Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2013, 18:19   #1
gorkys
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Problema masterizzatore dvd

Salve, ho un problema con un masterizzatore dvd.
In pratica da qualche tempo non legge più alcun cd o dvd nel senso che li vede tutti come "cd vuoto", cioè da masterizzare, indipendentemente dal fatto che si tratti di dvd o cd originale oppure masterizzato.
Ho fatto questi tentativi:
- pulizia lente laser con cotton fioc imbevuto di apposito liquido (quello fornito con i cd pulisci lente)
- regolazione fine entrambi trimmer (uno per il cd e l'altro per il dvd) un paio di mm in entrambe le direzioni
- aggiornamente firmware
ma nessuno risolve il problema.
Premetto che il drive è montato su di un sistema su cui è stata fatta una nuova installazione di windows xp sp3.
C'è qualcosa altro che si può tentare prima di far prendere al masterizzatore la via del cestino della spazzatura?
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento
gorkys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 13:57   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da gorkys Guarda i messaggi
Ho fatto questi tentativi:
- pulizia lente laser con cotton fioc imbevuto di apposito liquido (quello fornito con i cd pulisci lente)
uno dei metodi migliori per starare e graffiare una lente laser

Quote:
- regolazione fine entrambi trimmer (uno per il cd e l'altro per il dvd) un paio di mm in entrambe le direzioni
in che senso? spiegami più dettagliatamente cosa dove come quando

prova innanzitutto con il fix di windows http://support.microsoft.com/mats/cd...problems/en-us

poi prova a spostare la tua unità ottica su un altro pc (quello di un amico) e prova a vedere se funziona oppure no

se sì torna sul tuo pc e prova a cambiare la cavetteria (cavi dati, connettore alimentazione e porta sata se è sata)

se no vai di cestino

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 24-02-2013 alle 14:19.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 20:21   #3
gorkys
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
uno dei metodi migliori per starare e graffiare una lente laser

in che senso? spiegami più dettagliatamente cosa dove come quando

prova innanzitutto con il fix di windows http://support.microsoft.com/mats/cd...problems/en-us

poi prova a spostare la tua unità ottica su un altro pc (quello di un amico) e prova a vedere se funziona oppure no

se sì torna sul tuo pc e prova a cambiare la cavetteria (cavi dati, connettore alimentazione e porta sata se è sata)

se no vai di cestino

ciao ciao
Ho provato per adesso con il fix di Windows, senza alcun risultato, ma la cosa strana è che se provo a riavviare il po' con un cd oppure un DVD bootable, il masterizzatore legge il supporto, visto che riesco a lanciare i programmi contenuti nel cd avviabile.
Il sistema operativo del resto l'ho installato con il cd di Windows inserito nel masterizzatore!
Questo vuol dire che legge i supporti vero?
Old 25-02-2013, 13:28   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

hai installato qualche software di virtualizzazione unità ottiche, masterizzazione, codifica/decodifica video etc?

se hai un'idea abbastanza precisa del momento in cui ha smesso di funzionare da windows (dato che di suo funziona mi pare di capire) prova con un punto di ripristino

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 25-02-2013, 15:26   #5
gorkys
Junior Member

Quote:
hai installato qualche software di virtualizzazione unità ottiche, masterizzazione, codifica/decodifica video etc?

se hai un'idea abbastanza precisa del momento in cui ha smesso di funzionare da windows (dato che di suo funziona mi pare di capire) prova con un punto di ripristino

ciao ciao
In realtà si tratta di una nuova installazione di Windows.
Mi sono limitato ad installare le periferiche Office anti virus e lanciare qualche aggiornamento di sistema.
Il dubbio deriva dal fatto che riesce a leggere i cd o DVD avviabile al boot!
Questo mi induce a pensare che non sia un problema hardware...o no?
Old 25-02-2013, 20:06   #6
gorkys
Junior Member

Quote:
In realtà si tratta di una nuova installazione di Windows.
Mi sono limitato ad installare le periferiche Office anti virus e lanciare qualche aggiornamento di sistema.
Il dubbio deriva dal fatto che riesce a leggere i cd o DVD avviabile al boot!
Questo mi induce a pensare che non sia un problema hardware...o no?
Il masterizzatore funziona in modalità provvisoria e settando il canale eide come pio invece che ultradma, ovviamente a questo punt si tratta di un problema software. Che fare per non formattare?
Old 26-02-2013, 07:13   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

pannello di controllo windows - sistema e sicurezza - sistema - gestione dispositivi

selezioni l'unità ottica, tasto destro, disinstalla, riavvii la macchina

l'OS dovrebbe reinstallare i driver e far funzionare il tutto, viceversa se ricadi nella situazione attuale allora prova intanto ad aggiornare i driver del chipset della scheda madre, ma non andare a prenderli dal sito della mobo ma dal sito del produttore del chipset (amd, intel, nvidia, sis, via etc)

ciao ciao
Old 26-02-2013, 09:41   #8
gorkys
Junior Member

Quote:
pannello di controllo windows - sistema e sicurezza - sistema - gestione dispositivi

selezioni l'unità ottica, tasto destro, disinstalla, riavvii la macchina

l'OS dovrebbe reinstallare i driver e far funzionare il tutto, viceversa se ricadi nella situazione attuale allora prova intanto ad aggiornare i driver del chipset della scheda madre, ma non andare a prenderli dal sito della mobo ma dal sito del produttore del chipset (amd, intel, nvidia, sis, via etc)

ciao ciao
Avevo già provato a disinstallare il masterizzatore da risorse del computer tasto destro gestione periferiche, ma al riavvio non ho risolto.
Proverò in questo modo.
Se Non riesco non ho altre opzioni all'infuori della formattazione?
Ma come mi è già successo Nn rischio anche dopo la formattazione di trovarmi nella stessa situazione?
Comunque a questo punto mi pare di poter dire che a livello hardware il masterizzatore è ok giusto?

Ultima modifica di gorkys : 26-02-2013 alle 10:30.
Old 26-02-2013, 11:18   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

se ti lascia installare windows direi proprio di sì, è quando l'installazione che è finita che cominciano i guai, se ho capito bene, aproposito Os originale?

non mi hai ancora spiegato il discorso dei trim

ciao ciao
Old 26-02-2013, 11:44   #10
gorkys
Junior Member

Quote:
se ti lascia installare windows direi proprio di sì, è quando l'installazione che è finita che cominciano i guai, se ho capito bene, aproposito Os originale?

non mi hai ancora spiegato il discorso dei trim

ciao ciao
Os originale Windows xp sp2 professional edition, mi riferivo ai potenziometri che regolano la resistenza e quindi la potenza del laser di cd e DVD. Si trovano vicino alla lente del drive.
Pensavo anche di resettare il driver del lettore eliminando il valore delle chiavi upperfilter e lowerfilter dal registro di sistema ma non son presenti...
Old 26-02-2013, 18:07   #11
gorkys
Junior Member

Quote:
Os originale Windows xp sp2 professional edition, mi riferivo ai potenziometri che regolano la resistenza e quindi la potenza del laser di cd e DVD. Si trovano vicino alla lente del drive.
Pensavo anche di resettare il driver del lettore eliminando il valore delle chiavi upperfilter e lowerfilter dal registro di sistema ma non son presenti...
Ho provato nuovamente a disinstallare il drive dalle periferiche di sistema, riavviare farlo riconoscere ed installare automaticamente da windows, nessun risultato.
Ho aggiornato i driver via della scheda madre, niente.
Formattato nuovamente reinstallando Windows xp professional sp2 utilizzando lo stesso drive che quindi in fase di installazione legge senza problemi, riavvio inserisco nuovamente il cd di Windows...niente, sempre cd vuoto!
Bastaaaaaaaa
Old 26-02-2013, 20:12   #12
gorkys
Junior Member

Quote:
Ho provato nuovamente a disinstallare il drive dalle periferiche di sistema, riavviare farlo riconoscere ed installare automaticamente da windows, nessun risultato.
Ho aggiornato i driver via della scheda madre, niente.
Formattato nuovamente reinstallando Windows xp professional sp2 utilizzando lo stesso drive che quindi in fase di installazione legge senza problemi, riavvio inserisco nuovamente il cd di Windows...niente, sempre cd vuoto!
Bastaaaaaaaa
Forse ho capito il problema.
Leggendo il manuale del masterizzatore (ts h552b) pare che il drive supporti il pio mode e udma 33.
La mb (ms 6738) supporta invece pio mode e ultradma 66/100/133.
Il sospetto è che settato il canale su cui è installato il masterizzatore come udma non riesce a comunicare al di sotto di udma 66 e che quindi l'unico modo compatibile sia il pio mode.
In modalità provvisoria e durante l'installazione l'hardware capisce automaticamente come comunicare...
È una spiegazione plausibile oppure sto dicendo una cosa assurda?
Old 27-02-2013, 07:39   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

questo è l'ultimo firmware del masterizzatore http://www.cdrinfo.com/Sections/Firm...px?DriveId=969

se in modalità provvisoria va e in modalità normale non va più che bios o tipo di comunicazione IMHO è qualcosa legata a windows stesso, qualcosa che in modalità provvisoria non viene caricato e quindi fa funzionare l'unità ottica e che nell'avvio normale invece no

screenshot del tuo msconfig? (servizi, avvio e strumenti)

ciao ciao
Old 27-02-2013, 09:34   #14
gorkys
Junior Member

Quote:
questo è l'ultimo firmware del masterizzatore http://www.cdrinfo.com/Sections/Firm...px?DriveId=969

se in modalità provvisoria va e in modalità normale non va più che bios o tipo di comunicazione IMHO è qualcosa legata a windows stesso, qualcosa che in modalità provvisoria non viene caricato e quindi fa funzionare l'unità ottica e che nell'avvio normale invece no

screenshot del tuo msconfig? (servizi, avvio e strumenti)

ciao ciao
Avevo già aggiornato il firmware.
Ho anche aggiornato il bios, senza risultati.
Nel frattempo ho staccato il lettore dvd collegato come slave sul canale eide secondario e il masterizzatore, collegato come master sul canale secondario (canale primario due hdd) va....
Non credo si tratti di qualcosa legato a windows perchè ho nuovamente reinstallato il so senza risolvere il problema.
Se non collego il lettore dvd il problema non si presenta...
Old 28-02-2013, 09:44   #15
ASyd
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Varese
Mi intrometto per dire che ho lo stesso problema su un pc con XP SP3. Inizialmente era installato un masterizzatore IDE e dopo aver fatto un po' di prove l'ho sostituito con uno SATA ma il problema è rimasto lo stesso.

Chiaramente prima avevo fatto tutte le prove trovate in rete: Cancellazione e reinstallazione automatica da "gestione periferiche", cancellazione da registro di sistema di upperfilter e lowerfilter e NoDriveTypeAutoRun, Windows Fix It.

Niente da fare.

Al boot i cd/dvd vengono letti tranquillamente, quando si arriva a windows risultano sempre vuoti (anche se ovviamente non lo sono).

Ora vorrei vorrei provare a smanettare un po' col bios, anche se comincio a perdere le speranze...
ASyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 20:52   #16
gorkys
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ASyd Guarda i messaggi
Mi intrometto per dire che ho lo stesso problema su un pc con XP SP3. Inizialmente era installato un masterizzatore IDE e dopo aver fatto un po' di prove l'ho sostituito con uno SATA ma il problema è rimasto lo stesso.

Chiaramente prima avevo fatto tutte le prove trovate in rete: Cancellazione e reinstallazione automatica da "gestione periferiche", cancellazione da registro di sistema di upperfilter e lowerfilter e NoDriveTypeAutoRun, Windows Fix It.

Niente da fare.

Al boot i cd/dvd vengono letti tranquillamente, quando si arriva a windows risultano sempre vuoti (anche se ovviamente non lo sono).

Ora vorrei vorrei provare a smanettare un po' col bios, anche se comincio a perdere le speranze...
Per quello che ti può servire volevo solo dirti che finalmente ho capito quale fosse il problema.
Del resto era diventata solo una questione di principio...
Il fatto è che sullo stesso canale eide coesistevano due drive dalle specifiche diverse ed il sistema operativo, limitato dalle opzioni scarse del bios, non riusciva a gestire velocità di trasferimento diverse come udma.
La contro prova è data dal fatto che togliendo il DVD Rom il masterizzatore DVD funzionava senza alcun problema.
Alla fine, viste le esigenze del proprietario del pc, ho optato per mantenere entrambi i drive, settando sotto Windows il masterizzatore (in realtà il canale eide) in modalità PIO.
Spero possa essersi utile
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP