Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2013, 10:21   #1
dragonballfusion
Senior Member

L'Avatar di dragonballfusion

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
Consiglio stampante, quale?

ciao ragazzi,

io non ne capisco tanto, anzi quasi niente.

mia madre usa una stampante hp wireless. usa cartucce HP 364.

ovviamente i colori più il nero mi costano 25€ a botta.
il punto è che quei 25€ li spendo ogni 10 giorni!

una stampante da 40€ e spendo di cartucce poco poco 100€ al mese!

mi hanno detto che le laser sono migliori, ma quanto?
si può stampare anche a colori?

a me servirebbe una stampante a colori che non mi faccia svenare ogni mese per le cartucce.

che consigliate
dragonballfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 11:35   #2
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Ma quante pagine stampi al mese ? Che percentuali a colori e che percentuali in B/W ?
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 12:24   #3
dragonballfusion
Senior Member

Almeno 2000 pagine al mese
Percentuale 70% nero resto colore

-Inviato dal mio Galaxy Note 2 con Tapatalk
Old 05-05-2013, 19:33   #4
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Questa ?
http://www.oki.it/printers/multifunc...:106-131706-16

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sta...i_mc562dn.aspx

Old 05-05-2013, 21:36   #5
dragonballfusion
Senior Member

e questa?
http://www8.hp.com/it/it/products/pr...ml?oid=4208026

mia madre stampa anche delle fototessere
Old 06-05-2013, 19:50   #6
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Occhio che è cara quella HP coi consumabili, il toner colore è da 1000 copie e costa 50€, quello nero costa quasi uguale e fa 1200 pagine, nella Oki il toner colore della è da 5000 copie ne costa 140€, il toner nero da 7000 copie costa intorno ai 100€

Con un paio di cambio toner completo di questa macchina, ti paghi la Oki e poi vai in perdita visto il costo elevato dei consumabili, quella HP non è fatta per quei volumi di stampa, sopratutto col colore è una macchina 4 passi, con 20K pagine / anno, in poco più di un anno butti via tutto, il tambuto si suicidia prima

Il costo della macchina non è tutto, non puoi andare al risparmio su volumi di stampa che diventano interessanti
Old 06-05-2013, 19:56   #7
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Occhio che è cara quella HP coi consumabili, il toner colore è da 1000 copie e costa 50€, quello nero costa quasi uguale e fa 1200 pagine, nella Oki il toner colore della è da 5000 copie ne costa 140€, il toner nero da 7000 copie costa intorno ai 100€

Con un paio di cambio toner completo di questa macchina, ti paghi la Oki e poi vai in perdita visto il costo elevato dei consumabili, quella HP non è fatta per quei volumi di stampa, sopratutto col colore è una macchina 4 passi, con 20K pagine / anno, in poco più di un anno butti via tutto, il tambuto si suicidia prima

Il costo della macchina non è tutto, non puoi andare al risparmio su volumi di stampa che diventano interessanti
grazie mille della risposta

per le foto? stampa anche le foto?
Old 06-05-2013, 20:57   #8
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Si, vengono piuttosto bene, ma ricorda sempre che è una laser, la ricchezza di sfumatura non è equiparabile a una getto fotografica
Old 06-05-2013, 21:13   #9
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Si, vengono piuttosto bene, ma ricorda sempre che è una laser, la ricchezza di sfumatura non è equiparabile a una getto fotografica
ma tanto serve solo stampare delle fototessere e qualcosina. nulla di più!

comunque cercando su internet ho notato che i prezzi dei toner non sono poi così tanto alti.
sulla baia ad esempio il kit (4 colori) costa sugli 80€.

te dici che originali consumano meno=
?
Old 06-05-2013, 21:16   #10
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Io i compatibili manco li prendo in considerazione, in un ambiente professionale poi non lo concepisco a priori, su HP men che meno .... O sai esattamente che quella marca di compatibili funziona quasi come l'originale o preparati a buttare via la stampante col tuo volume di stampe, perchè quando te ne accorgerai sarà tardi ^^
Old 06-05-2013, 21:25   #11
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Io i compatibili manco li prendo in considerazione, in un ambiente professionale poi non lo concepisco a priori, su HP men che meno .... O sai esattamente che quella marca di compatibili funziona quasi come l'originale o preparati a buttare via la stampante col tuo volume di stampe, perchè quando te ne accorgerai sarà tardi ^^
ah ok va bene

allora sia per tutto originale (anche se poi quando finisce il toner mi tocca sborsare fior di €)
Old 06-05-2013, 21:38   #12
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Potresti anche vagliare il noleggio di una MFP a colori usata (si parla di formato A3 però), oramai si viaggia su cifre intorno ai 50-60€ / mese con assistenza + costo copia, tutto dipende da quanto per te è importante quella macchina. Se sta ferma 7 giorni perchè ha un problema (dubito che meno di una settimana venga riparata una macchina di quel costo, con Oki hai l'assistenza onsite in 3 giorni lavorativi cmq), per te è accettabile ? Se la riposta è no, ti consiglio un noleggio di un usato facendo fare vari preventivi da vari rivenditori
Old 06-05-2013, 21:42   #13
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Potresti anche vagliare il noleggio di una MFP a colori usata (si parla di formato A3 però), oramai si viaggia su cifre intorno ai 50-60€ / mese con assistenza + costo copia, tutto dipende da quanto per te è importante quella macchina. Se sta ferma 7 giorni perchè ha un problema (dubito che meno di una settimana venga riparata una macchina di quel costo, con Oki hai l'assistenza onsite in 3 giorni lavorativi cmq), per te è accettabile ? Se la riposta è no, ti consiglio un noleggio di un usato facendo fare vari preventivi da vari rivenditori
meglio acquisto e pace.
ovviamente on osono la microsoft. ma l'ho detto, meno spendo meglio è. considerando il fatto che le pagine le stampo e anche tante!
Old 06-05-2013, 22:00   #14
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Originariamente inviato da dragonballfusion Guarda i messaggi
meglio acquisto e pace.
ovviamente on osono la microsoft. ma l'ho detto, meno spendo meglio è. considerando il fatto che le pagine le stampo e anche tante!
Appunto perchè sono "tante" (diciamo abbastanza dal mio punto di vista ) che sul lungo periodo (3-5 anni), molto probabilmente col noleggio ci hai risparmiato, io mi metterei a fare due conti a tavolino con preventivi alla mano.

Non pensare che tu sia immune ai costi di gestione, le case produttrici di multifunzioni / stampanti guadagnano sul consumabile in ogni sua forma, non sul pezzo di ferro che ti vendono

Edit, anzi mi hai stuzzicato, provo a ipotizzare dei costi e li confronto con la oki :P
Old 06-05-2013, 22:15   #15
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Appunto perchè sono "tante" (diciamo abbastanza dal mio punto di vista ) che sul lungo periodo (3-5 anni), molto probabilmente col noleggio ci hai risparmiato, io mi metterei a fare due conti a tavolino con preventivi alla mano.

Non pensare che tu sia immune ai costi di gestione, le case produttrici di multifunzioni / stampanti guadagnano sul consumabile in ogni sua forma, non sul pezzo di ferro che ti vendono

Edit, anzi mi hai stuzzicato, provo a ipotizzare dei costi e li confronto con la oki :P
ahaahaaah
devo chiedere per sto noleggio.
non ci ho mai pensato

ma noleggiano tutto? anche i toner (consumabili in genere) compreso?
Old 06-05-2013, 22:28   #16
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Ci sono 2 tipologie, uno Escluso i materiali di consumo, ed ovviamente costa molto meno, ed un'altro Tutto Compreso, nel quale tu ci metti la carta e basta, il toner è compreso nel contratto di noleggio e paghi a seconda del numero di copie. Tipicamente per quelle copie si parla di 0,10€ per stampa colore e 0,01€ per stampa B/W

Per la Oki ho stimato un costo in 3 anni (macchina compresa) di circa 2300€, in 5 di circa 3500€, con un noleggio a 50€ / mese e costo copia come sopra, si parla di 3700€ in 3 anni, ma guardati bene attorno, perchè se trovi un noleggio che in 3 anni col tuo volume ti viene a costare 3K€ ti conviene e non poco !
Old 06-05-2013, 22:34   #17
dragonballfusion
Senior Member

Ti ringrazio davvero tsnto per i consigli! Grazie. Provvederò a guardare in questi giorni quanto può costare e posterò i risultati (della mia zona ovviamente)

-Inviato dal mio Galaxy Note 2 con Tapatalk
Old 07-05-2013, 08:20   #18
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Quote:

non hai una oky più grande da suggerire? I costi dei toner che hai indicato per questo modello sono comunque altini
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 16:44   #19
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
non hai una oky più grande da suggerire? I costi dei toner che hai indicato per questo modello sono comunque altini
Dopo si passa all'8451, bisogna farsi un paio di conti

P.S. E' stata presentata la Toshiba-Oki, Motore di stampa Oki su controller Toshiba, MFP A4 ad alte prestazioni, costo ..... Come la 8451 circa, ma è per volumi più alti, potrebbe essere una killer machine A4 ! Vedremo !
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian