|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
installare ssd su computer con 3 hdd
Ciao ragazzi,
premetto che non sono molto afferrato in materia e per questo vorrei qualche consiglio...ora mi spiego: mi è stato regalato un ssd che ora vorrei installare sul mio sistema che attualmente è già composto da 3 hdd. Io vorrei cancellare il contenuto di un hdd (quello dove c'è il SO, non mi interessa trasferire file) ,mantenere i dati negli altri 2 e installare il SO nell' ssd. Come posso procedere? Devo prendere precauzioni durante la formattazione del SO? Mi conviene staccare i 2 hdd che voglio mantenere? Potrei avere pericoli del genere: non riesco più a leggere i 2 hdd? una volta installato il SO nella ssd, posso fare in modo che tutti i programmi (o quasi) vengano installati nel hdd? la ssd può "rompersi" dopo diverse sovrascrizioni, ecc? Se mi son spiegato male fatemelo sapere! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Io per pura precauzione scollegherei i dischi che non vuoi toccare, ma è solo per evitare di far danni accidentali, se stai attento puoi anche lasciarli collegati che non succede niente.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie mille! molto gentile!
ho una asus p8z68 v-pro...dove trovo quell'opzione? Intendo: come impostare il controller SATA in modalità AHCI? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Garda è molto semplice trovare quella voce, ma ogni produttore la mette dove ne ha voglia (dipende tutto dal BIOS e dalla versione) quindi ti consiglio di entrare nel BIOS e di cercarla tu stesso, dovrebbe essere molto semplice da individuare. Se proprio non la trovi mi vado a guardare il manuale
![]() Per individuarla cerca qualche riferimento a controller o SATA che in genere indicano la voce in questione che può essere settata in IDE / AHCI / RAID. Se è già AHCI bene, non devi fare altro se invece è IDE (in genere non è mai RAID) basta selezionarla e impostare --> AHCI. Da quel momento il vecchio sistema operativo non partirà più (se proprio ne hai bisogno basta impostare nuovamente la modalità in IDE) ma in generale meglio farlo dopo aver salvato tutti i dati e quando sei pronto per installare il nuovo Windows.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
aggiungo un appunto che diamo per scontato ma forse non lo è
se nei 2 hard disk vecchi hai dei programmi installati questi NON funzioneranno più e dovrai reinstallarli ex novo ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ottima precisazione
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok, grazie ad entrambi..settimana prossima dovrei avere il tempo per mettermi lì...vi farò sapere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.