Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2011, 00:31   #1
francesco.
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Proplema, rottura schermo lcd.

Salve a tutti, ho un grande problema. Sono nel panico e la prima cosa che mi è in mente è stata postare in un forum frequentato da gente che ne capisce, visto che io son letteralmente "vergine" in materia.
Posseggo un Hp Pavillion modello dv6 1120el, per sbaglio questo mi è caduto a terra frantumando completamente lo schermo.
Il laptop pare funzionante, escludo perciò danni all'hardware; anche la retroilluminazione è funzionante; dando un sguardo in rete ho trovato varie possibilità per venirne fuori:

1) mandare il pc in assistenza dall'hp.
2) buttare il pc ed acquistarne uno nuovo
3) acquistare solamente lo schermo/lcd e montarlo manualmente.

Ecco, per motivi economici, avrei scartato a priori le prime due opzioni.
Mi piacerebbe avere delucidazioni sulla terza opzione.

sarebbe un lavoro possibile da fare un neofita come me?
quale schermo è adatto? basta che sia della grandezza giusta o non solo deve essere hp ma anche dello stesso modello?
dove è possibile acquistare schermi lcd? potreste darmi qualche indirizzo? -forse vado in OT scusate-.
Insomma aiutatemi please.

Grazie a tutti in anticipo.

Edit: scusate ho sbagliato il titolo, giuro che l'italiano lo so ed è proBlema non proplema. Urge intervento di un mod.

Ultima modifica di francesco. : 19-02-2011 alle 00:40.
francesco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 09:23   #2
MoRGaNMoRRiZ
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ciao,
devi smontare la cornice del video e vedere nella parte posteriore del LCD il modello esatto.

se hai un pò di dimestichezza col cacciavite è una cosa abbastanza semplice se fatta con calma e attenzione

le viti solitamente sono nascoste sotto tappini o adesivi quadrati /tondi, una volta tolte tutte le viti la cornici anteriore e quella posteriore sono a incastro.

Per smontarla basta fare con calma.

Dopodichè devi smontare LCD dal telaio e li torverai altre 4 o 6 viti.

Come cavi troverai un FLAT nella parte posteriore, nella parte inferiore i due cavi che vanno all'inverter.

Il modello esatto lo puoi cercare su ebay o puoi provare a chiedere nei vari thread di acquisto portatili rotti e parti varie ,nella sezione mercatino acquisto.

Ciao!!
MoRGaNMoRRiZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 10:18   #3
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Per un neofita non è proprio la cosa più semplice da fare, secondo me.

Sempre poi con il rischio di spendere 100 euro per l'lcd nuovo, e di fare un mezzo lavoro, o di farlo male, e quindi di aver speso altri soldi.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 13:15   #4
francesco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da MoRGaNMoRRiZ Guarda i messaggi
Ciao,
devi smontare la cornice del video e vedere nella parte posteriore del LCD il modello esatto.

se hai un pò di dimestichezza col cacciavite è una cosa abbastanza semplice se fatta con calma e attenzione

le viti solitamente sono nascoste sotto tappini o adesivi quadrati /tondi, una volta tolte tutte le viti la cornici anteriore e quella posteriore sono a incastro.

Per smontarla basta fare con calma.

Dopodichè devi smontare LCD dal telaio e li torverai altre 4 o 6 viti.

Come cavi troverai un FLAT nella parte posteriore, nella parte inferiore i due cavi che vanno all'inverter.

Il modello esatto lo puoi cercare su ebay o puoi provare a chiedere nei vari thread di acquisto portatili rotti e parti varie ,nella sezione mercatino acquisto.

Ciao!!
Fino allo smontare ci sono. non è che attacco due cavi al contrario e mi scoppia il pc?
E poi ancora: cos'è un FLAT? e l'INVERTER?

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Per un neofita non è proprio la cosa più semplice da fare, secondo me.

Sempre poi con il rischio di spendere 100 euro per l'lcd nuovo, e di fare un mezzo lavoro, o di farlo male, e quindi di aver speso altri soldi.
è proprio questa la mia paura. conosci altre alternative? a te è mai successo?

Grazie ad entrambi.

Ultima modifica di francesco. : 19-02-2011 alle 13:18.
Old 19-02-2011, 13:53   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
fermo restando rischi di vario genere e tipo, puoi provare a vedere quanto ti costa un pannello (di solito su ebay c'è chi li vende) e munirti del manuale di servizio del portatile (che, bontà di hp, di solito è presente sul suo sito).

in aggiunta con un minimo di fortuna magari su youtube trovi una guida al disassemblaggio o del tuo modello o di uno perlomeno simile.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 14:28   #6
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da francesco. Guarda i messaggi
è proprio questa la mia paura. conosci altre alternative? a te è mai successo?
Alternative non credo ce ne siano tante; del tuo pc puoi realizzare qualcosa vendendolo guasto.

La sostituzione la puoi fare, ma dipende da te decidere se pensi di essere in grado o meno.

Come ti ha detto dave4mame fortunatamente hp pubblica le istruzioni anche per smontare e sostituire l'lcd: guardaci e vedi tu se pensi di esssere all'altezza.

Si, a me è successo, nonostante abbia più di 20 anni di pratica, di spaccare un supporto smontando un lcd, e di dover buttare via tutto.

Il metodo che uso io di solito è prima di smontare tutto, poi se tutto è ok compero il ricambio e rimonto.

Peraltro ho fatto anche tante riparazioni andate a buon fine.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 14:50   #7
francesco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
fermo restando rischi di vario genere e tipo, puoi provare a vedere quanto ti costa un pannello (di solito su ebay c'è chi li vende) e munirti del manuale di servizio del portatile (che, bontà di hp, di solito è presente sul suo sito).

in aggiunta con un minimo di fortuna magari su youtube trovi una guida al disassemblaggio o del tuo modello o di uno perlomeno simile.
ok proverò a dare un'occhiata al sito hp.

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Alternative non credo ce ne siano tante; del tuo pc puoi realizzare qualcosa vendendolo guasto.

La sostituzione la puoi fare, ma dipende da te decidere se pensi di essere in grado o meno.

Come ti ha detto dave4mame fortunatamente hp pubblica le istruzioni anche per smontare e sostituire l'lcd: guardaci e vedi tu se pensi di esssere all'altezza.

Si, a me è successo, nonostante abbia più di 20 anni di pratica, di spaccare un supporto smontando un lcd, e di dover buttare via tutto.

Il metodo che uso io di solito è prima di smontare tutto, poi se tutto è ok compero il ricambio e rimonto.

Peraltro ho fatto anche tante riparazioni andate a buon fine.
Capisco, quindi per me che son praticamente una capra in materia sarebbe pressappoco impossibile.
Grazie.

------------------------------------------------------------------------
Se eventualmente qualcuno qui iscritto esegue per lavoro riparazioni di questo tipo, lo terrò in considerazione.

Buona giornata!
Old 19-02-2011, 19:09   #8
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:

Capisco, quindi per me che son praticamente una capra in materia sarebbe pressappoco impossibile.
Grazie.

Se eventualmente qualcuno qui iscritto esegue per lavoro riparazioni di questo tipo, lo terrò in considerazione.

Buona giornata!
Credo che sono quelle classiche cose che se sei portato e vai con calma le fai, se non sei portato e vai di fretta spacchi qualche gancetto (perchè appunto oltre alle viti spesso ci sono gancetti che vanno ad incastro) e rischi di fare macello.

Non conosco il modello in se per se, ma se la garanzia è scaduta e non hai dimestichezza nella cosa forse ti conviene pensare ad un portatile nuovo
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 20:47   #9
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:

Grazie.

Buona giornata!
se ho ben capito qual è il modello (t4200 con scheda ati di fascia media... è quello?) diciamo che non l'intervento fuori garanzia di hp probabilmente ti costa più del valore residuo del computer.
potresti provare a farti fare un preventivo da un tecnico "indipendente" e fare una valutazione.

però, perso per perso, quello che ti suggerisce nicolait mi sembra una buona idea.
inizia a smontare il display e vedi come va.
se arrivi a rimuovere il pannello senza aver fatto danni puoi rischiare i soldi per l'acquisto di uno nuovo.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 15:27   #10
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Credo che sono quelle classiche cose che se sei portato e vai con calma le fai, se non sei portato e vai di fretta spacchi qualche gancetto (perchè appunto oltre alle viti spesso ci sono gancetti che vanno ad incastro) e rischi di fare macello.

Non conosco il modello in se per se, ma se la garanzia è scaduta e non hai dimestichezza nella cosa forse ti conviene pensare ad un portatile nuovo
e beh se è solo qualche gancetto non è nulla di tragico. problema è se danni più gravi.
cmq quoto il consiglio di smontare prima e poi comprare eventuali ricambi se hai deciso di provare.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 17:53   #11
francesco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
e beh se è solo qualche gancetto non è nulla di tragico. problema è se danni più gravi.
cmq quoto il consiglio di smontare prima e poi comprare eventuali ricambi se hai deciso di provare.
allora vado di smontaggio???
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prod...
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da...
Chery ha l'acciaio più resistente...
Operazione Gatekeeper: sequestrati oltre...
Le riprese della Stagione 3 di Fallout i...
Pokémon GO introduce gli scambi a...
Arriva l'archivio del futuro: Atlas Eon ...
Arriva il robot umanoide Made in Italy: ...
HONOR Robot Phone è mezzo smartphone, me...
Insta360 GO 3S e X3: le videocamere a 36...
BYD inarrestabile: produzione di batteri...
Arriva lo Xiaomi Robot Vacuum 5: il nuov...
Tachyum contro Google: parte la disputa ...
Meta Quest 3S: la realtà virtuale...
Veneto, nuovo maxi-incentivo auto: fino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian