|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Problema retroilluminazione led ACER3810T
Salve a tutti, da qualche giorno il mio portatile 3810t non ha piu retroilluminazione, sotto forte luce si intravede qualcosa ma niente di piu, da questo piu il fatto che collegandolo ad un monitor esterno tramite vga funziona ne deduco che sia colpa del monitor, oggi smontandolo mi e` sorto un dubbio se sia il pannello in se a dover esser cambiato o il connettore che esce dalla case al quale si collega, essendo assolutamente nuovo in materia vorrei sapere da voi se pensate mi basti cambiare il pannello led.
aggiungo che prima di questa definitiva rottura il pannello cominciava ad avere un angolo in basso sempre oscurato al centro in concomitanza con uno dei 3 connettori/saldature alla sua scheda e che a seconda dell angolazione del monitor appariva del colore verde acceso al posto del nero come effetto "saturazione". Ringrazio di cuore chi prestera` attenzione al mio problema!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il problema può essere della lampada di illuminazione in sè, o anche solo dell'inverter, che si occupa di fornire la corretta tensione per l'illuminazione del monitor.
Siccome collegando un display esterno hai escluso la possibilità che fosse colpa della scheda video, mi chiedo cosa vorresti sapere in particolare. Siccome l'inverter non è all'interno del display ma vicino alla scheda madre, è possibile che cambiando il display del monitor il problema non si risolva. Prima bisogna controllarlo, anche perché è il pezzo più economico da sostituire.
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
"of the lcd that has a small flat cable that has a 90 degree fold in it. Over time, that fold will cause the wires to break causing the led's to not get power anymore. " pensi sia vero che il mio monitor non ha un inverter (tralaltro nelle guide di smontaggio di altri portatili dice di scollegare l'inverter e il connettore mentre il mio è collegato al "case" solo tramite il connettore) ? UPDATE: Inoltre ho letto che se il problema è questo cavo piegato si può ricorrere ad una soluzione casalinga bypasando la parte usurata in merito a questo nel mio caso ad occhio nudo il cavo appare immacolato però quando lo schermo prova ad accendersi (accensione e ripresa dopo fn+spegni luci) sento un rumore fievole fievole tipo ' tic tic tic ' provenire proprio da quelle parti. Che ne pensate ? Ultima modifica di mto23 : 13-12-2012 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si sembra che il problema del cavo a 90° sia presente in alcuni modelli, e anche girando su internet ho visto che purtroppo per risolvere il problema, è necessario cambiare l'intero schermo LDC, mi spiace
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie di esserti preso la briga di cercare una soluzione! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non so se può funzionare, semplicemente non avevo visto l'update
Beh si potrebbe provare ma non penso sia facile da fare come operazione Visto che probabilmente non costa tanto, potresti provare a cambiare il cavo con uno nuovo, quello si è fattibile!
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ottimo, in genere costano di più i display! Mi spiace non poterti essere di particolare aiuto ma non conosco assolutamente il modello del tuo portatile, e sto cercando di darti una mano perché nessun altro si è ancora fatto avanti
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
|
Potrebbe essere il controllore dei led saltato ( in questo caso dvi cambiare il display ) o è in corto il Flat che hai postato in foto che fa andare in protezione il controller, prova a vedere se sentì un click anche senza il Flat collegato. Ti posso dire che quella parte e microscopica e senza attrezzi adatti , la vedo dura ch riesci a saldare ..comunque facci saper
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.