Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2014, 17:24   #1
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Iscritto dal: Apr 2010
Virus preso da HD esterno

Buon pomeriggio, gente di HWU!

Credo di avere un problema col mio HD esterno: praticamente ieri ho fatto il piacere ad un mio amico che mi aveva chiesto di formattargli il notebook, siccome si tratta del classico utente "ignorante e sciatto", inutile dirvi in che condizioni ho trovato il PC... popup che mi invitavano a fare una scansione con quei programmi schifezza, lentezza disarmante del SO ecc. ecc.

Prima di formattare ho passato i suoi dati sul mio HD esterno e poi, una volta formattato, glieli ho rimessi nuovamente sul suo PC. Mi sa che ho fatto una grande cazzata. Da ieri che ho messo a fare la pulizia con CCleaner per cancellare la cartella contenente il suo backup e, ad oggi, CCleaner non l'ha ancora completata. Certo, si trattava di 10 GB e passa di roba, sto usando il metodo di pulizia più approfondito (Gutmann) però non credo sia affatto normale che ci impieghi più di un giorno.

Ho appena terminato la scansione dell'intero HD con il mio antivirus, Panda Cloud, e mi ha trovato questo elemento...

... ovviamente l'ha eliminato. Cos'altro mi consigliate di fare?

Non vorrei che sia infetto anche il mio PC... 10 minuti fa stavo navigando (mentre CCleaner puliva con l'HD attaccato) e improvvisamente il desktop si è ridotto ad una risoluzione non nativa (1024 x 768 contro i 1280 x 1024 di prima) e ad una profondità di colori che mi sembra 16 bit.
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 23:04   #2
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Quote:
Originariamente inviato da Davide Z Guarda i messaggi
per il passaggio a risoluzione minima è uno stato di protezione del pc visto che la cpu era impegnata non poco dalla bonifica del Ccleaner.. MAI eseguire altre attività all' infuori di questa, perchè causa rallentamenti e surriscaldamento
Non si finisce mai di imparare... questo stato di protezione chi l'ha "attivato"? La CPU in automatico?

Comunque il fatto della cancellazione usata dal DoS è, consentimi il termine, un'emerita porcata... la vedo scritta dappertutto, ma secondo voi davvero al Pentagono usano 'sto metodo di cancellazione dei dati?

Scusa Davide, non ce l'ho con te, tu sicuramente l'avrai letto e avrai riportato.
Old 31-03-2014, 20:44   #3
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Non è la prima volta che cancello 10 GB e oltre con CCleaner, ma è sempre andato tutto perfettamente. Che intendi che il SO potrebbe risentirne?
Old 01-04-2014, 12:07   #4
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Capisco, ma ascolta, e se fosse un RAT virus?

Oggi siamo al terzo giorno e CCleaner ancora non ha finito di pulire... è troppo strano. Tra l'altro sto iniziando a riscontrare che a volte il PC non risponde ai comandi, si imbambola. Ho interrotto poco fa la pulizia con CCleaner e ho provato a fare la rimozione sicura dell'hardware, ma mi compare il classico messaggio che il dispositivo è ancora in uso. E infatti la lucetta dell'HD continua a lampeggiare, come se "qualcosa" fosse ancora in esecuzione, quando poi non lo sto affatto usando l'HD esterno.

Ora ho messo nuovamente a scansionare l'HD esterno con Panda, l'altra volta mi fece la scansione e mi trovò quell'adware (l'immagine l'hai vista), ora la scansione è ferma al 1% e non va avanti.

Che succede?
Old 19-05-2014, 15:59   #5
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Riporto il thread in auge per chiedere una cosa: quindi per la pulizia quotidiana con CCleaner il metodo Gutmann è inutile? Quella a 7 passaggi va bene?

Tra l'altro io non ho mai capito cosa significhino quelle due voci indicate, qualcuno potrebbe spiegarmelo?
Old 19-05-2014, 16:01   #6
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Riporto il thread in auge per chiedere una cosa: quindi per la pulizia quotidiana con CCleaner il metodo Gutmann è inutile? Quella a 7 passaggi va bene?

Tra l'altro io non ho mai capito cosa significhino quelle due voci indicate, qualcuno potrebbe spiegarmelo?
3D dedicato in Sezione
Programmi e Utility
Old 19-05-2014, 16:46   #7
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
quindi se non vuoi stare ore ad aspettare che finisce ccleaner col gutnam, allora installa eraser (non ricordo se esiste un portable )
c'è la versione di portableapps.com
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 17:02   #8
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
chad kroeger leggi la documentazione https://www.piriform.com/docs

incolla questo nella barra degli indirizzi di chrome e traduci https://www.piriform.com/docs/cclean...eaner-settings

cmq i cluster tips credo siano i cluster consigliati mentre i flussi di dati non lo so, leggi qui http://translate.google.it/translate...ips%2Bccleaner
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
c'è la versione di portableapps.com
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=10
Old 19-05-2014, 18:58   #9
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Ragazzi, continuiamo a parlarne nel mio thread DBAN: ne vale davvero la pena?, ho postato lì.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian