|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
[Latex] Disegnare Grafi
Qualcuno di voi conosce un buon pacchetto di Latex che permetta la creazione in maniera semplice ma efficacie di grafi e alberi?
Io ho letto in giro che si può fare qualcosina con PSTricks e con TiKZ. Qualcuno di voi li ha mai usati nell'ambito della Teoria dei Grafi? A quale reference o manuale vi siete appoggiati? Azzardo e vi faccio un ultima domanda, esiste un tool grafico che ne faciliti la creazione? Vi prego non scoppiate a ridermi in faccia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non potresti utilizzare semplicemente un programma per la generazione visuale dei grafi (tipo graphviz) ed integrare l'immagine così ottenuta in Latex?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Io ho utilizzato PGF per integrare grafi in documenti LaTeX, cioè per generare direttamente grafi tramite codice LaTeX.
Qui trovi il manuale: http://mirror.ctan.org/graphics/pgf/.../pgfmanual.pdf Puoi fare cose molto avanzate e sofisticate e se invece devi fare una cosa semplice è probabile che nel manuale tu riesca a trovare un esempio da modificare ad hoc.
|
|
|
#4 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Insomma una sottigliezza che potrei trascurare nel caso in cui la realizzazione tramite Latex sia troppo impegnativa e magari neanche del tutto soddisfacente. Comunque prossimamente proverò quel tool. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non ho grande esperienza a riguardo essendo l'unico pacchetto con tali funzionalità che abbia mai usato. Ricordo di aver fatto qualche ricerca a suo tempo e questa era stata la mia scelta finale.
In ogni caso mi sono trovato abbastanza bene per quello che dovevo fare, cioè disegnare grafi e modelli di Kripke.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.