|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Proplema, rottura schermo lcd.
Salve a tutti, ho un grande problema. Sono nel panico e la prima cosa che mi è in mente è stata postare in un forum frequentato da gente che ne capisce, visto che io son letteralmente "vergine" in materia.
Posseggo un Hp Pavillion modello dv6 1120el, per sbaglio questo mi è caduto a terra frantumando completamente lo schermo. Il laptop pare funzionante, escludo perciò danni all'hardware; anche la retroilluminazione è funzionante; dando un sguardo in rete ho trovato varie possibilità per venirne fuori: 1) mandare il pc in assistenza dall'hp. 2) buttare il pc ed acquistarne uno nuovo 3) acquistare solamente lo schermo/lcd e montarlo manualmente. Ecco, per motivi economici, avrei scartato a priori le prime due opzioni. Mi piacerebbe avere delucidazioni sulla terza opzione. sarebbe un lavoro possibile da fare un neofita come me? quale schermo è adatto? basta che sia della grandezza giusta o non solo deve essere hp ma anche dello stesso modello? dove è possibile acquistare schermi lcd? potreste darmi qualche indirizzo? -forse vado in OT scusate-. Insomma aiutatemi please.Grazie a tutti in anticipo. Edit: scusate ho sbagliato il titolo, giuro che l'italiano lo so ed è proBlema non proplema. Urge intervento di un mod. Ultima modifica di francesco. : 19-02-2011 alle 00:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ciao,
devi smontare la cornice del video e vedere nella parte posteriore del LCD il modello esatto. se hai un pò di dimestichezza col cacciavite è una cosa abbastanza semplice se fatta con calma e attenzione le viti solitamente sono nascoste sotto tappini o adesivi quadrati /tondi, una volta tolte tutte le viti la cornici anteriore e quella posteriore sono a incastro. Per smontarla basta fare con calma. Dopodichè devi smontare LCD dal telaio e li torverai altre 4 o 6 viti. Come cavi troverai un FLAT nella parte posteriore, nella parte inferiore i due cavi che vanno all'inverter. Il modello esatto lo puoi cercare su ebay o puoi provare a chiedere nei vari thread di acquisto portatili rotti e parti varie ,nella sezione mercatino acquisto. Ciao!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Per un neofita non è proprio la cosa più semplice da fare, secondo me.
Sempre poi con il rischio di spendere 100 euro per l'lcd nuovo, e di fare un mezzo lavoro, o di farlo male, e quindi di aver speso altri soldi. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
E poi ancora: cos'è un FLAT? e l'INVERTER? Quote:
Grazie ad entrambi. Ultima modifica di francesco. : 19-02-2011 alle 13:18. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
fermo restando rischi di vario genere e tipo, puoi provare a vedere quanto ti costa un pannello (di solito su ebay c'è chi li vende) e munirti del manuale di servizio del portatile (che, bontà di hp, di solito è presente sul suo sito).
in aggiunta con un minimo di fortuna magari su youtube trovi una guida al disassemblaggio o del tuo modello o di uno perlomeno simile. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
La sostituzione la puoi fare, ma dipende da te decidere se pensi di essere in grado o meno. Come ti ha detto dave4mame fortunatamente hp pubblica le istruzioni anche per smontare e sostituire l'lcd: guardaci e vedi tu se pensi di esssere all'altezza. Si, a me è successo, nonostante abbia più di 20 anni di pratica, di spaccare un supporto smontando un lcd, e di dover buttare via tutto. Il metodo che uso io di solito è prima di smontare tutto, poi se tutto è ok compero il ricambio e rimonto. Peraltro ho fatto anche tante riparazioni andate a buon fine. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Grazie. ------------------------------------------------------------------------ Se eventualmente qualcuno qui iscritto esegue per lavoro riparazioni di questo tipo, lo terrò in considerazione. Buona giornata! |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Non conosco il modello in se per se, ma se la garanzia è scaduta e non hai dimestichezza nella cosa forse ti conviene pensare ad un portatile nuovo
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
potresti provare a farti fare un preventivo da un tecnico "indipendente" e fare una valutazione. però, perso per perso, quello che ti suggerisce nicolait mi sembra una buona idea. inizia a smontare il display e vedi come va. se arrivi a rimuovere il pannello senza aver fatto danni puoi rischiare i soldi per l'acquisto di uno nuovo. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
cmq quoto il consiglio di smontare prima e poi comprare eventuali ricambi se hai deciso di provare. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.

please.