|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...b-s_35422.html
Plextor presenta una nuova serie di unità a stato solido, caratterizzata da velocità di lettura sequenziale che raggiungono i 480MB/s Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Non ho capito.. ma montano sandforce, intel o marvel?????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ormai la velocità è talmente alta che preferirei avere un ssd più lento ma con più garanzie sulla durata di vita. Non riesco a capire se sia paragonabile a quella degli HD, chi dice di si chi dice di no chi dice forse, non si capisce un cavolo. In più si parla di un degrado prestazionale che anche stavolta non si capisce se è concreto, se si presenta in maniera tangibile solo dopo un utilizzo paragonabile alla durata di un hd meccanico, se si presenta prima... boh.
La funzione di trim è utile ma a quanto mi sembra di capire risolve solo in parte il problema, e soprattutto è pienamente supportata solo su seven. E vista mi sta così bene che cambiarlo solo per prendere l'ssd mi sembra uno spreco incredibile.
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 08-02-2011 alle 09:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
@ sbudellaman
Dovresti cambiare Vista a favore di Win7 già solo per avere un incremento prestazionale del 1000% ahahah |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
In effetti la news è scritta male: il controller è un Marvel, quindi lo stesso utilizzato nei nuovi SSD Crucial C400...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Le garanzie sulla vita degli SSD non può darteli nessuno per il semplice motivo che esistono da troppo poco tempo. Ci sono "previsioni", ma per avere dati empirici abbiamo bisogno di aspettare altri 7-8 anni e vedere quanti SSD si sono effettivamente rotti, perchè e dopo quanto tempo. L'unico dato "certo" a nostra disposizione è il numero di clicli di scrittura, ma quello è talmente elevato da essere irrilevante, purtroppo ci sono diversi casi di SSD rotti dopo pochi mesi e non avendo statistiche alla mano è impossibile sapere quanti siano e perchè si siano rotti. Il degrado prestazionale è più una sorta di leggenda metropolitana che un problema reale, ne sono state dette di tutti i colori ma era semplicemente un problema con la prima implementazione delle operazioni di scrittura/riscrittura. Una memoria flash funziona in maniera differente rispetto ad un disco magnetico e l'approccio classico non andava bene. Oggi c'è il TRIM che risolve il problema e tool di manutenzione appositi per chi non supporta il TRIM. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non vedo quali vantaggi potrei avere con win7 apparte il trim... sei proprio sicuro di quello che dici ? Hai provato entrambi con un sistema High End ? Quote:
Che fare ? Boh... win7 mi costa 70 euro minimo, hai detto niente, odio a morte buttare i miei soldi...
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 08-02-2011 alle 10:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
un consiglio? appena uscriranno le nuove gen e se abbasseranno un pochetto i prezzi prendi un ssd, senza pensare a quello che hai detto su ci tieni l'O.S. e i progs, mentre i dati li metti su un meccanico, secondario Quote:
ahahahh ahh ah... ![]() ouuhh yeah |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
c'è un pò di confusione in giro
- vita degli SSD: assolutamente adeguata ad un uso desktop....io possiedo un x64 della corsair da 2 anni e non ho mai avuto nessunissimo tipo di problema, nonostante gli uccelli del malaugurio prevedessero catastrofi a catena - TRIM e tool appositi: i tool appositi sono stati sviluppati per rasare a zero il disco o per ricompattare le celle di memoria ma in ogni caso funzionano offline ( come lo scandisk ad esempio ), mentre TRIM funziona online cioè mentre tu usi normalmente il computer, lui si occupa di trimmare laddove necessario la differenza tra TRIM e i vari tool è chiaramente a favore di TRIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Con l'ssd è sempre tutto pronto, lasciando perdere l'avvio di windows che è velocissimo, ma lo scopo non quello di vedere che win si avvia veloce! è tutto il resto!Onestamente dopo aver provato un ssd non tornerei MAI più indietro e lo dico da ex possessore di 2 raptor da 150gb in raid! Ho installato ssd in pc molto più datati del mio e devo dire che le cose cambiano drasticamente, il reale collo di bottiglia è l'hd standard.. Anche vista è un mattone, tutti quelli che conosco quando sono passati da vista a 7 si sono sentiti liberati da un macigno! Quindi è una cosa che consiglio,sia ssd che il passaggio a win 7, per l'archiviazione ok per un hd standard di grande capacità , o hd esterni.. Questi nuovi plextor sono dei mostri, ma in futuro penso che ci si sposterà negli slot pci ex, e lì si avranno veramente prestazioni da capogiro!
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Città: Ivrea (TO)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
son daccordo...
Quote:
Quote:
Voglio il trim su vista, oppure una funzione paragonabile... maledizione. Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 08-02-2011 alle 11:13. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
a parte la diatriba tra vista e 7,io dico che l'importante è che l'utente si trovi bene con il so che usa,io personalmente preferisco 7 ma se si trova bene è tutto ok,è anche giusto non voler spendere soldi per upgradare il so.
io cmq non vedo l'ora che escano sempre piu ssd cosi ne prendo finalmente uno per il mio pc!
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
I tool che piallano il disco e ricompattano i dati sono per quei vecchi dischi che non supportano il TRIM indipendentemente dall'OS. Ovviamente eseguire il TRIM dopo ogni operazione è più efficiente che farlo una volta al mese, ma stiamo parlando di percentuali infime di differenza. E' come deframmentare ogni giorno o ogni mese, la differenza la noti solo nei benchmark e l'importante alla fine è farlo. In ogni caso l'OS è innanzitutto un software che gestisce l'hardware, se non lo si vuole cambiare per il supporto alle feature di hardware più recente non capisco per quale altro motivo lo si dovrebbe cambiare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è proprio la funzione TRIM che manca, e sia dalle voci che girano, sia da quello che sento qui dentro da alcuni, sembra che il TRIM "non sia vitale" però allo stesso tempo convenga abbastanza. Io AMO vista, però cacchio vorrei un ssd ed avere la certezza che non degradi senza dover necessariamente spendere 70 euro per upgradare l'OS...
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Guarda io ho un intel G1 che non supporta il trim, e i tool che piallano l'SSD non li uso perchè causano un ciclio di scrittura completo (o quasi). L'SSD ce l'ho da quasi 2 mesi e per ora è reattivo come sempre, sono a quota 600+ GB di scritture ed essendo un 80GB è chiaro che tutte le celle sono state scritte almeno una volta e il degrado dovrebbe quindi essere già presente, però non si nota, certo magari facendo bench lo noterei, ma l'SSD di certo non l'ho preso per vedere i numeroni in un bench...
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quindi puoi confermare queste due cose : 1- la differenza fra tools e TRIM è infima se usi i tools 1 volta al mese 2- il degrado è permanente o si elimina del tutto una volta usati i tools con quella frequenza ? 3-non si hanno problemi A LUNGO TERMINE, nel senso che l'esecuzione del TRIM ad ogni operazione permette di prevenire meglio il DEGRADO PERMANENTE, mentre i tools permettono di prevenire il degrado a breve termine ma in ogni caso dopo un tot tempo degradano più in fretta permanentemente. In particolare per me il punto 3 è essenziale... c'è qualcuno che può rispondermi ? Quote:
E' giusto aggiornare il SO per avere feature nuove, però secondo me farlo appena esce una nuova unica novità è uno spreco di soldi... Non so se mi sono spiegato, forse prima avevi inteso male.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ma i corsair p3 son già in vendita? qualcuno sa dirmi dove? la delusione enorme è che intel aveva annunciato i G4 che dovevano uscire l'anno scorso con capacità doppia a parità di prezzo. la realtà è che adesso voglio venderci ssd ancora più veloci degli attuali a prezzi ancora superiori, il che se non è associato a un calo dei vecchi modelli diventa frustrante. anche perchè gli incrementi in velocità sequenziale sono fini a se stessi... sul 4k e sul numero di iops non è che ci sia una differenza enorme! morale, se costano di più dei vecchi sono quasi inutili, se voglio dei mostri di velocita ci metto i pci-e e arrivo pure a 800mb/s in sequenziale!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Vita SSD
Quote:
![]() Concordo sul fatto che gli SSD sono in circolazione da troppo poco tempo per poter avere un'idea chiara sulle loro possibilità a lungo termine, come ha già scritto qualcuno in questo thread |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
nessuno ha mai controllato il degrado prestazionale degli HD nel tempo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.