|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Fastweb fa la "misteriosa" con il mio ip
Salve a tutti!
Da quando mi hanno messo il nuovo router Technicolor TG784n v3 sto avendo problemi con i giochi online. In pratica il gioco mi dice che rileva uno STRICT NAT e che le porte 3960 e 3962 UDP sono chiuse dal firewall ( io uso windows 7 ultimate x64, quindi uso solo windows firewall che ho disabilitato attulamente per essere sicuro che non interferisca). Ho avuto problemi anche ad accedere ad emule e addirittura a steam. Per steam ed emule ho risolto andando nella pagina del router e applicando i parametri già presenti. E tutto è andato al suo posto (già sto fatto che si devono configurare i programmi manualmente mi dà molto fastidio, col mio pirelli funzionava tutto semplicemente collegando il cavo lan al pc) per il gioco invece no. Anche se ho creato una mappatura delle porte TCP UDP secondo i parametri che il sito del gioco mi dà, non riesco ancora a connettermi. Ho chiamato fastweb la quale mi ha detto che mi serve, per aprire le porte e giocare online, un indirizzo ip pubblico statico. A questo punto il tecnico mi ha detto che il mio ip è 10.22.***.xx e mi ha chiesto se da ipconfig io avessi tale indirizzo. Ma non è così, io ho un normale 192.***.x.xx. A lui è sembrato strano ( "ma che c...." sua esclamazione). Dopo avermi messo un attimo in attesa mi ha chiesto di segnarmi i seguenti indirizzi: 10.22.***.xx (quello di prima) 10.99.64.0 10.99.64.1 Poi mi ha detto che devo inserire questi indirizzi nella mia connessione (suppongo nella IPv4) ma quando ho chiesto in che ordine, e dove metterli mi ha risposto "Purtroppo le ho già detto anche troppo, il mio lavoro finisce qui, non posso aiutarla da qui in poi" Mi sono sentito in un film di spionaggio!! Gli stavo per dire "Ok, non voglio che tu ti esponga troppo agente zerozeroutile" ![]() Qualcuno mi può dare una mano cortesemente? Grazie! Ultima modifica di DLz : 03-10-2013 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Io ti segnalo questa discussione. Ti consiglio di leggerla dall'inizio alla fine, in certi punti è davvero avvincente
Buona "infiltrazione"
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
|
Se apri emule (suppongo tu stia usando adunanza)
e se vai nella pagina dove si vedono i server a sinistra ci sono le informazioni sulle varie connessioni.. Nelle informazioni relative alla rete eD2K puoi vedere qual'è effettivamente l'ip con cui..arrivi su internet...e se l'ID è alto hai un ip pubblico.. viceversa non lo hai.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non ho ip alto ma basso e il mio ip è 10.22.***.xx quello che mi aveva detto il tizio del call center! Ma allora fatemi capire: il mio ip dopo il router è 192.***.xx.x quello dopo il router è il 10.22? Allora quando vado su ilmioip.it e leggo che ho un 93.46, cos'è?!
Ultima modifica di DLz : 03-10-2013 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Sostanzialmente il tuo computer ha un IP assegnato dal modem, del tipo 192.168.x.y, il modem ha un indirizzo del tipo 10.a.b.c, assegnato dai server Fastweb, ed infine sei visto all'esterno con un terzo indirizzo, del tipo 93.i.j.k. Inoltre solo l'ultimo è pubblico, ed è condiviso fra più persone. Benvenuto in Fastweb!
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: oggi accendo il computer e windows mi rileva una nuova connessione a banda larga: wan miniport (pppoe) oltre alla vpn e remote alla quale sono già connesso. Il problema è che se provo a connettermi con questa nuova connessione mi chiede nome utente e password e se gli do quelli di defoult mi dà errore 651. Che devo fare? Ultima modifica di DLz : 23-09-2013 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento: dopo 12 giorni e 2 ticket aperti telfeonicamente, non ho avuto il mio ip pubblico. Oggi ho scritto un post sulla pagina facebook di fastweb e compilato il modulo di aiuto presente sulla stessa pagina, dopo poche ore ho avuto il mio indirizzo ip pubblico! FINALMENTE! Spero che questa esperienza possa servire a qualcuno.
Ho però un nuovo problema ( e quando mai ): con una linea 20Mb e con l'abitazione a 30 m in linea d'aria dalla centrale telecom, ho una velocità di upload penosa, 0,19 Mbps quando a fastweb risulta che arrivo almeno a 0,5 Mbps (come dovrebbe essere), come mai? è questo router il problema? In download arrivo a 14 Mbps, ho fatto il test sia con il test by ookla sia uno apposito per l'upload da TestMy.net . Come faccio ad avere una prova conclusiva della mia velocità di upload? Grazie! Ultima modifica di DLz : 03-10-2013 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Posta i dettagli della connessione rilevati dal router..che gli diamo un occhio..
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
PS: Sicuro di averlo Pubblico? Al call center, mi dicevano che era pubblico invece era nattato. PS: "12 giorni e ancora non mi avete assegnato un indirizzo ip pubblico. Operatori che mi rispondono che l'unica cosa che posso fare è...." È questo il post? Ultima modifica di Pagno89 : 03-10-2013 alle 01:22. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Test riuscito DSL Test riuscito ATM Test riuscito Ethernet Test riuscito Native IPv4 Test non riuscito Native IPv6 IPv6 nativo disabilitato per questo servizio Internet. Test riuscito Internet Abilitato/OKConnettività al gateway IPv4 (10.99.xx.x) Abilitato/OKConnettività a Server DNS 1 (62.101.xx.***) Abilitato/OKConnettività a Server DNS 2 (83.103.xx.***) CONNESSIONE DSL Informazioni collegamento Tempo di operatività: 0 giorni, 0:11:08 Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS) Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 507 / 16.383 Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 2,09 / 9,02 Informazioni collegamento Tempo di operatività: 0 giorni, 0:12:56 Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS) Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 507 / 16.383 Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 2,11 / 9,06 Potenza di output (upload/download) [dBm]: 8,0 / 0,0 Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 0,0 / 2,5 Margine SN (upload/download) [dB]: 33,5 / 15,6 Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ---- Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / IFTN Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0 Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0 Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0 Perdita del collegamento (remoto): - Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0 Errori FEC (upload/download): 0 / 0 Errori CRC (upload/download): 0 / 0 Errori HEC (upload/download): 0 / 0 ipWANVoice Informazioni di connessione Stato collegamento: IPv4 connesso IPv6 disconnesso Tempo di operatività: 0 giorni, 0:13:20 Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 1,78 / 7,99 Impostazioni TCP/IPv4 Stato IPv4: Enabled indirizzo IPv4: 2.232.***.*** DNS primario: 62.101.xx.*** DNS secondario: 83.103.xx.*** Impostazioni TCP/IPv6 Stato IPv6: Disabled Informazioni di connessione Stato collegamento: IPv4 connesso IPv6 disconnesso Tempo di operatività: 0 giorni, 0:13:29 Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 1,78 / 7,99 Impostazioni di connessione Info PVC (VPI.VCI): 8.35 Tipo: IPoE Impostazioni TCP/IPv4 Stato IPv4: Enabled indirizzo IPv4: 2.232.***.***/xx Gateway predefinito IPv4: 10.99.xx.x DNS primario: 62.101.xx.*** DNS secondario: 83.103.xx.*** Impostazioni TCP/IPv6 Stato IPv6: Disabled Configurazione automatica indirizzo stateless: Disabled Indirizzo IPv6: - Gateway predefinito IPv6: - Server DNS 1: - 3GfallBack Informazioni di connessione Stato collegamento: Disconnected Informazioni sul cellulare Stato periferica : Searching device NON ho DNS dinamico Grazie! Quote:
Ultima modifica di DLz : 03-10-2013 alle 15:32. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non c'entra nulla con l'IP, ma con questi dati ti consiglio di chiedere una riqualifica, in quanto penso che non avresti problemi ad andare a banda piena (20 mega in down e 1 in up).
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quindi mi stai dicendo che i dati rilevati dal router sono buoni e che c'è qualcosa che non va nella linea che mi viene fornita? Non ho capito cosa intendi. Il problema potrebbero essere i 35 m di cavo lan con relativo switch che ci sono tra il mio pc e il router?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok! Al più presto richiederò una riqualifica della linea.
Una domanda, giusto per essere sicuro, l'ip di tipo 2.232.***.*** è pubblico statico giusto? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Non ricordo, che tipo di contratto e quando l'hai stipulato con FW?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Stipulato parecchi anni fa, più di 5, quando ancora l'indirizzo ip pubblico era a pagamento, ma con le nuove leggi ne ho avuto diritto senza costi aggiuntivi. L'abonamento è Parla&NavigaCasa. Ad ogni modo, cercando un po' sul web, dovrebbe essere ip pubblico, anche perché, come detto, adunanza mi dà ip alto.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ok, allora appena posso chiedo una riqualifica della linea.
Una cosa: è normale che per far funzionare un gioco online, oltre ad aprire le porte UDP dal router, io debba attivare sul mio ip la DNZ? Senza DNZ, mi dà strict nat come prima. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento: oggi è venuto il tecnico telecom a casa mia per una verifica della linea. All'ingresso della linea, il suo golden modem rileva 16,83 Mbps in download e 0,517 Mbps in upload che mi ha detto essere la velocità alla quale viaggia la centrale vicino a casa mia. Tra l'altro mi ha spiegato che la mia linea, non passa per la "cabina", ma dalla centrale arriva direttamente da me, cosa che può essere un problema delle volte perché non si può agire sulla stessa cambiando fisicamente qualcosa. Ad ogni modo, assieme, abbiamo convenuto che sulla linea non c'è nulla da cambiare se non questo dannatissimo Technicolor TG784n v3 che fastweb sta distribuendo. Il tecnico infatti mi ha detto che vero è che ci sono quasi 40 m di cavo tra me e il router, ma che comunque non si giustifica un calo così marcato nella linea. Il problema è il router (unica cosa che è cambiata nella linea) perché è un router a "risparmio energetico" di scarsa qualità. Il wifi è penoso (anche senza limitazione del segnale) e a causa di questo "risparmio" basta poco ad avere una grossa attenuazione della linea. Morale della favola mi ha detto che segnalerà ciò a fastweb che però difficilmente mi cambierà il router a meno che non si rompa. Quindi vi chiedo una cosa: se metto un router mio, la linea mi va, o no? Sono vincolato a questo schifo?
P.S.: fastweb sta distribuendo questi modem perché ne ha comprato un grosso lotto a poco prezzo. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non c'era bisogno dell'intervento del tecnico, dovevi semplicemente chiedere una riqualifica, che è una cosa che fanno loro da remoto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.