|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Verona / Copenhagen
|
router con USB o NAS wireless?
cari tutti,
vorrei farmi un sistema di condivisione dati in rete wireless veloce (300mpbs) casalinga, con funzioni tipo DLNA, torrent (ed eventualmente print server). Sono indeciso se risparmiare comprando un router 802.11n con USB (tipo il netgear dgn3500?) + hd usb, oppure un router 802.11n normale + NAS, oppure se comprare un Lacie Wireless Space o un Iomega iConnect. Queste ultime soluzioni mi paiono molto potenti ma vorrei capire se fanno il loro dovere e se sono semplici da usare (1. staro' invecchiando, ma non ho piu' tanta voglia di smanettare; 2) lo userebbe anche mia moglie che non e' proprio la persona piu' affine ai computer...) Ultima modifica di pappo : 29-07-2011 alle 19:00. Motivo: aggiornamento info |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
se hai bisogno di prestazioni discrete (almeno saturare la lan 100Mbit in scrittura) devi per forza andare su un NAS.
Se ti bastano pochi MB/s (e qui dipende dal modello, possono essere 2-3 come 7-8) allora va bene un router, a patto di trovarne che abbiano i servizi che ti servono implementati decentemente... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
vuoi dire che i 300 mbps non equivalgono a 37 MB/s ?? azz, allora e' pesantino... perdona l'ignoranza in fatto di wireless, ma 2/3 MB/s li supero con la 54mbps!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sì, equivalgono a 37 MB/s, ma sono puramente teorici, e riferiti allo strato fisico.
In realtà se arrivi ai 100 Mbps (12 MB/s) della Fast Ethernet (la davo per scontata visto che non avevi specificato che la LAN Gigabit fosse tra i requisiti) puoi ritenerti molto fortunato. Dipende molto anche dal client che ci colleghi. Detto cio', dall'usb del router non arrivi a quelle velocità (12 MB/s), ci arrivi con un NAS con porta Fast Ethernet, o Gigabit se vuoi andare oltre, ma appunto se poi ci accedi solo via wifi sarà probabilmente quello il collo di bottiglia. EDIT: mi sa che i NAS con DLNA e Torrent sono tutti Gigabit ormai ^^ sono rimasto un po' indietro :P Ultima modifica di nebbia88 : 29-07-2011 alle 20:42. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.