Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2013, 13:39   #1
TaaTT4
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Problema Gigabyte GA-MA790X-UD4P e/o AMD Phenom II X4 940

Ciao a tutti.

Vi chiedo aiuto perché, da circa una settimana, il mio computer non da (quasi) più segni di vita.
Una volta acceso, non esce nessun segnale dalla scheda video, né da quella integrata nella scheda madre né da quella dedicata.
Non riesco più a vedere nemmeno la schermata del bios in cui vengono controllati dischi e ram.
Inoltre, ho notato che non si accendono nemmeno il led della tastiera.

Il computer è stato assemblato (da me) nel giugno del 2009 e la sua configurazione è la seguente:
  • 1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX (CMPSU-650TX)
  • 1 x Cooler Master XCALADE CM 690 (RC-690-KKN1-GP)
  • 1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 (FREEZER XTREME REV. 2)1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata (DVR-216D-BK)
  • 1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 (TWIN2X4096-6400C4DHX)
  • 1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition (HDZ940XCGIBOX)
  • 1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4P (rev 1.0) (GA-MA790X-UD4P (rev 1.0))
  • 1 x Gainward GTX295 1792MB (471846200-9979)
  • 1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS (WD6401AALS)

Vi riporto i test che ho già fatto finora:
  • Ho provato a scambiare l'alimentatore con quello di un altro computer (il mio PC continua a non dare segni di vita, mentre l'altra macchina funziona normalmente)
  • Ho provato a pulire il processore e riapplicare la pasta termica
  • Ho provato ad accendere il computer sia senza RAM che senza processore

Ognuno di questi test ha dato esito negativo, nel senso che il computer non ha mai dato segni di vita.
Durante tutte queste prove, siccome il mio case ne era sprovvisto, ho collegato alla scheda madre anche uno speaker, ma quest'ultimo non ha mai emesso alcun suono.

Secondo voi, posso dare per certo (o quasi) che il problema sia dovuto alla scheda madre o potrebbe essere anche la CPU?
Quest'ultima, alla vista e al tatto, non presenta né deformazioni né segni di bruciature.

Nel caso volessi provare il mio processore con un'altra scheda madre, ne devo recuperare una con socket AM2/AM2+ in quanto mi pare di aver capito che quel modello di CPU non sia compatibile con i socket AM3.
O sbaglio?

Grazie a tutti,
Raffaele.
TaaTT4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 14:53   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
No, le CPU con socket AM2 non sono compatibili col socket AM3; in ogni caso dai segni che manifesta il PC il problema è riconducibile alla scheda madre.
Fai queste due prove:
1)avviare il PC scollegando tutto ad eccezione del processore, mobo, un solo banco di ram (da alternare sui vari slot) e ovviamente l' alimentatore. Essendo il tuo processore sprovvisto di GPU integrata, inserisci anche quest' ultima.
2)se ciò non funzionasse prova anche ad eseguire un clear-cmos.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 20:47   #3
TaaTT4
Junior Member

Ho appena finito di fare i test consigliati, ma anche questi non hanno dato gli esiti sperati
Ho provato ad avviare il computer sia alternando, a turno, due diversi banchi di RAM in tutti e quattro gli slot della scheda madre sia resettando il CMOS.
Ahimè, schermo nero e nessun segno di vita.

Nei prossimi giorni, se riesco a recuperare una scheda madre compatibile, proverò con quest'ultima la mia CPU in modo da fugare qualsiasi dubbio su quale sia il componente guasto.

Nel frattempo, si trovano ancora schede madri con socket AM2/AM2+ in commercio?
Avete qualche modello in particolare da consigliarmi?
Al momento, preferirei evitare un upgrade sia di processore che di scheda madre (e probabilmente anche di RAM visto che è di tipo DDR2) un po' perché le mie finanze languono e un po' perché il computer non è poi così recente e, in futuro, spero in un suo aggiornamento totale.
Old 10-10-2013, 13:20   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

A mio avviso è un problema di scheda madre.
Comunque attualmente non sono più in vendita mobo con socket AM2/AM2+ nuove; dovresti puntare sull' usato.
Old 14-10-2013, 08:06   #5
TaaTT4
Junior Member

Alla fine, il problema era la scheda madre.
Ho provato i miei componenti su una Asus M2N SLI e tutto è tornato a funzionare regolarmente.

Grazie per l'aiuto.
Old 14-10-2013, 14:47   #6
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da TaaTT4 Guarda i messaggi
Alla fine, il problema era la scheda madre.
Ho provato i miei componenti su una Asus M2N SLI e tutto è tornato a funzionare regolarmente.

Grazie per l'aiuto.
Sospettavo , infatti, che fosse la mobo il problema.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP