|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Server virtualizzato su XP professional ... lo consigliate?
Salve a tutti,
da poco in ufficio si è liberata una workstation a cui vorrei ridare vita come "server; la macchina nello specifico è una Dell Precision T5400 (dual Xeon E5405 (2ghz) con 4gb di ram e due dischi in RAID 1 da 700gb) e fino a poco tempo fa veniva utilizzata come Rip di stampa per un plotter. Come sistema operativo di fabbrica ha un XP professional 32bit. La mia idea era quella di lasciare Windows e tramite Virtual Box, configurare due macchine virtuali con Linux (CentOS); la prima per gestire un server di posta interno con Kerio Connect; la seconda un piccolo Web Server interno, con il compito di gestire qualche applicativo auto-prodotto ad uso e consumo di una manciata di utenti (15). Secondo voi è consigliabile appoggiarsi a Windows XP Pro? oppure consigliate un sistema server? o meglio ancora un sistema server basato su Linux? grazie a chiunque vorrà discuterne PS I server li vorrei virtualizzare per poter essere pronto a replicare i servizi su altre macchine senza troppi problemi, in caso di guasto hardware. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se ti accontenti di togliere il RAID puoi usare ESXI, altrimenti meglio qualcosa Linux Based (tipo KVM) visto che non hai licenze per Win 2008 Hyper-V..
VirtualBox è un pò scarso come performance e soprattutto con XP non sfrutti tutti i 4GB di RAM |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sospettavo l'esistenza di un sistema tipo "ESXI" di cui però non sapevo e non so tutt'ora nulla Al limite userei una distro linux, come dici tu, di licenze server non ne abbiamo e ne farei volentieri a meno Volevo usare VirtualBox perchè l'ho già usato diverse volte (ho testato Kerio Connect), VMware se non erro poi è a pagamento. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ESXI è free. Provalo, poi se è troppo difficile cerchi qualcosa sul web oppure lo abbandoni definitivamente..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
la "vecchia" versione server mi pare sia free. E di certo non funziona peggio di virtualbox (anzi, secondo me è il contrario)
ps: anche esxi è fatto da vmware
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se free, allora proverò sicuramente ESXI, grazie
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
la cosa piu complicata di ESXi e tirarlo giu da quel labirinto del sito vmware, poi la macchina viene su in pochi minuti, metti l'IP statico, scarichi vSphere Client e sei pronto
per quello che hai descritto è la soluzione migliore. come detto da malatodihardware perdi la possibilità del RAID perchè ESXi non riconosce i "fake-controller" dei vari southbridge, quindi ti devi arrangiare con dei backup di qualche tipo; in ogni caso resta una soluzione 1000 volte superiore a XP Pro + VM.. saluti P.S. ESXi installalo su una chiavetta USB! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul serio? ... ci sono tutorial? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
si, eccolo:
1. collega una chiavetta USB al server 2. fai il boot dal CD dove hai masterizzato la ISO di ESXi 3. scegli la chiavetta USB quando ti cheide dove lo vuoi installare in questo modo tra l'altro non "sporchi" il disco che rimane compeltamente disponibile per le partizioni delle macchine virtuali |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
idoloammetto di non aver provato nulla, e devo anche trovare il tempo per farlo nel modo giusto. grazie a tutti |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Qui il download. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Il server ha 4GB di RAM. Ci installi un sistema operativo diciamo con VMWare Player sopra. Scegliamo un OS leggero (Linux o Win?), per restare proprio leggeri diciamo Linux, con modalità grafica minima (non so se con xfce si installa il Player, ma diciamo di si) ti vanno via almeno 512MB di Ram, per Windows almeno 1GB. Installi due server CentOS (con interfaccia?) solo s.o. vengono usati altri 2x512MB. Per i servizi ti rimangono 1,25 GB di Ram a macchina. Meglio controllare quanto consumano Kerio Connect e il Web Server. Ovviamente va verificato quanta utenza accede ai due sistemi. Controlla le versioni free di VMWare, a quanto mi risulta fino a qualche tempo fa era necessario fare lo shutdown dei guest per potersi fare una copia di backup delle macchine. I dischi delle macchine virtuali (ovviamente dipende dall'utilizzo) saranno almeno 100GBx2, se fai una copia su rete o USB, quanto tempo devono stare spente? Se il server di posta elettronica riceve direttamente posta internet, non è il caso che sia spento per troppo tempo. Se le utenze di posta sono numerose, il ripristino tramite copia della macchina virtuale presenta parecchi problemi (messaggi duplicati e messaggi persi). Io la vedo più semplice e veloce a fare un server fisico, un'immagine del disco e backup solo dei dati variati (DB e folder WEB), il tutto si ripristina in un paio d'ore, meno che con un VMWare Free. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che dici è vero, ma qualche prova prima di iniziare il post l'avevo già fatta; Su un portatile MacBook Pro 2006, con 3Gb di ram (processore core 2 duo) con OSX 10.7 server, avevo installato VirtualBox e configurato Kerio Connect con CentOS; ho quindi configurato il tutto sulla ns. posta aziendale e l'ho tenuto in test per 30giorni (trial time) fetchando (perdonatemi il termine schifoso) la posta di tutti gli account (15) ogni minuto; e collegando quattro client in test (2 fissi e 2 terminali esterni) Da qui nasce la mia "esperienza" con VirtualBox. Capisco che per un server di produzione ci voglia qualcosa in più di un semplice portatile con OSX. Ovvio la ram posso portarla a 16gb, forse 2gb li ho già disponibili, devo solo installarli (ma avendo avuto xp 32bit non avrebbe avuto senso) I consigli degli altri utenti sono tutti per ESXi come SO, credo che prima di ogni altra soluzione proverò quello, purtroppo per motivi di lavoro non riesco a dedicarmi al progetto, e partire per poi non seguire a dovere tutto non mi va. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Scusa,
ho dato un'occhiata al sito VMWare e a quanto pare c'è un vsphere hypervisor 5.1 Free che è pacchettizzato già con s.o. quindi non dovresti avere la necessità di avere Windows o Linux già preinstallati. Il tutto ti dovrebbe portare un bel vantaggio in termini di economia di RAM e disco. Resta da valutare la problematica dei backup. Le dimensioni delle macchine mi è sembrato di capire siano abbastanza piccole, quindi non dovresti avere problemi. Ciao Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ciao,
io amministro un cluster di 5 host vSphere 5.1 versione Enterprise con macchine Dell collegate ad una SAN da 10TB e vista la licenza e la quantità di macchine virtuali (42) e le dimensioni della SAN facciamo due backup, uno sfruttando VMWare Data Recovery per i backup da tenere online su un altro storage di rete, un secondo con NetBackup (licenza a parte) per i backup offline su nastro. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Eccomi tornato alla carica, finalmente sono riuscito a tirare in piedi il server
Ho installato EXSi su chiave USB (8gb), ed tolto il raid (2x750gb) e configurato la prima virtual machine, per esigenze, ho iniziato con un semplice NAS (usando FreeNAS.org) Ora ho la necessità di fare un backup delle macchine virtuali schedulandone il processo ogni giorno; sapete dirmi se e come è possibile farlo? grazie |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() cmq purtroppo non scherzo, infatti dalle mie ricerche le uniche soluzioni free che ho trovato prevedono vari strusi da command line, finché l'altro giorno non mi sono accorto che Veeam ha rilasciato una versione free di Veeam Backup con la quale puoi fare i backup, non senza qualche limite, ma visto che è free.. Cmq a scopo informativo io sono passato a Proxmox al posto di ESXi.. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbè, scherzi a parte, sembra che la limitazione di Veeam sia proprio quello di non poter schedulare peccato che EXSi non abbia questa funzione internamente ... per curiosità, come mai sei passato a Proxmox? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.

idolo