Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2012, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/firefox-m...rtm_44094.html

Mozilla annuncia la disponibilità di Firefox Metro Preview installabile su sistemi con Windows 8 in versione RTM. Per il momento si tratta di una release ancora in fase di beta test

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 15:36   #2
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Come sempre FFox ormai è dedicato solo a curare l'aspetto estetico e non ha invece sul lato sicurezza ancora una sandbox decente come IE9+ o Chrome per prevenire e "ingabbiare" il malware che ne sfrutta le falle sue o dei plugin.

Vulnerabilità e falle critiche (ah, già esistono solo quelle di IE secondo alcuni che fanno immediatamente gridare allo scandalo...): http://www.mozilla.org/security/know...s/firefox.html

Brainstorming sicurezza (menzionata una modalità protetta che ancora non si è vista): https://wiki.mozilla.org/Firefox/Fea...rming:Security

...Lo sanno, ma non lo fanno. Meglio una bella user interface
https://wiki.mozilla.org/Mozilla_2/Protected_mode

Ultima modifica di hexaae : 05-10-2012 alle 15:39.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 15:52   #3
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Windows 8 non impone alcuno stile. Non scriviamo come se fossero stati obbligati.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 16:15   #4
il_nonno
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Come sempre FFox ormai è dedicato solo a curare l'aspetto estetico cut
guarda che le app metro hanno una sandbox nativa
il_nonno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 16:26   #5
cosimociraci
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Si è vero, Microsoft non impone alcuno stile... almeno per il momento. Penso che l'autore abbia scritto "imposto" poiché pochi mesi fa le notizie che si sentivano erano spesso relative al prossimo WindowsStore sul quale i programmatori potranno depositare le proprie applicazioni solo dopo un test di usabilità dell'applicazione con lo stile metro ed anche il fatto che inizialmente la versione Express del nuovo Visual Studio non prevedeva lo sviluppo di applicazioni Desktop se non in stile metro, cosa che fu rettificata in breve termine dovuta alle lamentele degli sviluppatori. Microsoft punta su Metro, giustamente poiché ha investito tanto, quindi gradualmente ci si aspetta una lenta migrazione, che anche se non imposta credo che sia caldamente consigliata
cosimociraci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 16:35   #6
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Peccato che funzioni solo sulla RTM e non sulle precedenti...
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 16:38   #7
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Windows 8 non impone alcuno stile. Non scriviamo come se fossero stati obbligati.
Usare un'interfaccia diversa e vecchia non ne incentiva l'adozione.

Diciamo che non è un obbligo, ma un incentivo.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 17:00   #8
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
raga non sono riuscito.. messo come default piu volte ma non si apre la versione metro.. sbaglio qualcosa?
Old 05-10-2012, 17:15   #9
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Peccato che funzioni solo sulla RTM e non sulle precedenti...
Le API da importare sono differenti, un'app non può fisicamente funzionare su RP/CP/RTM a meno di mettere codice ad-hoc per supportarle singolarmente. In alcuni casi è anche necessario compilare sulla versione di Windows e Visual Studio che ti interessa (ci sono passato personalmente almeno da CP a RP).

La RTM è disponibile anche in versione di prova per 180 (90+90) giorni, tantovale aggiornare, se si vuole provare
Old 05-10-2012, 17:22   #10
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
raga non sono riuscito.. messo come default piu volte ma non si apre la versione metro.. sbaglio qualcosa?
In effetti con la versione RTM sembra funzionare qualcosa (la RP no).

In compenso la RTM ha qualche problema in più con i driver guest di virtualbox.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 18:59   #11
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Usare un'interfaccia diversa e vecchia non ne incentiva l'adozione.
Ecco un ottimo motivo per non implementarla.
E non sono ne un hater (mi sono fatto tutti i beta testing di W8) e neppure un fan (e se devo far starmi qualcosa antipatico per forza allora passo per Apple hater) bensì un utente che preferisce il vecchio mouse+tastiera al touch (anche perché mettere i polpastrelli su monitor che costano dai 500 euro in su non mi garba molto. E, soprattutto, perché non sono touch e credo che difficilmente le aziende che li producono li faranno mai per essere usati con le dita).
Era difficile far scegliere all'utente se Aero o MUI? Se vecchio Start o nuovo?
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 20:53   #12
simonk
Senior Member

L'Avatar di simonk

Iscritto dal: Dec 2008
Che dovrebbe cambiare tra questo e Internet Explorer 10? -.-"
simonk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 23:01   #13
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
L'interfaccia Metro funziona solo se lo imposti come browser predefinito (regole di M$).

Cmq è parecchio indietro rispetto ai rivali.

Ultima modifica di JackZR : 05-10-2012 alle 23:27.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 07:53   #14
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
L'interfaccia Metro è studiata per usufruire di servizi e basta. Possibilmente su un tablet (o un televisore con un sistema di controllo adeguato)... che poi funzioni benissimo anche con mouse e tastiera è un altro discorso.

Quindi Firefox 18 Nightly, che è buggatissimo, si apre in Metro se lo si imposta browser di default (su Win8 desktop è così), ma l'idea è avere un browser per l'uso nei tablet, minitablet, console, televisore, quel che volete... Metro serve a quello, e per quell'uso è straordinario. Firefox Nightly mi sembra fatto benino, indietro alla concorrenza non saprei... IE10 ha meno feature Chrome Metro è una presa per i fondelli, Opera non so nemmeno se ci sia.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 08:58   #15
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@JackZR
In cosa trovi sia indietro rispetto ai rivali?
Certo, è una alpha e sicuramente ha molto di migliorare, ma mi interesserebbe capire cosa gli altri browser su metro, al momento, possono offrire in più.

@uncletoma
Al di la del fatto che le critiche sulle scelte di MS per l'uso dell'ormai "ex metro" abbiano poco a che fare con questa news, per rispondere alla tua domanda, direi che non si è questione di "volerci molto", ma di una precisa scelta.

MS deve promuovere metro se vuole ottenere ciò che le interessa, ossia un sistema che possa garantire un'elevata usabilità sia con dispositivi tradizionali che touch. Le api winRT lavorano proprio in questo senso, anche se sono molto acerbe.
Se dai la possibilità di usare solo la vecchia interfaccia, gli sviluppatori software saranno poco incentivati a creare prodotti completi per ogni utilizzo, e windows rimarrebbe ancora relegato all'ambito desktop, fallendo in tutto quello in cui MS ha investito negli ultimi anni.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 08:45   #16
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Il problema e' proprio questo invece. A causa dell'interfaccia schifo-metro di Windows 8, ora verra' inventato lo stile "Windows 8".

Sara' un periodo nero per la storia dell'informatica...
Old 08-10-2012, 11:26   #17
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Il problema e' proprio questo invece. A causa dell'interfaccia schifo-metro di Windows 8, ora verra' inventato lo stile "Windows 8".

Sara' un periodo nero per la storia dell'informatica...
Tecnicamente, l'unica cosa che impone l'UI Windows 8 è il fullscreen, almeno per ora... Chrome esiste in versione Metro, è identico alla controparte desktop, proprio identico-identico, ma chiaramente va a tutto schermo. E non lo devi scaricare dallo Store, basta che ti prendi Chrome dal sito ufficiale e lo imposti come browser di default.

Io trovo lo stile Windows 8, per la fruizione di servizi, eccelso... tant'à che mi sto per fare un bel PC da svago da collegare al televisore... Bing, Mappe, IE10, Xbox Musica e Video, ecc... son semplicemente meravigliosi da usare su un maxi schermo, spamparanzati sul divano. Come sistema di controllo, dato che ci metto Steam Big Picture per giocare, ci metto il pad e lo affianco a una tastierina wireless... con Xpadder, bindo tutti i controlli Metro sul pad... et voilà.

Poi se voglio lavorare, sviluppare, produrre, torno sul PC che ho sulla scrivania, sempre Windows 8, dove Metro non lo vedo manco per striscio.
Old 08-10-2012, 13:21   #18
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Io trovo lo stile Windows 8, per la fruizione di servizi, eccelso... tant'à che mi sto per fare un bel PC da svago da collegare al televisore... Bing, Mappe, IE10, Xbox Musica e Video, ecc... son semplicemente meravigliosi da usare su un maxi schermo, spamparanzati sul divano. Come sistema di controllo, dato che ci metto Steam Big Picture per giocare, ci metto il pad e lo affianco a una tastierina wireless... con Xpadder, bindo tutti i controlli Metro sul pad... et voilà.

Poi se voglio lavorare, sviluppare, produrre, torno sul PC che ho sulla scrivania, sempre Windows 8, dove Metro non lo vedo manco per striscio.
Ma da mettere sulla tv o comunque su dispositivi touch non e' male, anzi.

Comunque guarda che Metro lo vedi eccome, non e' disattivabile. Era disattivabile nelle prime release grazie ad un tweak, ora rimosso.
Se poi mi dici che installerai una futura GUI in stile Windows 7 allora e' diverso....
Old 08-10-2012, 13:38   #19
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Ma da mettere sulla tv o comunque su dispositivi touch non e' male, anzi.

Comunque guarda che Metro lo vedi eccome, non e' disattivabile. Era disattivabile nelle prime release grazie ad un tweak, ora rimosso.
Se poi mi dici che installerai una futura GUI in stile Windows 7 allora e' diverso....
No, io intendo che usando Windows 8 desktop come lo uso io, e cioè solo applicazioni desktop e ibernazione da desktop per spegnerlo (cosa che faccio da WinXP), non uso lo Start Screen, dato che non usavo nemmeno lo Start Menu, pinno tutto sulla taskbar e faccio ampio uso di ricerca e jumplists, io app Metro non ne vedo. Per ogni "setting" c'è la controparte desktop e solo nella ricerca mi trovo in un ambiente "metro", ma quando ti sei pinnato più o meno tutto, idem nelle jumplist per i documenti, ecc... difficile che tu vada nello StartScreen o veda una "pagina" Metro a meno che tu non lo voglia.

Almeno, così capita a me, poi alcune cose ci si deve passare per forza, ma non è un problema.

Detto questo a me Win8 piace proprio perché non mi preclude nulla di quello che facevo con Win7 (che facevo io, altri hanno altre esigenze) e in più c'è Metro che trovo eccelso anche su Desktop per usufruire di servizi (che è poi quello a cui serve).
Old 08-10-2012, 14:56   #20
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Peccato che le app Metro mi sa che hanno l'interfaccia Metro e non quella classica Windows 7. Credo.

Io personalmente lo saltero' quasi sicuramente (salvo utilizzo di tablet ARM in cui fare in qualche modo un dual boot android e w8) e solo per quella interfaccia del kaiser.

Cavolo, inserire le opzioni del tema come in XP e W7? Che potevi passare all'interfaccia di windows 2000 (XP) e pure a quella classica senza Aero (W7)? No...

Prima o poi dovro' decidermi a provare l'ultima release che hanno fatto, magari non e' cosi' orribile come sembra (magari fa solo schifo, il che e' gia' meglio) e potrei convincermi ad utilizzarla...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP