Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2012, 12:11   #1
hunte888
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Meglio due dischi da 2Tb o due 3Tb

Ciao a tutti.
Sono in procinto di acquistare 2 dischi per un serverino/nas, ma sono indeciso su cosa acquistare, se 2 dischi da 3 Tb WD o 2Tb WD, tutti caviar green.

Voi cosa mi consigliate ?

Una volta sapevo che c'erano dei problemi e o differenze particolari in quanto ad affidabilità tra l'una e l'altra tipologia, solo non ricordo se era riferito ai 3Tb o ai 4 Tb.

Grazie mille in anticipo.
hunte888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 15:38   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Ho letto di problemi col wd 3tb soprattutto con sistemi apple, cmq controlla che il nas possa accettare dischi maggiori di 2tb
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 21:55   #3
hunte888
Senior Member

Ciao, grazie per la risposta.

Il mio NAS "dovrebbe" essere compatibile.

Il mio dubbio era in riferimento piuttosto che alla capienza stessa, all'affidabilità del disco stesso.
Mi era stato spiegato che l'hard disk da 2Tb non aveva nessun tipo di problema hardware, mentre alcuni dischi con capacità superiori potevano dare problemi, penso più per l'hadware che per il software, ma non ne sono sicuro, non so forse come era strutturato il disco....

Meccanicamente il 2Tb e il 3Tb è identico ?

L'altra cosa che mi viene in mente al quale possa essere la motivazione che rende il 3Tb più "problematico" del 2Tb è come mai non c'è il 4 Tb ma commercialmente ci sono gli stack da 1,5 e da 3 Tb oltre gli 1 e i 2 ?
Perchè ad esempio non hanno fatto direttamente il 4Tb.

Sostanzialmente da quello che ricordo era anche un discorso di "piatti", non so magari quanti piatti ci sono in uno da 2Tb e quindi è meglio di quello da 3Tb proporzionalmente etc etc...

Ultima modifica di hunte888 : 18-09-2012 alle 22:12.
Old 19-09-2012, 00:59   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Esatto, è proprio una questione di piatti. Infatti per dare dischi capienti si vanno vari "strati" di dischi detti appunto piatti, un minor numero di piatti porta maggiore affidabilita e quindi è consigliabile scegliere hd col minor numero di piatti. Va anche detto che la wd ha rilasciato un aggiornamento fw per gli hd che avrebbe risolto ogni problema ma essendo usciti da poco tempo non si hanno stime precise sulla longevita, di sicuro i dischi da 2tb sono considerati davvero affidabili. Ma in questo nas devi fare il raid 1? Se non fosse cosi io opterei per un wd da 2tb e uno da 3tb
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 01:25   #5
hunte888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
Esatto, è proprio una questione di piatti. Infatti per dare dischi capienti si vanno vari "strati" di dischi detti appunto piatti, un minor numero di piatti porta maggiore affidabilita e quindi è consigliabile scegliere hd col minor numero di piatti. Va anche detto che la wd ha rilasciato un aggiornamento fw per gli hd che avrebbe risolto ogni problema ma essendo usciti da poco tempo non si hanno stime precise sulla longevita, di sicuro i dischi da 2tb sono considerati davvero affidabili. Ma in questo nas devi fare il raid 1? Se non fosse cosi io opterei per un wd da 2tb e uno da 3tb
Scusa la tarda risposta, comunque si grazie mille, attualmente ho 2 dischi da 2Tb che sto ancora riempendo.

Il RAID 1 no, non penso di farlo, mi interessava di più il raid 4 o 5.....però non so prestazionalmente come possa essere.
Old 21-12-2012, 10:26   #6
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Per prima cosa esistono eccome hard disk da 4Tb
http://www.wdc.com/en/products/internal/enterprise/
http://www.seagate.com/it/it/interna...acity-3-5-hdd/
http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=760

Poi non capisco come fate a dire che dischi da 3 o 4 tb sono meno affidabili di quelli da 2tb, senza conoscere minuziosamente la costruzione di entrambi ne tanto meno dati statistici di rotture.
Il dato di fatto è per esempio che WD garantisce 5 anni di garanzia anche su quelli da 4tb e garantisce lo stesso identico numero di cicli di accensione\spegnimento tra le unità da 2 e quelle da 3tb.

Non vedo in base a cosa si possa dire il contrario.
Old 21-12-2012, 10:27   #7
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
i raid complessi senza un controller dedicato professionale o semi e con dischi green sono penosi!
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 10:46   #8
dirklive
Bannato

Aggiungo: per controller professionale o semi non intendo che abbia necessariamente ram e processore on board, ma che sia un controller dedicato e non quello implementato sulla mobo.
@zip87:statistiche a parte, che fanno comunque relativamente "testo", i dischi con garanzia 5 anni (black a parte) sono classe entreprise, nel thread si parlava di green, con garnzia anni 2, poi se vogliamo entrare nello specifico della costruzione, è noto che per aumentare la densità wd monta nuovi piatti da 1Ter cad., di conseguenza con l'aumentare della capienza è inevitabile un aumento di numero piatti, ne consegue più attrito, maggior calore ergo meno affidabilità.
Quest'ultima considerazione non vale solo per i dischi ma è un concetto cardine per la meccanica in generale.
Proprio per le ragioni elencate mi trovo in accordo con quanto postato da lucky.
Old 21-12-2012, 10:53   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da hunte888 Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la risposta.

Il mio NAS "dovrebbe" essere compatibile.

Il mio dubbio era in riferimento piuttosto che alla capienza stessa, all'affidabilità del disco stesso.
Mi era stato spiegato che l'hard disk da 2Tb non aveva nessun tipo di problema hardware, mentre alcuni dischi con capacità superiori potevano dare problemi, penso più per l'hadware che per il software, ma non ne sono sicuro, non so forse come era strutturato il disco....

Meccanicamente il 2Tb e il 3Tb è identico ?

L'altra cosa che mi viene in mente al quale possa essere la motivazione che rende il 3Tb più "problematico" del 2Tb è come mai non c'è il 4 Tb ma commercialmente ci sono gli stack da 1,5 e da 3 Tb oltre gli 1 e i 2 ?
Perchè ad esempio non hanno fatto direttamente il 4Tb.

Sostanzialmente da quello che ricordo era anche un discorso di "piatti", non so magari quanti piatti ci sono in uno da 2Tb e quindi è meglio di quello da 3Tb proporzionalmente etc etc...

Statistica pura e semplice !

Un disco composto a tre piatti, ha statisticamente parlando, più probabilità di uno con due di rompersi, questo presumendo la medesima tecnologia costruttiva in entrambi...

Diciamo che i costruttori, per dare ai modelli da 3tb la stessa probablilità statistica di rottura dei modelli da 2tb, dovrebbero implementare soluzioni costruttive migliori, ma ovviamente non so se lo fanno in realtà !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 12:18   #10
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
Aggiungo: per controller professionale o semi non intendo che abbia necessariamente ram e processore on board, ma che sia un controller dedicato e non quello implementato sulla mobo.
@zip87:statistiche a parte, che fanno comunque relativamente "testo", i dischi con garanzia 5 anni (black a parte) sono classe entreprise, nel thread si parlava di green, con garnzia anni 2, poi se vogliamo entrare nello specifico della costruzione, è noto che per aumentare la densità wd monta nuovi piatti da 1Ter cad., di conseguenza con l'aumentare della capienza è inevitabile un aumento di numero piatti, ne consegue più attrito, maggior calore ergo meno affidabilità.
Quest'ultima considerazione non vale solo per i dischi ma è un concetto cardine per la meccanica in generale.
Proprio per le ragioni elencate mi trovo in accordo con quanto postato da lucky.
Ma in fase di produzione tengono senza dubbio conto di queste variabili e se arrivano a stimare identici intervalli di funzionamento, un motivo ci sarà.
Mi sembra assurdo, soprattutto in pc da casa, andare ad escludere l'acquisto di dischi molto capienti per paura che si possa rompere...sono di certo costruiti con criterio, non a caso.

Comunque Western Digital fa una serie pensata proprio per i NAS con garanzia a 3 anni...WD RED.
Old 21-12-2012, 12:37   #11
dirklive
Bannato

sulla bontà dei dischi WD e sull'impareggiabile servizio RMA non ci piove!

Che i dischi oggigiorno siano costruiti con criteri non a caso, sfondi una porta aperta, comunque ribadisco il principio valido in meccanica generale, anche perchè di dischi meccanici stiamo parlando, l'affidabilità è schiava oltre che della bontà progettuale e dei componenti, anche dalle parti in moviento, dal calore e dagli attriti.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian