|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Cablaggio Lan con materiale Ligawo/Amazon
Ciao a tutti
Stavo cercando on line del cavo cat 6 per il cablaggio della LAN giusto per farmi un'idea del prezzo e mi sono imbattutto in un cavo "Cat 6 Patch Cable Ligawo ® 100m doppia schermatura, flessibile - ideale per la rete RJ45 / connettore MT21" venduto da Ligawo su market amazon di Italia e Germania a circa 27€. Guardando sul sito amazon le opinioni sono positive. I problemi sorgono quando si va ad analizzare il negozio ligawo e si scoprono altri tre cavi tutti più o meno identici con prezzi che arrivano fino a 38€, a nomenclatura utilizzata, le foto e le descrizioni mi creano parecchi dubbi. Per esempio il cavo che intendo prendere viene specificato come utp proiettato (che immagino sia schermato) 2 volte, ma il cavo utp non è schermato. Poi questo viene definito come cavo Patch, altri no, poi parlano di cavo flessibile e cavo rigido (immagino che per rigido intendono dotato dell'anima in plastica centrale) Capisco che abbiano tradotto dal tedesco, ma non si capisce veramente cosa vendono Quindi qualcuno ha mai usato questi cavi? Vorrei sapere come vanno, c'è qualche problema nascosto? L'uso principale è il cablaggio in guaina del diametro di 20/25 mm. In pratica uscirei dal modem ed andrei a finire in una presa a muro (bticino livicg cat 6 sschermata) a cui collegherò il router. Questo tipo di cavo va bene con qualunque plug schermato? perchè viene citato un plug mt21, che a quanto ho capito sono un modello particolare realizzato da Hirose che richiedono pure una crimpatrice particolare (che ti vendono a 13€ circa). La mia intezione era quella di comprarli in un negozio locale visto che i pareri sui plug ligawo non sono entusiasmanti. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Perché vuoi categoria 6 e per di più schermata? La 5e non schermata va più che bene..
Inviato dal mio MB525 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
Poi nella mia esperienza le prestazioni di un cat6 rispetto un cat5e su gigabit cambiano. Riguardo la schermatura, non è che voglia un cavo schermato, è che quella matassa da 100m è quella che costa meno Senza contare che non si sa mai quali dispositivi fonte di disturbo potresti mettere in casa, mai porre limiti alla sfiga |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Occhio che uno schermato crimpato male da più problemi di uno non schermato.
Non mi sono mai posto problemi sulle marche, ne ho acquistati delle più disparate e non ho mai avuto problemi. Prendi il cavo rigido se cabli a muro e hai canaline libere/senza troppe curve strette. Diversamente prendi il flessibile. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Anch'io non ho mai fatto caso alle marche e non penso ci siano differenze, mentre per il cablaggio a muro con terminazione nei frutti, cerca di utilizzare comunque i cavi rigidi sono consigliati per quel tipo di cablatura.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.