Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-03-2013, 18:11   #1
lollo64
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Conisglio hosting più performante oppure hosting cloud?

Ciao a tutti,
sperando di non infragere il regolamento, ma non ho letto niente a riguardo, vi posto il seguente dilemma.

Attualmente ho sempre solo gestito piccoli siti amatoriali per lo più su piattaforme di hosting condiviso (Aruba Hosting Linux). Adesso visto che c'è un sito che sta arrivando a consumare quasi tutte le risorse, mi ritrovo a dover cambiare piattaforma abbastanza in fretta.

Per il sito la maggior parte del traffico avviene in determinate fasce orarie (metà mattinata e metà pomeriggio). Si prevede un costante aumento di visitatori unici, adesso sono quasi arrivati a 800/1000 unici giornalieri, come detto, con i maggiori picchi di visite nell'arco di un paio di ore la mattina e un paio di ore il pomeriggio.

Purtroppo qui le mie conoscenze scarseggiano ed è per questo che volevo sapere da voi un parare sulla soluzione migliore da attuare. Volevo lasciare aruba in quanto il loro hosting attualmente non mi permette di fare alcune cose, in particolare non mi da il controllo sui DNS e sul file .htaccess.

La soluzione del server l'ho esclusa perché non penso di avere una necessità di risorse così grande, inoltre essendo poco esperto nel mondo delle reti dovrei optare per delle soluzioni managed che farebbero alzare ulteriormente il prezzo. Le due soluzioni che mi erano venute in mente erano o rimanere sempre su un hosting condiviso normale cambiando provider ottenendo servizi più completi oppure optare per i nuovi hosting cloud dei quali però so molto poco.

Sto continuando a vagliare le varie proposte, nel frattempo voi cosa consigliereste di fare? Rimanere su aruba facendo un piccolo upgrade, cambiare proprio provider o buttarsi sui relativamente "nuovi" hosting cloud? Nel caso sapreste conislgiarmi qualche provider con il quale vi siete trovati bene?

Scusate la lunghezza, ma purtroppo mi sono scontrato all'improvviso con questo problema senza essere veramente pronto!

Grazie mille a tutti!
lollo64 è offline  
Old 11-03-2013, 18:21   #2
ElfoLiNk
Member

L'Avatar di ElfoLiNk

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Milano
Puoi provare con netsons!

Concluso positivamente con: Cybermanu, Marko Ramius, enzoray, Peach1200, giap959, maxmax80, BDK
ElfoLiNk è offline  
Old 11-03-2013, 18:52   #3
lollo64
Member

Posso chiederti se hai esperienze con quell'hosting? L'assistenza com'è?

In questo periodo stavo guardando anche i servizi hosting di seeweb, register.it e hosting solutions. Solo che essendo rimasto sempre su aruba, non vorrei finire dalla padella alla brace. Mi viene da pensare che se aruba continua ad essere il primo provider in Italia penso che un motivo ci sia!
lollo64 è offline  
Old 15-03-2013, 15:59   #4
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Il numero dei visitatori non è un indice delle risorse che ti occorrono; e può darsi pure che tu possa cavartela con un hosting condiviso, magari in un server meno affollato di quello di aruba...

Quanto agli operatori che citi sono aziende che operano da tempo e con una buona reputazione; magari tu non ne hai sentito molto parlare perché investono meno in pubblicità...
emmedi è offline  
Old 15-03-2013, 17:25   #5
lollo64
Member

Si di aziende ne consco, ma purtroppo non ho mai avuto modo di testarle a pieno e cercando sulla rete si trovano utenti che si sono trovati bene e utenti che si sono trovati male.

La vera cosa che mi lascia perplesso è che alla fine Aruba è il miglior provider italiano dal 93, e per personalmente non ho mai avuto grossi disservizi (anche l'assistenza tecnica si è sempre dimostrata all'altezza). Non vorrei che la paura e la fretta di cambiare hosting mi faccia peggiorare la mia situazione anzichè migliorarla.

Io per il momento mi stavo guardando in giro, per la precisione avevo preso in conisderazione questi fornitori: SeeWeb, Flame Networks, Netsons e Hosting Solutions..quello che mi servirebbe è qualche vostro pararere sul servizio e sopratutto sull'assistenza/supporto tecnico (per quanto riguarda il reparto commerciale sono tutte eccellenti! )
lollo64 è offline  
Old 15-03-2013, 18:52   #6
emmedi
Senior Member

Con flame ho un hosting condiviso lowcost e non ho di che lamentarmi.
Ho anche ereditato 3/4 anni fa un analogo piano di seeweb ma era troppo limitante, nel senso che mancava un pannello stile cpanel o plesk e per ogni minima operazione dovevi aprire un ticket. ma niente da dire alla società poi, che credo non abbia nulla da invidiare ad aruba...

Il consiglio che posso darti è di scegliere un piano che abbia la possibilità di upgrade, così parti da quello che soddisfa ora le tue esigenze per poi investire quando i numeri aumentano.
emmedi è offline  
Old 01-04-2013, 19:29   #7
the-wanted
Member

L'Avatar di the-wanted

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catanzaro (CZ)
Hai visto i piani artera?

EditByStaff: no link commerciali in firma grazie
the-wanted è offline  
Old 15-04-2013, 15:30   #8
lollo64
Member

Quote:
Originariamente inviato da the-wanted Guarda i messaggi
Hai visto i piani artera?
Amm, no è la prima volta che la sento. Grazie per il consigilio, adesso mi documento un pò!

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Il numero dei visitatori non è un indice delle risorse che ti occorrono; e può darsi pure che tu possa cavartela con un hosting condiviso, magari in un server meno affollato di quello di aruba...
Attualemente il sito produce mediamente il seguente traffico giornaliero (dati forniti dalle statistiche di aruba):

-120.000 pagine complessive richieste (comprese quelle con le query)
-350 mb di traffico dati

e quello che mi fa sempre più paura è che aruba non scrive da nessuna parte i limiti di traffico e di banda!

Comunque già che c'ero volevo chiedervi un altra informazione. In caso decidessi di passare ad un piano di cloud hosting o vps, le configurazioni e la gestione si differenzia molto da quella di un hosting normale dove si fa tutto attraverso l'ftp? Non ho mai avuto modo di lavorare con quelle interfacce e non vorrei dovere tenere il sito offline perchè incontro delle difficoltà nella configurazione, come ad esempio porte firewall e cose del genere.

Grazie per i suggerimenti e la pazienza!
lollo64 è offline  
Old 17-04-2013, 10:00   #9
the-wanted
Member

L'Avatar di the-wanted

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catanzaro (CZ)
Per quanto riguarda artera è performante e hanno una buona assistenza anche se il costo non è proprio economico. La gestione di un cloud hosting è più complessa perché devi configurarlo tu e solo successivamente puoi gestire il tutto via ftp. Considerate le pagine e il traffico chehai indicato ti consiglio un più classico piano di hosting ovviamente aggiornabile a piani superiori in risorse

EditByStaff: no link commerciali in firma grazie
the-wanted è offline  
Old 17-04-2013, 10:35   #10
emmedi
Senior Member

Per 10 gb mensili di traffico va bene un classico hosting condiviso; certo poi se è l'impatto del sito sulla macchina a causare il rallentamento è un altro discorso...

Quanto al cloud esistono soluzioni con comodo pannello per configurare ed amministrare il tutto.
Per le vps il discorso si complica: prezzo di partenza a parte, devi acquistare anche il supporto tecnico se non hai competenze sistemistiche.
emmedi è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian