|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ers_41579.html
Singolare soluzione di storage per il notebook MSI GT70: accanto ad un tradizionale hard disk meccanico trova spazio una coppia di unità SSD configurate in Raid 0, per le massime prestazioni velocistiche Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Ma così non perdono il trim?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Non solo, l'utilizzo di array raid 0 con unità SSD è talmente azzardato e instabile che solo da pochissimo i produttori di server hanno rilasciato controller raid specificatamente studiati per queste configurazioni.
Non credo proprio che questo notebook adotti un controller di questo tipo, anche perchè solo quel pezzo costerà tanto quanto l'intero pc o poco meno... Insomma la classica cinesata fatta apposta per sfruttare come cavie i clienti
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
non so se le unità msata hanno il trim, comunque costerà 2299 euri, però almeno ha soluzioni che gli altri non hanno!
se garantiscono davvero i 1000mb/s con controller dedicato, gli altri produttori saranno sempre un passo indietro su questo punto!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
scusate ma io in raid 0 ho due muskin cronos duluxe e vanno benissimo
non vedo che problemi ci siano in raid 0
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
|
ho due x25m li ho messi in raid 0 e il raid è durato un mese scarso! togliendo i numerini del crystal disk mark, per il resto era diventato tutto più lento!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
|
Quote:
io personalmente non farei mai un RAID 0.....c'è il doppio delle possibilità di perdere i dati.... basta che si fo**a uno dei due HDD che non riesci a leggere più anche quelli scritti sull'altro.... ho avuto esperienze di clienti che avevano dati molto importanti per loro e gli avevano venduto un pc con RAID 0....si è svampato un HDD e ciao ciao ai dati.... magari con gli SSD visto che non ci sono parti meccaniche è un po più difficile che succeda ma IMHO RAID 1 tutta la vita!!!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
gli ssd per fare il raid devono avere il trim attivato anche in questo caso, se i tuoi non sono progettati per questo hai un degrado di prestazioni. per fare il raid con gli ssd si devono acquistare quelli preposti.
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Quote:
Penso di non avere il TRIM funzionante, ma è questione di Fw del controller, sò di certo che controller più recenti supportano il TRIM anche per i RAID
Santech M58 - i7-3820QM 2.70 GHz - 16 GB DDR III 1.866MHz - RAID-0 con 2 x SSD OCZ 240Gb Vertex3 Max IOPS + 750Gb Ibrido - 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare - nVidia GTX 680M 4,0 GB GDDR5 - WIFI Intel N 6300 - Win 7 Ultimate |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Non mi sembra una grande idea mettere SSD in RAID...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
IL PROBLEMA CON IL RAID DI SSD STA NEL FATTO CHE I CONTROLLER NON GESTISCONO IL TRIM E QUINDI C'è UN DEGRADO DELLE PRESTAZIONI DELLE UNITà. IL PROBLEMA DELL'AFFIDABILITà E' INVECE UN NON PROBLEMA BASTA FARSI I BACKUP DEI DISCHI E VIVERE SERENI
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se metto il raid 0 software non risolvo questo tedioso problema del TRIM ?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io dico solo che è una cosa assurdamente SBILANCIATA.
Come sempre avviene in "notebook" come questi.. ![]() Incasinarsi la vita per cosa? Per fare un raid 0 per un ssd con 128 gb di spazio.. e poi metterci a fianco un HDD normale dove alla fine vai a metterci i dati perchè sul 128 ci sta il sistema e un paio di giochi. Mettevano un SSD da 128 normale ed era già una pacchia. Trappola per fessi, nulla di più. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Una pataccata assurda, niente TRIM, più rischio di perdere i dati e i "gamers" non se ne fanno nulla perchè è stato già provato che un SSD singolo non apporta benefici tangibili nei caricamenti sui giochi, figuriamoci un RAID....
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
qualcuno conosce le schede di rete killer? cos'hanno di particolare? sul sto sono elencate delle caratteristiche che secondo me sono implementate nel driver non nell'hw
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
certo che i dischi hanno fatto passi da gigante in questi ultimi anni... una cosa che non capisco dell'articolo è se il disco tradizionale sia in formato 3,5" o 2,5"... se è davvero il primo è gigantesco!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
|
Mi unisco al coro degli sculati....e ora che lo dico magari mi zompa tutto
2 Corsair in raid 0 da un anno e passa......nessun problema
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24" |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Nessun problema? Sarebbe questo il punto? E i vantaggi zero dove li mettiamo? Persino i revodrive non danno vantaggi reali e usano configurazioni raid...Il trim che non si abilita sarebbe da trascurare per caso? Per non parlare delle velocità reali di caricamento, avvio sistema, etc, che rimangono uguali, però i bench segnano dati mirabolanti...Fate raid di ssd, che i polli ridono...XD Il raid 0 va bene per gli hard disk non per gli ssd, continuate però a illudervi pure del contrario, senza tener conto che un ssd da 128gb è spesso preferibile ad uno da 64gb messo in raid con un gemello, perchè di solito più aumenta la capienza più un ssd è costruito in maniera tale da rendere velocità maggiori e avere durata migliore.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
Ultima modifica di JohnPetrucci : 06-04-2012 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
raga ma che vi siete fumati?
ssd con trim sotto raid esistono da più di un'anno inoltre un raid 0 di due ssd è molto più sicuro di due hd infine lo stesso ssd è un raid a se stante se pensate che all'interno di un ssd ci sono di solito come minimo 8 nand ma da dove siete usciti????? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.

riccaro68, spl