto problemi con gli hard disk sotto il mio pc ( MB Asus p5Kc ) 4 Cavi sata , 3 hd 1 dvd-rom. Ho notato che se lascio solo il cavo ad un disco ( Hd Sistema ) i rumori non si presentano. Se li collego tutti e 3 gli hd...lo stesso tipo di rumore lo riscontro a volte sui vari Hd. Ho pensato , forse il cavo non è buono o qualche porta sata bruciata. Qualcuno di voi ha avuto una esperienza del genere? Sinceramente sono 2-3 anni che combatto con questo problema..appena un disco fa rumore lo stacco...se lo monto sotto un altro pc..va senza problemi Buona estate |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
prova a lanciare crystaldiskinfo per vedere lo stato di salute degli hd, innanzitutto
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() In più prova a cambiare i cavi di collegamento . Al limite qualche hard disk lo metti esterno . Quando sono collegati tutti e tre gli hd monitora anche la temperatura . Se la porta sata fosse bruciata penso che non verrebbe visto e quindi riconosciuto l' hd che viene collegato .
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma per l' alimentazione del pc fisso cosa hai cambiato ? Staccato e riattaccato l'alimentatore ? L' hd è a posto . L' immagine si vede, però se vuoi che si vede ancor meglio ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-06-2014 alle 17:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ho lasciato tutto come prima, ed ho attaccato il cavo alimentazione singolo ad ogni hard disk .
Prima dell'avvio di windows qualche disco sfrizionava..dopo aver aggiustato i cluster su Crystal , Stato dischi BUONO ..per ora funziona...vediamo se mantiene! =) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ok ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
bene che hai risolto anche se per me rimangono oscure le definizioni di "disco che sfriziona" e "aggiustare cluster su crystal"
![]() ma l'importante è risolvere ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Forse questa è una cosa strana......ma neanche tanto, magari ha usato dei tool per riparare settori pendenti............o il fatto che ha attaccato il cavo singolo ad ogni hd.......poi ha riavviato CDInfo e la schermata con i risultati è notevolmente migliorata, rispetto alla schermata iniziale di CDInfo che ha visualizzato, prima di fare le operazioni che ha fatto ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
si, mi sembra strano. Lo stesso rumore lo fa sui 3 dischi. Da qualche anno, oggi si è presentato ancora , per l'ennesima volta.
Vi giro la registrazione audio..vediamo se qualcuno di voi l'ha mai sentita http://www.mediafire.com/listen/d8mz...istrazione.m4a |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Come rumore è terribile..............
![]() Però a parte cambiare i cavi che hai fatto bene, non ho capito come hai aggiustato i cluster danneggiati con CDInfo . Il problema del rumore può anche essere che troppi hd non vengono ben alimentati, a sentire il rumore strano emesso...........
![]() |
#14 |
Member
|
possibile l'ipotesi dell'alimentazione.
Ho cambiato vari hd per questo stesso rumore e anche qualche dvd-rom a questo punto...penso solo sia la Mobo da cambiare. Cmq quando girano 2 hd il problema non esiste |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io terrei l' hd dove c'è il SO all' interno, gli altri esterni.......altrimenti devi cambiare l' alimentatore secondo me, piuttosto che la scheda madre .
O al massimo due interni e due esterni . O quando ti serve uno degli altri due hd, metti che li tieni interni scollegati, a pc spento scolleghi uno dei due hd interni (magari non quello dove c'è il SO) e ne colleghi uno dei due che al momento è scollegato .
![]() |
#16 |
Member
|
Avevo pensato di cambiare la scheda madre o prendere un plug esterno per 3,5 sata
Si, comunque ora uno resta sempre staccato e giro con due speriamo di aver risolto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
ragazzi è un po' che seguo il forum e voglio farvi i miei complimenti...è da qualche settimana ormai che mi sono imbattuto nello stesso problema di pasqualo81 (ho ascoltato la registrazione e a me l'hd fa lo stesso rumore)...come suggerito anche io ho staccato i drive e ora sto solo con il disco principale + un drive dati (prima ne avevo 3 attaccati)...ho appena compiuto l'operazione, magari vi aggiorno se continua a darmi problemi...ora la mia domanda è se devo fare qualcos'altro (ho letto di "aggiustare i cluster su crystal"...non so cosa voglia dire, magari se mi aiutate...), poi vorrei un consiglio sull'hd di cui in allegato vi posto il riepilogo SMART...secondo voi mi conviene buttarlo??
immagine Ultima modifica di bigclock : 15-06-2014 alle 12:16. Motivo: immagine troppo grande |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
![]() Quote:
Quote:
CDInfo fa solo una lettura dello stato dell' hd . Quote:
Dovresti salvare i dati in primis e poi fare una formattazione a basso livello dell' hd o con il tool della casa madre dell' hd stesso o con applicazioni tipo HDD Low Level Format .
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
grazie!!! per quanto riguarda il rumore è passato un giorno e non si è presentato....per l'hd provvederò a fare quello che è stato suggerito appena possibile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.