|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/artic...oud_index.html
Le tecnologie Cloud sono al centro dell'interesse di una ampia fetta degli IT Manager, ma ci sono alcuni freni che ancora ne bloccano l'adozione massiccia nelle aziende: ecco la situazione e l'opinione di HP in merito Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
un ulteriore freno è la banda in upload...con 32-64kB/s a minuto, non si può certo di parlare di banda larga...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Qui in Italia, se non si abita in una città metropolitana, le possibilità di spostarsi su un'architettura cloud-based sono fortemente limitate. Come già detto il limite principale è la mancanza di banda larga soprattutto in upload. Personalmente abito a Padova (che dovrebbe essere tra le prime 20 città italiane) a poche centinaia di metri dalla principale zona industriale e il massimo che posso avere è 10Mbit in download e 1Mbit in upload. Con così poco è difficile pensare di poter muovere ed utilizzare in modo efficiente i propri dati su un'infrastruttura esterna alla propria azienda.
La connettività, senza dubbio principale ostacolo all'informatizzazione e digitalizzazione del nostro paese...ma che importa! Tanto noi abbiamo il digitale terrestre! ![]() Per fortuna sembra che si inizi ad intravedere la fine del tunnel...ma in questo paese non si sa mai!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
non ho capito cosa c'entra la banda in upload col fatto che si utilizzi un cloud piuttosto che un server dedicato...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
servono connessioni simmetriche generose in termini di banda c'e' poco da fare
gli storage cloud voglio vederli a decollare altrimenti :\
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Edit: pensa ad esempio ad un'azienda che si occupa di grafica e multimedia che utilizzi un sistema cloud-based per l'editing onde evitare di dover supportare i costi di un'infrastruttura adeguata. Caricare un video su tale sistema per poterlo poi editare richiede un'adeguata velocità in upload...con 100KB/s non vai da nessuna parte. Un'esempio più semplice è il backup dei dati decentralizzato...per salvare pochi Gigabyte di dati ti servono giorni! Per molte aziende è più semplice avere NAS/server interni per una semplice questione di produttività...il tempo è denaro!
Concluso con:... Ultima modifica di Floris : 04-07-2013 alle 16:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Quote:
Ad esempio, pensiamo ai vari servizi di Cloud (se così si possono chiamare) che ci permettono di memorizzare al volo foto e video appena fatti col telefono. Io da casa mia per caricare online un video di 2 minuti ci metto circa 5/6 ore, al lavoro (fibra 100Mb) 5 minuti. Puoi capire come spesso non carico i video fino a quando non arrivo sul lavoro e se non avessi a disposizione tale linea probabilmente quei video su cloud non ci andrebbero mai.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
il freno è uno, l'infrastruttura in italia. il resto è solo fuffa
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Ammesso che le questioni di privacy e di organizzazione fossero superate domani mattina, il problema di fondo rimane la banda larga in cui siamo in uno stato di arretratezza imbarazzante: le cause sono arcinote e possono essere ricondotte al solito conflitto di interesse, per i singoli e per la casta intera... insomma il duopolio raiset, per dirla tutta, non può e non deve subire danni, lungimiranza zero perchè avrebbero potuto fare della rete internet una preziosa alleata invece di combatterla.
Gli effetti sono la mancata crescita (3% di pil) e l'impossibilità d'uso dei servizi a tutti i livelli, da quelli domestici a quelli professionali. Insomma, caricare dati con le misere adsl domestiche comporta ore e ore perchè oltre alla lentezza si aggiungono pure problemi di stabilità. La rete di rame dicono che sia al collasso e la fibra ottica sembra progredire col passo del gambero. Le reti cellulari sono troppo costose e il wifi è ancora afflitto da problemi burocratici.
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ma questo e' un articolo?
A me sembra una pubblicità per HP cloud. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
per un utilizzo massivo del cloud dallo storage al multimedia passando per l'elaborazione di dati di una certa entità è comunque troppo poco 500-1000 già cominciamo a ragionare... una volta che vai di fibra il passo è breve e mi riferisco ovviamente ad un ambito aziendale non locale
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
ti posso assicurare che da noi in azienda si riesce a lavorare tranquillamente in cloud anche con scrause connessioni 3g, raramente ci è capitato di importare nel cloud grosse quantità di dati a parte la prima migrazione (che comunque è stata effettuata via lan e usb ), una volta che hai i dati sul cloud si sfrutta la rete del datacenter che è sicuramente migliore di qualunque connessione standard, anche aziendale mentre la rete personale viene utilizzata solo per la gestione dell'interfaccia
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Non prendiamoci in giro. In Italia abbiamo velocità decenti in download ma ridicole in upload. Non è normale che per caricare un file di 1 GB su YouTube debba impiegarci un'intera giornata e per di più (problema di cui ho sentito lamentare anche altre persone), durante l'invio del file a 50 KB/s, avere l'ADSL lentissima in download (sembra di navigare su Netscape in dialup) che torna ad essere veloce non appena stacchi l'upload. L'up, nel cloud, è quasi più importante del down, ecco perché in Italia non lo utilizzeremo prima di 10 anni come minimo.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
certo se devi passare 5 gb lo fai nel giro di una decina di minuti + o - anche qualcosa in meno se devi passare 1 tb ci vogliono 28 ore... facciamo anche conto che quella 100mbit si spera sia dedicata solo a quella macchina e non a tutto "l'ufficio" una conn almeno 5 volte + veloce comincia a fare gola poi nn so ma gridare al miracolo per una 100mbit in ambito business, credo dovremmo stare con la gigabit gia' ovunque in ambito industriale, universitario e lavorativo..
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 04-07-2013 alle 22:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
tutti vogliono "banda" ma...
se poi i cloud/servers sono ben lungi dal saturarmela? Cosa me ne faccio di una superbanda in eccedenza?
E' sbagliato individuare nella relativa ristrettezza della banda, per lo meno in upload, la causa di tutti i mali. Quello che conta è l'efficienza globale del servizio, di cui l'ampiezza di banda e l'eventuale "simmetria" della stessa sono solo delle componenti ma non certo le uniche che determinano o meno detta efficienza. Mi vantavo si avere 10+10 Mb/sec simmetrici con FW Fibra, quando l'Adlsl queste velocità se le sognava; ora che queste velocità sono appannaggio non solo della fibra, FW mi ha portato a 100 Mb/sec, ma solo in Download, l'Upload è rimasto a 10 Mb ... BAH! Ma cosa me ne faccio mai dei 100 Mb in DL, che riesco a sfruttare a pieno solo facendo una dozzina di DL contemporanei dai siti più veloci che posso trovare in rete (più veloci ai miei occhi perchè gestiti da server che, bontà loro, mi dedicano più percentuale della loro potenza)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
secondo me la cavolata fondamentale è obbligare gli utenti all'uso del cloud. Piccolo esmepio: qualcuno mi sa dire perchè per passare un banale pdf dal PC all'Ipad sono obbligato a complicarmi la vita passando dal cloud quando potrei farlo molto più rapidamente passando attraverso un banalissimo cavo USB? parlo da utonto medio e non da smanettone amante di jalbreak e altro
...ecco che a me il cloud sta già sui maroni.... che poi in alternativa al cavo si offra anche il cloud mi va benissimo, in 1000 occasioni può essere utilissimo, però non deve essere l'unica via percorribile e questo anche per tantissime applicazioni aziendali |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Anche solo per passare le foto delle vacanze, ora sono quasi costretto a far girare una chiavetta usb, se avessi 1-2 MB/s in up, non ci penserei due volte a mettere tutto su dropbox/gdrive e passare a tutti il link. Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Guardate che a livello diciamo industriale / professionale non esiste solo l'adsl...
La mia ditta, ha diverse sedi sparse per la regione e da conversazione con i tecnici, ho saputo che sono interconnesse da un circuito con 2 gb di banda ! Non ho idea di cosa costi tale cosa, ma se uno vuole della banda, cè anche in Italia ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.