|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Problema Gigabyte GA-MA790X-UD4P e/o AMD Phenom II X4 940
Ciao a tutti.
Vi chiedo aiuto perché, da circa una settimana, il mio computer non da (quasi) più segni di vita. Una volta acceso, non esce nessun segnale dalla scheda video, né da quella integrata nella scheda madre né da quella dedicata. Non riesco più a vedere nemmeno la schermata del bios in cui vengono controllati dischi e ram. Inoltre, ho notato che non si accendono nemmeno il led della tastiera. Il computer è stato assemblato (da me) nel giugno del 2009 e la sua configurazione è la seguente:
Vi riporto i test che ho già fatto finora:
Ognuno di questi test ha dato esito negativo, nel senso che il computer non ha mai dato segni di vita. Durante tutte queste prove, siccome il mio case ne era sprovvisto, ho collegato alla scheda madre anche uno speaker, ma quest'ultimo non ha mai emesso alcun suono. Secondo voi, posso dare per certo (o quasi) che il problema sia dovuto alla scheda madre o potrebbe essere anche la CPU? Quest'ultima, alla vista e al tatto, non presenta né deformazioni né segni di bruciature. Nel caso volessi provare il mio processore con un'altra scheda madre, ne devo recuperare una con socket AM2/AM2+ in quanto mi pare di aver capito che quel modello di CPU non sia compatibile con i socket AM3. O sbaglio? Grazie a tutti, Raffaele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
No, le CPU con socket AM2 non sono compatibili col socket AM3; in ogni caso dai segni che manifesta il PC il problema è riconducibile alla scheda madre.
Fai queste due prove: 1)avviare il PC scollegando tutto ad eccezione del processore, mobo, un solo banco di ram (da alternare sui vari slot) e ovviamente l' alimentatore. Essendo il tuo processore sprovvisto di GPU integrata, inserisci anche quest' ultima. 2)se ciò non funzionasse prova anche ad eseguire un clear-cmos. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho appena finito di fare i test consigliati, ma anche questi non hanno dato gli esiti sperati
![]() Ho provato ad avviare il computer sia alternando, a turno, due diversi banchi di RAM in tutti e quattro gli slot della scheda madre sia resettando il CMOS. Ahimè, schermo nero e nessun segno di vita. Nei prossimi giorni, se riesco a recuperare una scheda madre compatibile, proverò con quest'ultima la mia CPU in modo da fugare qualsiasi dubbio su quale sia il componente guasto. Nel frattempo, si trovano ancora schede madri con socket AM2/AM2+ in commercio? Avete qualche modello in particolare da consigliarmi? Al momento, preferirei evitare un upgrade sia di processore che di scheda madre (e probabilmente anche di RAM visto che è di tipo DDR2) un po' perché le mie finanze languono e un po' perché il computer non è poi così recente e, in futuro, spero in un suo aggiornamento totale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
A mio avviso è un problema di scheda madre.
Comunque attualmente non sono più in vendita mobo con socket AM2/AM2+ nuove; dovresti puntare sull' usato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Alla fine, il problema era la scheda madre.
Ho provato i miei componenti su una Asus M2N SLI e tutto è tornato a funzionare regolarmente. Grazie per l'aiuto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.