|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2009
|
Consiglio acquisto: Nikon D3100, Canon EOS 1100D o Sony Alpha 3000?
Ciao. Devo comprare una nuova macchina fotografica e sono indeciso tra questi tre modelli:
- Nikon D3100 - Canon EOS 1100D, anche se è quella che mi convince di meno - Sony Alpha 3000, anche se non è una vera reflex perchè ha il mirino elettronico La scelta in realtà ricade principalmente sull'Alpha 3000, che ha specifiche tecniche superiori alle altre, e sulla Nikon D3100, che ha un display migliore e il mirino ottico, ma è sprovvista di HDR. Per quanto riguarda la Canon, volevo capire se c'erano dei pregi da tenere in considerazione rispetto alle altre. La macchina fotografica la prendo principalmente per iniziare a fare fotografia, quindi devo ancora capire se la cosa mi può appassionare, per cui il mio budget è sotto i 300€ e tutti e tre i modelli rispettano questo requisito. Voi cosa ne pensate? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Giustamente l'assenza della funziona HDR affossa le altre due candidate, verifica se si può installare instagram
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
La funzione HDR in camera non serve ad una bega.
Se vuoi lanciarti nell' HDR (ti prego, HDR vero, non gli aborti fumettosi che vanno tanto di moda), ti serve un buon cavalletto, fare scatti in bracketing e poi unire il tutto, con comodo, davanti al pc con photomatix o sns-hdr. Tra quelle macchine, per iniziare, una vale l'altra, ma personalmente escluderei sony perchè non si sà dove voglia andare a parare (dal punto di vista commerciale e di strategia aziendale) e c'è una mezza rivoluzione nel catalogo. 1100d e D3100... caschi in piedi con entrambe, tutte fanno scatti di ottima qualità e non c'è nessuna "fregatura" di mezzo. Entrambe hanno sistemi di ottiche complete (ad eccezione di alcune lenti particolari che mancano a nikon e altre che mancano a canon, ma ne riparleremo quando avrai 1000/2000€ di budget per UNA lente). Prendile in mano e acquista quella che ti da il feeling migliore. Come ottica, consiglio di evitare il solo 18-55, ma di andare o su 18-105/18-135 o sul doppio kit 18-55 IS/VR + 55-200 VR/55-250 IS. Evita come la peste i tuttofare 18-200, 18-250 e simili. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Vero?
Bene, perchè HDR e fotografia vera non sono sullo stesso piano. Tornando seri, ho sbirciato alle discussioni che hai iniziato, qui dici di voler andare in Africa, immagino vorrai fare foto quindi, come minimo dovrai procurarti un teleobiettivo decente. In totale quanto hai a disposizione? perchè per 300€ io prenderei una bridge e via. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo, tralasciando le strategie aziendali e la possibile difficoltà di reperire obiettivi in futuro, la Sony Alpha 3000 è superiore, uguale o inferiore come qualità delle immagini e come possibiltà di utilizzare impostazioni differenti per avere risultati diversi nelle immagini? |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con tutte, basta che metti in M e hai il controllo totale su diaframma, tempi ed iso. I sensori sfornano tutti immagini di altissima qualità magari uno va un filo peggio ad alti iso e l'altro un filo meglio... ma se e quando inizierai a farti problemi del genere, molto probabilmente starai anche pensando di cambiare corpo macchina per altre motivazioni ben più importanti. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
e' del tutto irrilevante
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Ok, è in vantaggio la Nikon, la pagherei 310€, la canon mi costerebbe 300€, mentre la sony 277€.
I 20 megapixel della sony mi servirebbero solo per delle stampe molto grandi, giusto? Per il resto 12 o 14 megapixel sono più che sufficienti? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se è fuori produzione, le foto le scatta comunque. Miraccomando l'ottica, come ti ho scritto sopra |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
per quanto può contare
la 1100d mi da una pessima sensazione in mano, quella plastica liscia non mi piace plastica per plastica meglio la plastica ruvida della nikon |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
per quando la 1100D sia valida quanto la nikon nella qualità delle foto, quest'ultima ha una qualità costruttiva sensibilmente migliore, su questo non ci piove...
|
|
|
|
#15 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.