|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Palermo
|
Sostituzione Mobo
Ciao a tutti,
premetto che non sono proprio zero ... ho assemblato un paio di pc ma almeno 8 - 10 anni addietro ...partendo proprio da zero cioè come una scatola di costruzioni lego. Adesso le mie necessità sono un pò diverse anche perchè avrei l'esigenza di risparmiare qualche soldo. Allora espongo il mio problema. Ho un pc obsoleto (di circa 5 - 7 anni addietro)che ha deciso di abbandonarmi. Ho riscontrato che è partita la mobo. La mia intenzione, adesso, è quella di utilizzare case, alimentatore, hd, masterizzatore etc che però hanno connettori IDE/SATA. Non ho chissà quali pretese, dal punto di vista delle performance, quindi mi accontento di un entry level ma la domanda è: Quale motherboard potrei montare per poter sfruttare quanto ho descritto prima ? Cosa dovrei verificare per sfruttare il case che ho attualmente ? Grazie antipatamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Salerno
|
Modello case?
Che vgA hai? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il case è un tower. Come sk video utilizzavo una volgare pci-express che ovviamente sono disponibile o a sostituire oppure ad utilizzare quella on board della nuova mb. Se può essere necessario, inserisco qualche foto. Ultima modifica di sensitive : 24-08-2013 alle 07:40. Motivo: rettifica |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Non è chiaro se intendi riutilizzare anche la CPU
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ciao Danilo, non ho alcuna intenzione di utilizzare la CPU!
La mia intenzione è di sostituire la mb, assieme a RAM e CPU e poi sfruttare (già in possesso): h.d. masterizzatore tastiera, mouse case (compreso di alimentatore)!! Infatti dato che sostituisco la mb è evidente che conviene spendere qualcosina in più per avere poi un oggetto un pò più performante di ciò che avevo prima. Quindi la mia richiesta è quella di avere un consiglio su quale mb+cpu e ram acquistare in maniera tale che possa sfruttare ciò che è già in mio possesso. Per quanto riguarda la sk video, infine, valuterò se sfruttare quella on board oppure ne prenderò una dedicata. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre non ho la pretesa di massacrare la cpu con elaborazioni multimediali etc. ... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Salerno
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Quote:
T consiglio decisamente però di accantonare le vecchie periferiche ide. Se sono lettori masterizzatori li puoi sostituire con una spesa inferiore a 20€, idem se sono hdd di sicuro non saranno più grandi di 500gb. Che alimentatore hai? Potrebbe non essere più utilizzabile.
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!