|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Domanda su caricabatterie 12volt
Ciao a tutti, una curiosità. Ho un caricabatterie che uso per mantenere cariche delle batterie e per ricaricate quella della macchina quando si scarica. L'ho sempre usato senza troppe domande. Pochi giorni fa ne ho regalato uno simile a mio fratello perchè me lo chiedeva sempre in prestito e leggendo il manuale ho notato che carica la batteria fino ad un voltaggio di 14,4volt; anche il mio carica fino a quel voltaggio per poi procedere al mantenimento.
Insomma ma per quale motivo se una batteria è da 12volt deve arrivare a 14,4? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
si tratta di convenzioni note con il nome di "valori nominali".
ne è pieno il mondo. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
E' una questione elettrochimica, tutte le batterie (Li-po, Li-ion, Ni-cd, Ni-MH ecc.) per essere ricaricate necessitano di un voltaggio maggiore |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok, pensavo ci fosse un motivo per cui la prima carica dovesse arrivare a 14,4 volt perchè poi il mantenimento la tiene a 12,8 circa.
Altra cosa strana. Quando metto in carica una batteria già carica (12,8 volt) il caricabatterie nel giro di 30 secondi la porta a 14,4 e poi va in mantenimento mentre ho una batteria che nonostante sia già carica e funzionante (12,6-12,7 volt) quando la attacco per passare da 12,6 a 14,4 ci mette anche mezz'ora.. sale molto lentamente e si sente un leggero bollire. Una volta arrivata va in mantenimento e ok. Cosa vuol dire? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Quote:
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.