|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Computer fisso morto... come ci entro?
Salve a tutti.
Sono una novizia del sito, scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere. La questione è semplicissima: ho un computer fisso con installato Windows XP che è bello e defunto, non si accende. Vorrei sapere se è possibile entrare nell'hard disk del fisso con un portatile (Windows Vista) magari usando qualche cavo o che ne so, considerate che i computer non sono inseriti in una rete "casalinga" o come si dice. Scusate ma non sono molto pratica. Grazie mille per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Devi smontare l'hd dal fisso e collegarlo ad una porta usb con il giusto adattatore. Devi solo controllare che tipo di hd hai sul fisso ( ide o sata) e regolarti di conseguenza.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Ti occorre un box esterno USB per hd IDE/Sata 3,5", tipo questo:
http://clip2net.com/s/1JuJE Costo medio circa 10€ + ss, basta googlare un pò per trovarne di vari tipi e modelli, l'importante è che sia per hd IDE/Sata da 3,5". E' abbastanza semplice montarci l'hd all'interno.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
usa una distribuzione live di linux oppure un cd di emergenza (io uso hiren boot cd ed è ottimo), colleghi il fisso al portatile con un cavo ethernet e trasferisci tutto ciò di cui hai bisogno.
non devi comprare nulla e non devi smontare nulla
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 25-03-2012 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
Se hai un amico un minimo pratico, ci vuole poco. come ti hanno già detto, basta smontarlo e trasferire i dati su un altro pc che lo vedrà come hd esterno grazie al box che ti hanno consigliato...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
avevo omesso il fatto che non si accendesse più
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per le risposte.
Quando dicevo che non sono molto pratica intendevo che non sono una "smanettona" ma qualcosa so fare Cmq se possibile, vorrei evitare di smontare il pc. Antonio338 cosa intendi con "distribuzione live di linux oppure un cd di emergenza"? puoi spiegarlo un po' meglio in cosa consiste e come dovrei usarlo? grazie mille! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
...ma il pc ti si accende?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Il pc non si accende proprio... cmq ho capito che l'unica soluzione è di smontarlo
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
non ci crederai
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Verissimo, è più semplice che ber un bicchiere d'acqua. Basta armarsi di cacciavite (solitamente a stella) e aprire i pannelli laterali, poi svitare le viti che tengono l'hard disk, togliere i cavi tirandoli dalla loro "presa" e sfilarlo dal suo alloggio. C'è comunque da sperare che magari il computer si sia bruciato per via di un sovraccarico della rete domestica che potrebbe aver distrutto tutto...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
scommetto che se era un uomo, i post erano meno della metà
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!