|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sensori, Megapixel, Qualità
Salve,
le compatte di oggi hanno un numero impressionante di pixel in sensori molto piccoli... poniamo di avere una compatta da 16 Megapixel scegliendo l'opzione apposita possiamo anche scegliere di scattare a risoluzione inferiore, tipo 7 megapixel, o anche 3 megapixel... la mia domanda è, quando uso un sensore a 16 Mp per scattare una foto a 7 Mp: 1) sto usando solo una parte del sensore, cioè è come se usassi un sensore più piccolo con la stessa densità di pixel, o 2) uso tutto il sensore, ed ogni 'pixel' dell'immagine a 7 Mp è in effetti generato da un numero maggiore di pixel più piccoli? cioè è come se stessi usando un sensore con una minore densità di pixel? le implicazioni sono ovviamente che nel primo caso la qualità della fotografia risultante è uguale scattando a 16 o 7 Mp, mentre nel secondo caso la fotografia potrebbe migliorare riducendo i Mp a cui scatto.. (io propendo per la 1, ma vorrei un parere di qualcuno più ferrato) Edit: mi suggeriscono anche che c'è una possibilità n. 3) cioè il sensore lavora sempre a 16 Mp nello stesso modo, poi l'immagine viene elaborata e salvata alla risoluzione desiderata. ovviamente in questo caso salvando a risoluzione minore l'immagine dovrebbe 'peggiorare'.... humm in effetti questo caso 3) sembra il più semplice...
[Se insegnassimo la scienza creazionista come alternativa all'evoluzione, allora dovremmo anche insegnare la teoria della cicogna come alternativa alla riproduzione biologica.] Ultima modifica di SofC : 05-03-2013 alle 23:41. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.