|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
|
CODICI BEEP!!! AIUTO GIGABYTE GA-X79-UD5!!!!
qualcuno mi sa dire per certo i significati dei "codici beep" del bios della gigabyte ga-x79-ud5?
ogni tanto ho dei freeze, a dire il vero sono cominciati 2 settimane da quando ce l'ho ma vanno e vengono e può essere tutto e niente, più probabile sia software ma oggi mi è capitata una cosa strana che se è vero diepnde tutto meno che dalla scheda madre! avevo il pc acceso da diverse ore, zero carico e temperature eccellenti. l'unico hardware nuovo è la scheda video. risparmio energetico moderato, il monitor lo faccio spegnere dopo 20 minuti, guardo se facesse un cosa che avevo messo a fare al pc e poi lascio li. torno dopo i 20 minuti, schermo spento, muovo il mouse e non si muove nulla: solito freeze? no! riavvio con il tasto reset e per 3 volte mi ha fatto un beep lungo e 2 corti che se vale un pò per tutte vuol dire problemi alla scheda video. spengo tutto anche la corrente. accendo dopo cenato e parte senza il minimo problema!!! per sicurezza reinstallato i driver amd con i nuovi, prima avevo i 12.8 ora i 12.10 che correggono anche qualcosa sull'alimentazione a vedere dal changelog. Chi lo sa? intanto vedo se ricapita. in caso di dubbi avevo fatto già mesi fa il test con memtest delle ram ed è risultato tutto ok per 1 ora che l'ho eseguito. tanto per sfizio ho pure installato i nuovi driver per la mobo visto che son usciti e il bios è l'ultimissimo non beta e una roba del genere mai è capitata. Che stia per tirare le cuoia la 7950 vapor-x nuova di pacca di un mese e mai cloccata? mai artefatti nei giochi, temperature ok, mai crash! comunque non mi sorprenderebbe visto che la serie 7950/70 di problemi ne hanno in molti tra artefatti, temperature e crash, fin troppi! basta non mi muoia tra 23 mesi e un giorno altrimenti corro dietro a sapphire!!! nota importante però: può essere stato un conflitto momentaneo con il software Trixx?? perchè avevo sia i catalyst con l'overdrive attivo ma anche il trixx con il profilo caricato a default ma aveva "supremazia" questo sull'overdrive dei catalyst e lo dico con certezza perchè nei catalyst non avevo settato la ventola che girasse minimo al 40% come nel Trixx. Nell'overdrive è su automatico cioè dovrebbe stare credo sui 28% o anche meno se in idle. Ora ho i 12.10 solo driver video e niente codec amd, niente catalyst, solo driver video, ah, pure niente audio hdmi e alle frequenze e alla ventola c'è il trixx. perdonate l'ot con la sapphire però è dovuto. a me comunque qui interessano i codici beep per la mia scheda che non ho visto nel manuale (!!!!!!!!! amo asus!!!!!) se poi il problema è della scheda posto nella sezione apposita e non qui.
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
|
aggiorno che ora con i driver amd 12.11 beta funziona tutto sempre bene ma poco fa, appena acceso il pc e lasciato li con solo lo screensaver in partenza dopo 20 minuti e prestazioni massime su risparmio energetico torno dopo mezz'ora neanche e lo schermo è in standby, il pc non ne ho idea ma muovendo il mouse non parte nulla, sinceramente non ho dato un occhio se ci fosse attività disco o meno.
riavvio col tasto reset ma non fa alcun beep a parte quel singolo corto del bios e parte tutto normale. faccio notare che tutto l'hw è praticamente nuovo, l'ho da maggio ma la scheda video, che secondo me è la colpevole perchè prima mai erano accaduti tali problemi di spegnimento monitor, l'ho da un mesetto. ieri tanto per dirne una il pc è stato usato per almeno 8 ore di gioco (non me le son fatte tutte io tranquilli! aggiornamento: credo sia forse meglio spostre in schede video e non in schede mdri ma a me servono comunque i codici beep! comunque, ora ho pulito dalla polvere l'hw, ce n'era poca, e ho sentito pure un ronzio proveniente da dietro le prese dei connettori ausiliari da 6+8 pin della scheda video, è normale? sono i regolatori di tensione?
i7 13700K Ultima modifica di hardstyler : 28-10-2012 alle 14:24. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
i codici dei beep si trovano nelle guide di sezione o con una semplice ricerca
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.