|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
JAVA nullpinter expection
ciao a tutti, programmando con java mi è uscito l'errore Nullpointer Expection.
La consegna sarebbe di caricare un vettore di 50 elementi con relativi codici , nomi dei prodotti, e numero di pezzi disponibili vi posto di seguito il codice : public class Gestione_magazzino { private static String[] magazzino; private static gestione_magazzino.magazzino[] elementi; public static void main(String[] args) { int i=0; int a; String cod= new String(); String nom_prodotto= new String (); int n_pezzi=0; while (i<=49){ nom_prodotto=JOptionPane.showInputDialog(null, "Inserisci il nome del prodotto" , "Nome prodotto",JOptionPane.INFORMATION_MESSAGE); cod=JOptionPane.showInputDialog(null, "Inserisci il codice del prodotto","Codice prodotto", JOptionPane.INFORMATION_MESSAGE); int codice = Integer.parseInt (cod); magazzino= new String[49]; elementi[i]=new magazzino( codice + " " + nom_prodotto + " " + n_pezzi); i=i+1; } } } |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Edit: come ha detto PGI-Bis manca l'inizializzazione di "elementi"
Athlon64 x2 5600 - AsRock ALiveNF5eSata2+ - kingston 2GB ddr2 800 - GeForce 8800gts 320MB Ultima modifica di Rsk : 15-03-2012 alle 08:02. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Se fosse un problema di indici l'eccezione sarebbe ArrayIndexOutOfBoundsException.
Qui la questione sembra invece essere la mancata inizializzazione del riferimento "elementi". Manca cioè la parte: elementi = new qualcosa[dimensione]. O non la vedo io.
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
grazie per l'aiuto ho posto elementi=new magazzino[49]; e adesso non mi da più nessun errore
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.