Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2012, 12:17   #1
OmniSlyfer
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Pasta termica montata da un amico...

Salve a tutti ragazzi...
Ho da poco acquistato da un mio amico un suo vecchio PC fisso ad un prezzo di favore...
Esso monta una asus p7p55d EVO e un processore i5 750 2.67 Ghz. Lui, ormai più di un anno fa, aveva smontato il dissipatore dalla scheda madre per rimetterli nelle rispettive scatole.
Quando abbiamo rimontato il PC insieme, era rimasta ancora sulla CPU un pochino di pasta termica, ma lui non l'ha tolta: poi ne ha rimessa (credo che fosse quella standard tipo, ma non ne capisco molto) un pochettino al centro del processore (formando tipo un piccolo anello) e poi, senza spalmarla, ha attaccato il dissipatore, assicurandomi che la pressione esercitata dal dissipatore sulla CPU sarebbe stata sufficiente per spalmare in maniera omogenea la pasta termica sulla CPU.

C'è da fidarsi? Lui mi ha assicurato che ha sempre fatto così, e in effetti per il momento le temperature sono nella norma (circa 75°C a pieno carico con dissi di stock), ma volevo una conferma da voi...
Il dubbio mi è sorto guardando alcuni video su internet, dove spiegavano come mettere la pasta termica: tutti spalmavano (tipo con una scheda) la pasta termica sulla cpu prima di mettere il dissipatore, ma il mio amico (che comunque non era di sicuro il primo PC che montava ^^) non l'ha fatto...

Comunque sia anche se in futuro ci fossero dei problemi, lo spegnimento automatico del PC in caso di surriscaldamento è sufficiente per prevenire eventuali danni dovuti alla pasta termica?

Spero che mi darete risposte confortanti XD. Scusate per il disturbo e grazie in anticipo.
OmniSlyfer
OmniSlyfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 13:16   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da OmniSlyfer Guarda i messaggi
era rimasta ancora sulla CPU un pochino di pasta termica, ma lui non l'ha tolta
La pasta termica secca va pulita bene prima di riapplicare la nuova: altrimenti può ostacolare la corretta diffusione del calore.

Sull' utilizzo della pasta termica abbiamo il topic ufficiale, ti invito a consultarlo per avere maggiori dettaglii (qui si dovrebbe discutere di processori)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 13:30   #3
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
La pasta termica secca va pulita bene prima di riapplicare la nuova: altrimenti può ostacolare la corretta diffusione del calore.

Sull' utilizzo della pasta termica abbiamo il topic ufficiale, ti invito a consultarlo per avere maggiori dettaglii (qui si dovrebbe discutere di processori)

quoto
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 15:39   #4
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi

Straquoto anche io
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 16:14   #5
OmniSlyfer
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Straquoto anche io
Sisi lo avevo letto, è per questo che mi erano venuti i dubbi... Ma se non lo cambio succede qualcosa? E' poi così grave? Dato che non sono molto bravo, non volevo cimentarmi di nuovo nello staccare il dissipartore, ma se mi dite che è proprio necessario mi sa che dovrò necessariamente :/
OmniSlyfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 16:17   #6
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da OmniSlyfer Guarda i messaggi
Sisi lo avevo letto, è per questo che mi erano venuti i dubbi... Ma se non lo cambio succede qualcosa? E' poi così grave? Dato che non sono molto bravo, non volevo cimentarmi di nuovo nello staccare il dissipartore, ma se mi dite che è proprio necessario mi sa che dovrò necessariamente :/
No tranquillo ne puoi fare a meno controlla però la temperatura, sia in riposo che con il processore sotto stress.Se le temperature sono ragionevoli lascia tutto così come sta.Nel tuo case hai ventole aggiuntive? ne servirebbe almeno una anteriore che immette aria fredda ed una posteriore che espelle aria calda.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 21:36   #7
fran98
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
No tranquillo ne puoi fare a meno controlla però la temperatura, sia in riposo che con il processore sotto stress.Se le temperature sono ragionevoli lascia tutto così come sta.Nel tuo case hai ventole aggiuntive? ne servirebbe almeno una anteriore che immette aria fredda ed una posteriore che espelle aria calda.
quoto
fran98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian