|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Problema masterizzatore dvd
Salve, ho un problema con un masterizzatore dvd.
In pratica da qualche tempo non legge più alcun cd o dvd nel senso che li vede tutti come "cd vuoto", cioè da masterizzare, indipendentemente dal fatto che si tratti di dvd o cd originale oppure masterizzato. Ho fatto questi tentativi: - pulizia lente laser con cotton fioc imbevuto di apposito liquido (quello fornito con i cd pulisci lente) - regolazione fine entrambi trimmer (uno per il cd e l'altro per il dvd) un paio di mm in entrambe le direzioni - aggiornamente firmware ma nessuno risolve il problema. Premetto che il drive è montato su di un sistema su cui è stata fatta una nuova installazione di windows xp sp3. C'è qualcosa altro che si può tentare prima di far prendere al masterizzatore la via del cestino della spazzatura? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() Quote:
![]() prova innanzitutto con il fix di windows http://support.microsoft.com/mats/cd...problems/en-us poi prova a spostare la tua unità ottica su un altro pc (quello di un amico) e prova a vedere se funziona oppure no se sì torna sul tuo pc e prova a cambiare la cavetteria (cavi dati, connettore alimentazione e porta sata se è sata) se no vai di cestino ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 24-02-2013 alle 14:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Il sistema operativo del resto l'ho installato con il cd di Windows inserito nel masterizzatore! Questo vuol dire che legge i supporti vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
hai installato qualche software di virtualizzazione unità ottiche, masterizzazione, codifica/decodifica video etc?
se hai un'idea abbastanza precisa del momento in cui ha smesso di funzionare da windows (dato che di suo funziona mi pare di capire) prova con un punto di ripristino ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Mi sono limitato ad installare le periferiche Office anti virus e lanciare qualche aggiornamento di sistema. Il dubbio deriva dal fatto che riesce a leggere i cd o DVD avviabile al boot! Questo mi induce a pensare che non sia un problema hardware...o no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
pannello di controllo windows - sistema e sicurezza - sistema - gestione dispositivi
selezioni l'unità ottica, tasto destro, disinstalla, riavvii la macchina l'OS dovrebbe reinstallare i driver e far funzionare il tutto, viceversa se ricadi nella situazione attuale allora prova intanto ad aggiornare i driver del chipset della scheda madre, ma non andare a prenderli dal sito della mobo ma dal sito del produttore del chipset (amd, intel, nvidia, sis, via etc) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Proverò in questo modo. Se Non riesco non ho altre opzioni all'infuori della formattazione? Ma come mi è già successo Nn rischio anche dopo la formattazione di trovarmi nella stessa situazione? Comunque a questo punto mi pare di poter dire che a livello hardware il masterizzatore è ok giusto? Ultima modifica di gorkys : 26-02-2013 alle 10:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se ti lascia installare windows direi proprio di sì, è quando l'installazione che è finita che cominciano i guai, se ho capito bene, aproposito Os originale?
non mi hai ancora spiegato il discorso dei trim ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Pensavo anche di resettare il driver del lettore eliminando il valore delle chiavi upperfilter e lowerfilter dal registro di sistema ma non son presenti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho aggiornato i driver via della scheda madre, niente. Formattato nuovamente reinstallando Windows xp professional sp2 utilizzando lo stesso drive che quindi in fase di installazione legge senza problemi, riavvio inserisco nuovamente il cd di Windows...niente, sempre cd vuoto! Bastaaaaaaaa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Leggendo il manuale del masterizzatore (ts h552b) pare che il drive supporti il pio mode e udma 33. La mb (ms 6738) supporta invece pio mode e ultradma 66/100/133. Il sospetto è che settato il canale su cui è installato il masterizzatore come udma non riesce a comunicare al di sotto di udma 66 e che quindi l'unico modo compatibile sia il pio mode. In modalità provvisoria e durante l'installazione l'hardware capisce automaticamente come comunicare... È una spiegazione plausibile oppure sto dicendo una cosa assurda? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
questo è l'ultimo firmware del masterizzatore http://www.cdrinfo.com/Sections/Firm...px?DriveId=969
se in modalità provvisoria va e in modalità normale non va più che bios o tipo di comunicazione IMHO è qualcosa legata a windows stesso, qualcosa che in modalità provvisoria non viene caricato e quindi fa funzionare l'unità ottica e che nell'avvio normale invece no screenshot del tuo msconfig? (servizi, avvio e strumenti) ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho anche aggiornato il bios, senza risultati. Nel frattempo ho staccato il lettore dvd collegato come slave sul canale eide secondario e il masterizzatore, collegato come master sul canale secondario (canale primario due hdd) va.... Non credo si tratti di qualcosa legato a windows perchè ho nuovamente reinstallato il so senza risolvere il problema. Se non collego il lettore dvd il problema non si presenta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Varese
|
Mi intrometto per dire che ho lo stesso problema su un pc con XP SP3. Inizialmente era installato un masterizzatore IDE e dopo aver fatto un po' di prove l'ho sostituito con uno SATA ma il problema è rimasto lo stesso.
Chiaramente prima avevo fatto tutte le prove trovate in rete: Cancellazione e reinstallazione automatica da "gestione periferiche", cancellazione da registro di sistema di upperfilter e lowerfilter e NoDriveTypeAutoRun, Windows Fix It. Niente da fare. Al boot i cd/dvd vengono letti tranquillamente, quando si arriva a windows risultano sempre vuoti (anche se ovviamente non lo sono). Ora vorrei vorrei provare a smanettare un po' col bios, anche se comincio a perdere le speranze... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
Del resto era diventata solo una questione di principio... Il fatto è che sullo stesso canale eide coesistevano due drive dalle specifiche diverse ed il sistema operativo, limitato dalle opzioni scarse del bios, non riusciva a gestire velocità di trasferimento diverse come udma. La contro prova è data dal fatto che togliendo il DVD Rom il masterizzatore DVD funzionava senza alcun problema. Alla fine, viste le esigenze del proprietario del pc, ho optato per mantenere entrambi i drive, settando sotto Windows il masterizzatore (in realtà il canale eide) in modalità PIO. Spero possa essersi utile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.