|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Consiglio cercasi....
Ciao a tutti... lo so magari ve lo siete sentiti chiedere chissà quante volte, ma io ci provo ugualmente...
Finalmente, sto per cambiare pc, sono passato a mac ma ogni tanto mi chiedo chi me lo ha fatto fare, va bene però non lo so... comunque... deve solo arrivarmi, dal mio pusher di fiducia, scherzo. Devo solo andare a sceglierlo. Essendo che so già che non terrò molto Windows o almeno lo relegherò in un angolo del pc giusto giusto per sicurezza, e dato che è un pò che non uso più linux avrei bisogno di un semplice consiglio. Quale distribuzione conviene ora come ora utilizzare? Vi spiego, in passato ho usato con grande soddisfazione Ubuntu... ma dopo qualche anno, leggevo che ora come ora non è più il sistema facile ed intuitivo di una volta e che adesso viene usato molto di più Mint. Sentivo parlare molto bene di Suse.... Considerando che il mio livello di conoscenza dei sistemi Linux non è proprio il massimo e se doveste dare un consiglio, cosa consigliereste? ps il mio uso principale è: Browsing, media (musica e video) e office... quasi sicuramente userò Wine per qualche software.... Grazie in anticipo... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
sono innamorato di KDE e mandriva, quindi oggi uso e consiglio mageia che è praticamente il suo proseguimento ...
Comunque, per quello che vuoi fare, qualunque distro Linux va bene. P.S. Ho anche un netbook con ubuntu, ma non mi ci trovo, la sconsiglio vivamente ! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Con kde vai d kubuntu: e' quella piu' utilizzata.
Oppure Suse in cui KDE e' molto curato, ma poi c'e' meno roba e supporto di kubuntu. ...qualunque cosa che sia una derivata di debian va bene, kde e' sostanzialmente quello, quello che cambia e' avere forum di discussione in italiano, documentazione, e motli piu' software aggiuntivi disponibili. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ciao grazie ancora per i cosigli datemi... scusatemi, ma non essendo propriamente un "nerd" o "geek" (scusatemi se ho offeso qualcuno), dopotutto mi sono avvicinato a Linux solo perchè mi ero un po rotto dei continui blocchi di Windows... Stavo valutando mageia in quanto ho visto dei video su youtube che lo valutano molto bene... ma non ho capito una cosa... cerco info e non le trovo in merito... ma Mageia è sempre basato su Debian? per il supporto non c'è problema, non vivo in Italia quindi l'Inglese mi serve per vivere e lavorare... uso l'italiano solo perchè mi è più facile (la lingua nativa sarà sempre la più facile, non illudetevi).
Grazie! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Mageia è derivata da Mandriva..
La prima versione di mageia è in realtà ancora una Mandriva 10.2 ulteriormente debuggata e perfezionata, una vera bomba, da quando l'ho installata (sono ormai alcuni anni) non ho mai avuto il minimo problema pur facendo tutti gli aggiornamenti che l'apposita applet mi proponeva (fino qa quando è stata supportata, circa un anno fa). Va così bene e ci faccio tutto quello che ci devo fare che non ho il coraggio di mettere versioni più recenti (ne sono già uscite altre due e sta per uscire la terza). Una alternativa (ma è appena uscita) sempre basata su kde (è in pratica la continuazione semi ufficiale di mandriva, una versione riveduta e corretta ed aggiornata) che ha una ottima documentazione, il "manuale Garatti" che trovi su internet e che spiega tutto per filo e per segno. Cerca su internet, se non hai problemi con la lingua di doc ne trovi per entrambe. Poi, ripeto, per ciò che vuoi farci tu tutte le distro possono andare bene ma quelle basate su kde (nativo, non accrocchi adattati) secondo me sono le più facili da usare. Ultima modifica di mykol : 07-01-2014 alle 09:32. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.