Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2012, 19:47   #1
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
pacchi dal giappone...radiazioni!

Salve !

Premetto che sono il primo a pensare che non ci sia nessun pericolo e da universitario in ing so di mio che la cosa è assai improbabile. Ad ogni modo ho appena ricevuto un pacco dal giappone contenente dei blu ray vuoti.
Il pacco in se ci ha messo quasi un mese per essermi consegnato.
Onestamente credo proprio che non ci sia pericolo ma la mia curiosità permane.
C'è qualcuno che mi potrebbe dare qualche parere ?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 12:53   #2
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Salve !

Premetto che sono il primo a pensare che non ci sia nessun pericolo e da universitario in ing so di mio che la cosa è assai improbabile. Ad ogni modo ho appena ricevuto un pacco dal giappone contenente dei blu ray vuoti.
Il pacco in se ci ha messo quasi un mese per essermi consegnato.
Onestamente credo proprio che non ci sia pericolo ma la mia curiosità permane.
C'è qualcuno che mi potrebbe dare qualche parere ?
Fossi in te me ne fregherei delle radiazioni (non è cibo ma solo plastica), bensì andrei in chiesa ad accendere una candela per ringraziare dell'arrivo del pacchetto!Per renderti l'idea, se il pacchetto ci ha messo un mese ad arrivare da te, vuol dire che ci ha messo al massimo 3 o 4 giorni per uscire dal Giappone e 26-27 per arrivare dall'aeroporto in Italia a casa tua.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 13:35   #3
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Fossi in te me ne fregherei delle radiazioni (non è cibo ma solo plastica), bensì andrei in chiesa ad accendere una candela per ringraziare dell'arrivo del pacchetto!Per renderti l'idea, se il pacchetto ci ha messo un mese ad arrivare da te, vuol dire che ci ha messo al massimo 3 o 4 giorni per uscire dal Giappone e 26-27 per arrivare dall'aeroporto in Italia a casa tua.
sulle spedizioni internazionali non tracciate di pacchi quelli sono i tempi canonici. Se vuoi roba in 4 o 5 giorni devi andare di DHL ma quasi sempre il costo della spedizione ammazza il potenziale guadagno ad acquistare all'estero. Acquisto un sacco di roba su ebay dalla cina e non c'ha mai messo meno di 20 giorni. Incredibilmente invece una volta mandai una cartolina dal giappone in italia e ad arrivare ci mise circa 4 giorni, e il costo del francobollo per la cartolina era la metà di quello che costa un francobollo di posta prioritaria da noi.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 13:12   #4
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
sulle spedizioni internazionali non tracciate di pacchi quelli sono i tempi canonici. Se vuoi roba in 4 o 5 giorni devi andare di DHL ma quasi sempre il costo della spedizione ammazza il potenziale guadagno ad acquistare all'estero. Acquisto un sacco di roba su ebay dalla cina e non c'ha mai messo meno di 20 giorni. Incredibilmente invece una volta mandai una cartolina dal giappone in italia e ad arrivare ci mise circa 4 giorni, e il costo del francobollo per la cartolina era la metà di quello che costa un francobollo di posta prioritaria da noi.
A me è capitato di spedire io stesso un pacco da là con la spedizione tracciata: dopo 3 gg era in Italia, per 15 giorni è stato fermo a Malpensa o da quelle parti, qualche giorno in un altro centro di smistamento nonsodove e una settimana in un centro tipo DHL dalle mie parti.Ho fatto appena in tempo a mandare qualcuno a prenderlo sennò ripartiva per tornare al mittente!!
Vabbè, siamo OT.Sorry
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 21:41   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Ma dite che la plastica può assorbire e poi riemettere questo tipo di radiazioni?
Secondo me, da estremo ignorante in materia, al massimo basta ad aprire il pacco all'aria aperta.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 01:14   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma dite che la plastica può assorbire e poi riemettere questo tipo di radiazioni?
Secondo me, da estremo ignorante in materia, al massimo basta ad aprire il pacco all'aria aperta.
No, fenomeni di attivazione avvengono solo con nuclei pesanti, neutroni et simila.
Radiazioni alfa beta e gamma non rendono radioattiva la materia

NB: si possono verificare radiazioni da frenamento comunque, nel caso dei raggi beta; materiali pesanti (tipicamente metalli) emettono raggi X se vengono colpiti da raggi beta, ma è un fenomeno che si presenta solamente in presenza della fonte radioattiva beta
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 07:14   #7
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Io sono in Giappone per lavoro in questo momento.

Questa mattimna ero da un cliente a 100 Km circa da Fukushima e mi diceva che le aziende e le autorità stanno cercando di implementare un protocollo per testare le merci in spedizione, e rassicurare i destinatari sul tasso di radiooattività, a causa di qualche situazione di "isterismo" a destinazione che si è già verificata.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian