|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/valve-ann...ati_48825.html
Valve compie un ulteriore passo avanti verso Steam Box, e ieri in serata ha annunciato SteamOS, sistema operativo basato su Linux e sul mondo dei videogiochi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Di sicuro un bel po' di curiosità me la sta creando...
Vediamo se sarà il cavallo di troja per Linux per entrare nelle case di tutti. Se fanno i giochi per la Steam Box, probabilemente li faranno poi per Linux. Se poi Steam comincerà ad offrire applicazioni per la Steam Box, per renderlo a tutti gli effetti anche un PC per navigare e fare un po' di office casalingo, bye bye PC di casa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Verona
|
Mah non so, un appassionato pcista che guarda molto alla grafica difficilmente si accontenta di un monitor tv, la qualità di un buon monitor pc è inarrivabile per i tv odierni, solo ora a prezzi proibitivi si va oltre il fullhd, vedremo con gli oled.
Ora come ora credo che il nemico numero 1 per valve più che win 8 siano i vari siti che propongono parecchi giochi a prezzi irrisori, uno su tutti humble bundle, con meno di un euro ti porti a casa ottimi giochi e parecchi pure steamworks.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Primo Evento: SteamOS
Secondo Evento: SteamBox (basato sul SteamOS) Terzo Evento: Steam Half Life (detto anche Half Life 3). In alternativa, il terzo evento é il nuovo Source Engine, sviluppato per lavorare al meglio su SteamOS ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
seguo interessatissimo
![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() cmq ancora 2 possibilità su 3 per HL3 ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2013
|
Rimane da capire se i giochi saranno per SteamOS o per Linux...
Non mi è del tutto ovvio che debbano girare su tutte le distro. Condivido al 100% la parte tra "Ma possiamo considerare" e "competere con lo stesso Steam." Finalmente un articolo dice le cose come stanno, ossia che Microsoft *** FA PAURA ***, cosa ovvia ma che raramente si legge in giro. Complimenti a Nino Grasso. Ultima modifica di dobermann77 : 24-09-2013 alle 09:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Cioè, fatemi capire bene.
Con questo ambaradan sarà possibile fare in modo che il pc "gaming" mandi i giochi in streaming sull'htpc collegato alla tele nel salotto? ![]() Se è così... LO VOGLIO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
|
Ho sentimenti contrastanti per questo SteamOS.. Già fatico ad immaginarlo come qualcosa di facilmente installabile su ogni PC esistente (comprese configurazioni esotiche con SLI/Crossfire o portatili con Enduro/Optimus), ma anche in tal caso ci sarebbe la scocciatura di avere la metà dei giochi che gira su ambiente windows (se non altro per quelli vecchi che di sicuro non smettono di esistere di botto e altrettanto di sicuro non verranno convertiti) e l'altra metà in ambiente SteamOS (o che magari gira sotto entrambi gli ambienti ma con una cattiva ottimizzazione su una delle due piattaforme).
Da ex utente linux convinto poi tornato a Windows per le troppe scocciature, da ex possessore di console.. la frammentazione è una delle peggiori cose che possa esistere, ora rischiamo solo di trovarci un quinto polo, invece di avere le esclusive per ps, xbox, wii e pc dovremo mettere in conto anche quelle per SteamOS.
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di andrew04 : 24-09-2013 alle 09:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
aggiungo che la parte che mi rende un pò perplesso è quella relativa allo streaming da pc per far si che i giochi compatibili con windows possano girare, la vedo una soluzione scomoda che sminuisce la semplicità di accendere la console e via ed inoltre non eccelsa in termini di lag etc...forse in attesa che gli sviluppatori tripla A rilascino sempre più titoli per linux/steamOS (sempre che MS non ci metta lo zampone, e cmq verosimilmente sarà un processo molto lungo anche perchè aggiunge costi credo sulle swh) potevano provare a potenziare Wine o un qualche nuovo emulatore...sicuramente non sarebbe stato ottimale in termini di risorse hw da usare allo scopo, ma almeno era più pratico per l'immediato...mah, vediamo.
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
O la SteamBox ha le sue esclusive, tipo un Half Life, oppure scaffale. Ultima modifica di dobermann77 : 24-09-2013 alle 09:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
In pratica chi vuole la steambox prende la steambox, chi vuole il desktop rimane come sta... se vincoli giochi solo alla steambox che magari uno non vuole perdi solo clienti per quei determinati giochi ed allo stesso tempo non lo attiri comunque alla steambox Non è obbligando che si attirano gli utenti ma lasciando la libertà di scelta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Posso dirti che... lo fanno in tanti, perché M$ spinge la propria piattaforma da salotto, cosa che non ho dubbio farà anche Valve. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Sabina
|
speriamo che i nostri beneamati cassettoni pieni di schedozze pompate, dischi, e cavi non diventino solo un ricordo. Io sto con il cassettone
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
>>Si' invece. E' come dire che sviluppare solo per XBOX è stupido perché tagli fuori tutta l'utenza desktop che vuole giocare con mouse e tastiera... perdendo comunque dei guadagni.
Questo vale solo se Valve guadagnerá dalla vendita di SteamBox. Da quello che so si tratterá piú che altro di una specifica che potrá essere implementata anche da altri produttori. Credo che la prima preoccupazione di Valve sia appunto quella di prevenire la migrazione degli utenti verso le nuove consoles, proponendo qualcosa che da una parte offrirebbe la stessa esperienza (compatibilitá, possibilitá di ottimizzazione, partnership con i produttori di giochi, comoditá di utilizzo etc), ma su piattaforma pc-like (quindi mouse+tastiera per chi li vuole, uso di Steam per acquisto e gestione dei giochi etc). Credo che non vogliano raggiungere gli utenti pc con questo prodotto, ma gli utenti console. Quindi garantire la possibilitá di usare il pc per loro non é un danno: sempre da Steam comprano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
|
Quote:
Steam è una piattaforma di distribuzione, non una casa produttrice.. Se domani la PincoPalloSoft decide di scrivere un gioco per PS4 (che ha una base fortemente affine a linux da quanto ne so) e vede che, grazie anche agli strumenti messi a disposizione dalla valve e SteamOS, la conversione per ambiente Linux/SteamOS è particolarmente semplice potrebbe decidere di effettuare solo quella. In passato si sono visti giochi per XBOX venir convertiti esclusivamente per ambiente windows (ne linux ne ps): questo sicuramente è dovuto in parte all'influenza microsoft che detiene sia xbox che windows ma anche il fatto che la conversione di fatto richiedeva uno sforzo molto minore viste le affinità delle due piattaforme ha sicuramente avuto il suo impatto. Ho paura di vedere uno scenario in cui ci saranno giochi esclusivi per ogni singola piattaforma, giochi che girano su due, giochi che girano su tre, giochi che girano bene su 2 e per cui poi vengono convertiti ad minkiam su una terza e via dicendo.. p.s. SteamOS è praticamente linux e ti do ragione, ma dubito seriamente si appoggerà al pesantissimo X11 usato in praticamente qualsiasi distro linux o alla versione standard di OpenAL e via dicendo, senza contare che possono benissimo essere aggiunte patch e funzioni ad ogni livello, dal kernel fino al DE (che da quanto ho capito nemmeno esisterà). Certo, probabilmente sarà possibile adattare una qualsiasi base linux esistente all'ambiente che creerà SteamOS, ma di fatto si avrà solo un clone di SteamOS con tutte le limitazioni del caso
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| Ultima modifica di Kino87 : 24-09-2013 alle 10:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.