|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2012
|
Scegliere il giusto compromesso fra i5 e i7... help
Buongiorno a tutti,
Sarei in procinto di prendere un nuovo Pc e a causa delle mie scarse finanze attuali, mi ritrovo alle prese con un dubbio "amletico" riguardo il processore! Premetto che si tratta di un Pc casalingo (internet, office, multimedia in generale) ma lo sfrutterei anche per il mio hobby preferito, che è il montaggio video utilizzando i software della famiglia Adobe (Premiere, AfterEffects in primis) e in alternativa Edius-6. Allora, siccome il budget a disposizione è piuttosto limitato, mi trovo necessariamente costretto a tagliare su uno dei componenti piu costosi, cioè procio o scheda grafica!.... per cui in sostanza dovrei decidere fra 2 soluzioni possibili: ![]() Soluzione 1 Puntare su un processore molto potente (i7) e tagliare la scheda video, sfruttando solo la grafica integrata nella Cpu. pro: - possibilità di sfruttare 8 core tramite l'hypertreading del i7. - sistema piu longevo e potente - consumi inferiori contro: - prestazioni grafiche mediocri - nessuna accelerazione hardware tramite Gpu Soluzione 2 Accontentarmi di un procio meno potente (i5) e abbinare una scheda grafica di livello consumer (100/120euro). pro: - sistema piu equilibrato - possibilità di avere accelerazione hardware tramite Open-GL/Open-CL/ CUDA ecc contro: - consumi maggiori - longevità inferiore (?) Mi rendo conto che nessuna delle 2 è la soluzione ottimale, però solo cosi riuscirei a stare entro il budget disponibile ![]() di fascia consumer perciò dovendo, come si suol dire "far di necessità virtu" voi quale scegliereste? ....e perchè? PS: Vi pregherei di non proporre altre alternative, ma di esprimere il vostro giudizio soltanto in merito alle 2 soluzioni descritte, poichè è fra quelle che ricadrà la mia scelta. Ringrazio fin d'ora x la disponibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
La soluzione io la vedo ovvia...
Meglio comprare una CPU potente oggi, ed una scheda video domani! La VGA la puoi sempre aggiungere in un secondo tempo! Non resterai a corto di budget tutta la vita, non rinunciare a montare una bella VGA: semplicemente rimanda l'acquisto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quoto l'utente sopra
![]() Anch'io ho fatto così, mi son tolto "la parte più grossa" dal pensiero, ho preso tutta la configurazione vendendo quella vecchia, quindi pagando la metà..e sto bene per un bel po di anni.. ora con calma posso concentrarmi sulla gpu, senza spendere 50 euro e prendermi una ciofeca da cambiare fra 2 mesi ![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2012
|
si be, le cpu di oggi ti durano un 20ennio secondo me, quindi si, consiglio anche io di spendere oggi per una buona cpu e domani per una buona gpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.