|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...imo_50277.html
Si rincorrono le voci di un caricatore universale per ogni tipo di notebook a partire dall'anno prossimo, sebbene rimangano ancora oscure le specifiche e le scelte che saranno adottate. Ecco quello che si sa fino ad oggi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Mah, ok il connettore, ma l'alimentatore non può essere lo stesso!
Il mio Precision ha un ali da 250w che è un mattone, dovrebbero dartene uno uguale anche con un ultrabook da 1kg? (solo l'ali peserà 700gr)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Se si parla di connettore e voltaggio ok
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
IMHO basterà che tutti abbiano stesso connettore a "spillo", stessa tensione in uscita e poi che il PC riconosca se la potenza erogata gli basta, ed eventualmente si ferma e avverte che l'alimentatore non ce la fa
PS ma i cell hanno potenza di carica differente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Non vedo l'ora, ora come ora c'è da impazzire. Con la storia del microusb almeno abbiamo risolto sui telefoni.
Riguardo alla potenza, mica si rompe, soltanto ci vorrà più tempo per ricaricare. Il "problema" semmai potrebbe sorgere quando eroga più ampere del dovuto. Ma anche questo è facilmente risolvibile se i produttori hanno il buon senso di mettersi d'accordo.
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Provincia di Bergamo
|
leggermente, l'alimentatore del nexus 5 è 5V 1,2A di solito i caricatori dei cellulari sono 5V 1A (ok, cambia 1W, ma su 5 è il 20% in più)
Quote:
Desktop: Intel i7-4770|Gigabyte z87-hd3|Kingstone HyperX 1600MHz cl9 8Gb|Samsung 850EVO 240gb|WD Cavir Green 1Tb|Sapphire hd 7950 3Gb|Aerocool XPredator x1|corsair CX600 V2|Windows 8.1 pro Tablet: Acer Iconia W700 i3-2365m|ssd 64gb|Windows 8.1 pro Scientists study the world as it is; engineers create the world that has never been(Theodore von Kármán)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
sperem
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Ho una Mobile WS HP con un alimentatore da 135W che alimenta tranquillamente il Probook HP di mia moglie visto che erogano la stessa tensione in uscita di 19,5V (che è quella più usata sui notebooks), ma se provo a collegare quello da 90W che ha in dotazione al mio nb appare un messaggio di sistema che l'alimentatore non eroga potenza a sufficienza.
Comunque io credo che un alimentatore da 90W, che è di dimensioni piuttosto ridotte sia in grado di alimentare la stragrande maggioranza dei portatili. Poi per le "fuoriserie" è ovviamente necessario un alimentatore adeguato! Aggiungo che metterei obbligatorio un sistema tipo il magsafe di Apple, davvero utilissimo e che mette al riparo da incidenti di varia natura.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il telefono si adatta alla corrente che l'alimentatore può dargli visto che nel peggiore dei casi è sufficiente per sostenerne il funzionamento e ricaricare anche se lentamente la batteria. Attualmente con un alimentatore da 2A sei a posto.
Per un portatile la questione è differente. Se l'ali non pompa abbastanza non può funzionare correttamente. In un modo perfetto basterebbe che l'utonto leggesse i dati di targa dell'alimentatore e li confrontasse con le specifiche del portatile. Utopia. Occorre che alimentatore e portatile dialoghino. I portatili di Dell lo fanno già. Con un terzo filo viene veicolato un segnale che riporta al portatile la potenza erogata dall'alimentatore. Il problema è che questo terzo filo, dato che non porta potenza, è molto fine. Risultato: si spezza dopo non molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
|
Era ora! Tanto ormai vanno tutti a 19V e 3.8 A... tenete uno spinotto unico!! Chiaramente Apple farà la sua strada, che vengano multati per l'ennesima volta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Apple non è stai mai multata per il mancato rispetto di uno standard, e non credo che ciò mai avverrà. Ciò di cui si sta parlando non è una legge, ma uno standard come i vari UNI/ISO per i componenti standard della progettazione meccanica. Il fatto che esista una norma che regoli la viteria non significa che sia sbagliato o illegale usare viti non standard, semplicemente che questo sia sconsigliabile in alcune circostanze. In altre invece è consigliabile ignorare lo standard e fare di testa propria (ad esempio come nel caso di Apple, dove gli standard proposti sono inferiori per caratteristiche o funzionalità a ciò che già usa la casa -il connettore microusb non è simmetrico e gli spinotti dei caricabatterie da PC non sono magnetici).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
ricaricare la batteria...ci sta, farli funzionare...decisamente un po' meno...
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ripeto quello che ho detto prima, se l'amperaggio è inferiore a quello previsto, ricaricherà più lentamente e non si faranno danni. Se poi, sapendo che hai un caricabatterie insufficiente, stacchi la batteria per alimentare un desktop (un portatile da 120W io lo chiamo così) allora sei venuto solo per fare polemica.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad ogni modo i nuovi portatili ormai hanno un assorbimento davvero esiguo, non parlo soltanto di ultrabook come posso averne io, ma di portatili in generale.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
|
Apple vende da anni un adattatore micro usb dock o lighting .
Basterebbe informarsi |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Non ha alcun senso fare paragoni sulla base della potenza erogata. Se la tensione è la stessa (o simile entro range accettabili) l'alimentatore può anche erogare una maggiore quantità di corrente, semplicemente la macchina assorbirà la potenza di cui necessita, punto. Cos'altro dovrebbe succedere? Un lampo gamma? ![]() Se prendi un desktop con PSU da 200W e gli monti una PSU da 2KW (che ovviamente sui rispettivi canali eroga corrente con la medesima tensione) che succede? Esplode forse? ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Certo l'alimentatore di un netbook non può dar corrente ad una WS. Ma nemmeno io vorrei il contrario, un alimentatore da WS per un net (o ultra) book, dove è più grande e pesa di più l'alimentatore del PC.
Certo questo risolverebbe il fatto di avere alimentatori originali introvabili e prezzi che rasentano i 100€ soprattutto poco dopo la vendita |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.