Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-02-2012, 14:13   #1
Ordaz
Member

L'Avatar di Ordaz

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Latina
overclock 955 be

salve! premetto che non sono un esperto di overclock (pochi soldi, meglio tenersi la garanzia), ma visto che tra un po' farò un bel upgrade di mobo e cpu pensavo di alzare un pochettino le prestazioni del mio amd phenom II x4 955 be.
ci provai in passato e lo portai sui 3.6 ghz (contro i 3.2 nativi) ma giocando, le ram andavano spesso e volentieri in blocco. ora ho cambiato ram (le userò sul nuovo hardware in arrivo, ma le ho già montate) e vorrei giocare più che decentemente a mass effect 3. questa è la mia configurazione destkop:

cpu: amd phenom II x4 BE 3.2 ghz (you don't say?) + scythe mugen II
scheda madre: asus m4a77td pro
ram:corsair vengeance 2x 4 ghz 1600 mhz.
scheda video: msi nvidia gtx 560 ti hawk (vabè non serve..)
ali: cooler master gx 650 w

non voglio un overclock estremo, so che c'è gente che l'ha portato sui 4.0/1 ghz.. a me basterebbe un 3.5/3.6. voglio un buon compromesso tra aumento di prestazioni, consumi e temperature. vabè ringrazio in anticipo le potenziali risposte e spero possiate aiutarmi.
Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition.
Ordaz è offline  
Old 05-02-2012, 07:57   #2
fradux
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
secondo me...non andrebbe mai fatto ....meglio comprare componenti piu potenti... se un pc nasce asino...non puoi trattarlo da toro....lol
sforzare i componenti per avere prestazioni piu alte e' controproducente per il proprio portafoglio......
fradux è offline  
Old 05-02-2012, 14:57   #3
Ordaz
Member

L'Avatar di Ordaz

Quote:
Originariamente inviato da fradux Guarda i messaggi
secondo me...non andrebbe mai fatto ....meglio comprare componenti piu potenti... se un pc nasce asino...non puoi trattarlo da toro....lol
sforzare i componenti per avere prestazioni piu alte e' controproducente per il proprio portafoglio......
sono d'accordo.. ma tra un paio di mesi mi prenderò un bel intel 2500k, quindi non vedo perchè non spingere l'attuale processore verso l'infinito ed oltre.
Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition.
Ordaz è offline  
Old 05-02-2012, 16:40   #4
fradux
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ordaz Guarda i messaggi
sono d'accordo.. ma tra un paio di mesi mi prenderò un bel intel 2500k, quindi non vedo perchè non spingere l'attuale processore verso l'infinito ed oltre.
e perche' soffrono....se avessi un cane vecchiotto che sai che manca poco a morire...lo manderesti a fare corse dei cani o incontri di scommesse ?lol
fradux è offline  
Old 05-02-2012, 17:00   #5
Ordaz
Member

L'Avatar di Ordaz

Quote:
Originariamente inviato da apiol Guarda i messaggi
ehi tu! invece di facepalmare perchè non mi aiuti?
in firma vedo che hai un 955 a 3.7 ghz. o sbaglio?
Ordaz è offline  
Old 06-02-2012, 10:00   #6
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
salve! premetto che non sono un esperto di overclock (pochi soldi, meglio tenersi la garanzia), ma visto che tra un po' farò un bel upgrade di mobo e cpu pensavo di alzare un pochettino le prestazioni del mio amd phenom II x4 955 be.
ci provai in passato e lo portai sui 3.6 ghz (contro i 3.2 nativi) ma giocando, le ram andavano spesso e volentieri in blocco. ora ho cambiato ram (le userò sul nuovo hardware in arrivo, ma le ho già montate) e vorrei giocare più che decentemente a mass effect 3. questa è la mia configurazione destkop:

non voglio un overclock estremo, so che c'è gente che l'ha portato sui 4.0/1 ghz.. a me basterebbe un 3.5/3.6. voglio un buon compromesso tra aumento di prestazioni, consumi e temperature. vabè ringrazio in anticipo le potenziali risposte e spero possiate aiutarmi.
Con queste cpu è molto semplice overcloccare, entra nel bios della tua scheda madre alza il moltiplicatore della cpu a 19 e alza il voltaggio del processore a 1,4V (ovviamente solo nel caso la cpu sia instabile sennò il voltaggio non toccarlo) se vedi che il processore facendo dei cicli di linx (programma per stressare) rimane stabile e con temperatura al di sotto di 62 gradi. Ti trovi così la cpu a 3.8 ghz.
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline  
Old 06-02-2012, 21:45   #7
Ordaz
Member

L'Avatar di Ordaz

Quote:
Originariamente inviato da apiol Guarda i messaggi
La mia "facepalmata" era riferita a chi viene a commentare che l'overclock danneggia gravemente te e chi ti sta intorno su un forum la cui sezione è intitolata appunto "overclock".
Per il resto, quasi sicuro che il moderatore ti sposterà in (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678) non mi resta che consigliarti un buon dissipatore, una mobo solida e un'alimentatore affidabile. Poi prenditi un'oretta e datti una letta al thread linkato sopra. Solo allora, nel caso trovassi particolari problemi o necessitassi del parere di qualcuno riguardo a questa o quella temperatura/frequenza/voltaggio sei libero di postare tutte le domande che vuoi.

P.S. L'overclock è una filosofia di consumo, asserire che è controproducente ai fini economici ha un qualcosa di grottesco. Chi overclocca di solito sa che cosa compra, sa che può spendere meno e avere uguale, grazie alla sua abilità. Se poi si rompe qualcosa, "è il mestiere che entra" si dice dalle mie parti. Un pezzo di hardware non ha mai rovinato nessuno. Peace
guarda che il tuo precedente messaggio precedente non mi ha mica infastidito . mi hai frainteso.

grazie nforce ultra.. ci proverò!
scusa ma sto benedetto linx non riesco a trovarlo in rete.. sembra sia scomparso!!
mi dai un link (se c'è) dove posso scaricarlo?

Ultima modifica di Ordaz : 07-02-2012 alle 13:48.
Ordaz è offline  
Old 07-02-2012, 17:21   #8
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
io ho un x4 955 a 3,7 ghz in un case mini-itx con dissipatore low profile e mai MAI avuto alcun problema questa cpu e' facilissima da overcloccare addirittura se si usa amd overdrive lo si puo' fare anche senza entrare nel bios l'unico neo con questo metodo e' che al riavvio si resetta tutto ma per testare prima di mettere mano al bios va bene anche i consumi sono abbassati in quanto ora sto' a vcore 1,35 mentre prima stavo a v 1,40 a 3,2 ghz fra l'altro ho una asus eah6850 direct cu anche essa overcloccata e ci faccio girare tranquillamente
crysis 2 a settaggi ultra
battlefield 3 a settaggi ultra
dirt 3 a settaggi ultra
giusto per dirne qualcuno
Old 07-02-2012, 19:29   #9
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
Quote:

come vedi dalla mia firma io lo tengo STABILMENTE a 4ghz (sono arrivato anche a 4.1 ma solo per bench), ti dico solo che tu hai un BE, per occarlo basta alzare il moltiplicatore, non devi toccare per niente l'FSB che ti inficia anche la frequenza delle ram... oppure se vuoi devi impostare le ram ad una frequenza piu bassa (tipo 1333 da bios) cosi si abbassa il moltiplicatore che andando a moltiplicarsi con l'FSB ti da la corretta frequenza delle ram che saranno stabili...

detto questo a te basta portare il voltaggio a 1.4375/1.45 e portare il molti a 19x e viaggerai tranquillo a 3.8ghz... ci arrivano quasi tutte, al massimo abbassa a 18.5 se proprio non ti regge e io personalmente ho fatto salire anche il northbridge a 2.6ghz da 2ghz, però è arbitrario (anche se io una pompatina gliela darei, tipo a 2.5ghz anche aumentando il voltaggio a 1.25)
Old 09-02-2012, 13:26   #10
Ordaz
Member

L'Avatar di Ordaz

Quote:
Originariamente inviato da ~Bl4k Guarda i messaggi
come vedi dalla mia firma io lo tengo STABILMENTE a 4ghz (sono arrivato anche a 4.1 ma solo per bench), ti dico solo che tu hai un BE, per occarlo basta alzare il moltiplicatore, non devi toccare per niente l'FSB che ti inficia anche la frequenza delle ram... oppure se vuoi devi impostare le ram ad una frequenza piu bassa (tipo 1333 da bios) cosi si abbassa il moltiplicatore che andando a moltiplicarsi con l'FSB ti da la corretta frequenza delle ram che saranno stabili...

detto questo a te basta portare il voltaggio a 1.4375/1.45 e portare il molti a 19x e viaggerai tranquillo a 3.8ghz... ci arrivano quasi tutte, al massimo abbassa a 18.5 se proprio non ti regge e io personalmente ho fatto salire anche il northbridge a 2.6ghz da 2ghz, però è arbitrario (anche se io una pompatina gliela darei, tipo a 2.5ghz anche aumentando il voltaggio a 1.25)
grazie della risposta
ma con l'ondata di bsod in corso questi giorni, mi sa che mi tocca mettere da parte l'idea overclock..
Ordaz è offline  
Old 12-02-2012, 10:35   #11
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
gianni1879 è offline  
 Discussione Chiusa

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP