|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma
|
[c]il programma ha causato una violazione di accesso(errore di segmentazione)
che vuol dire questo errore?me lo da su una if...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Stai tentando di accedere a una locazione di memoria a cui non hai accesso; controlla con attenzione cosa succede in quell'if.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Codice:
struct posizione { int x; int y; struct posizione *pun; }; struct posizione *P; L=alloca_matrice(N ,M ); .... if(incrocio(P,L)) .... char **alloca_matrice(int all_righe,int all_colonne) { char **Labirinto; int i=0; Labirinto=(char **)malloc(sizeof(char*)*all_righe); for(i=0;i<all_righe;i++) { Labirinto[i]=(char *)malloc(sizeof(char)*all_colonne); } return (Labirinto); } int incrocio(struct posizione *p,char **L){ printf("\nINCROCIO"); int i,x,y; x=p->x; y=p->y; // printf("incrocio[%d][%d]",x,y); i=0; if((L[x-1][y]==SIMBOLO_VUOTO)||(L[x-1][y]==SIMBOLO_CAMMINO)){i=i+1;printf("incrocio1[%d][%d]",x-1,y);system("PAUSE");} if((L[x][y-1]==SIMBOLO_VUOTO)||(L[x][y-1]==SIMBOLO_CAMMINO)){i=i+1;printf("incrocio2[%d][%d]",x,y-1);system("PAUSE");} if((L[x+1][y]==SIMBOLO_VUOTO)||(L[x+1][y]==SIMBOLO_CAMMINO)){i=i+1;printf("incrocio3[%d][%d]",x+1,y);system("PAUSE");} if((L[x][y+1]==SIMBOLO_VUOTO)||(L[x][y+1]==SIMBOLO_CAMMINO)){i=i+1;printf("incrocio4[%d][%d]",x,y+1);system("PAUSE");} // printf("i=%d - FINE INCROCIO",i); system("PAUSE"); return (i>2); } praticamente creo una matrice dinamica che rappresenta un labirinto,e io devo trovare l'uscita.nelle if controllo le caselle adiacenti a quella iniziale. Ultima modifica di mic85rm : 17-01-2011 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Per capire cosa c'è che non va serve anche il codice in cui allochi la memoria, la definizione delle strutture dati che utilizzi e le chiamate alla funzione che ti da problemi. Inoltre non farebbe male sapere qual è la logica di fondo di quello che stai facendo oltre che il punto esatto in cui ottieni l'errore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho modificato e aggiunto....
![]() ora potete massacrarmi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dalla descrizione del problema mi viene subito questo dubbio: posto che la cella iniziale sia nell'angolo in alto a sinistra della matrice, non è che tenti di controllare la cella a sinistra e quella in alto (che non esistono)? In generale fai attenzione, nel controllo delle celle adiacenti, quando ti trovi ad un estremo della matrice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si ci avevo pensato anche io...pero'... ti faccio un esempio...
l'entrata ha coordinata x=0 e y=8,ma lui l'errore me lo da sulla if che controlla la casella x=1 e y=8.... che ne pensi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Controlla meglio quello che ti ha detto wingman87.
Ad esempio, prova a pensare a cosa succede quando viene eseguito questo pezzo di codice, quando x vale 0: Codice:
if((L[x-1][y]==SIMBOLO_VUOTO)||(L[x-1][y]==SIMBOLO_CAMMINO)){i=i+1;printf("incrocio1[%d][%d]",x-1,y);system("PAUSE");} if((L[x][y-1]==SIMBOLO_VUOTO)||(L[x][y-1]==SIMBOLO_CAMMINO)){i=i+1;printf("incrocio2[%d][%d]",x,y-1);system("PAUSE");} if((L[x+1][y]==SIMBOLO_VUOTO)||(L[x+1][y]==SIMBOLO_CAMMINO)){i=i+1;printf("incrocio3[%d][%d]",x+1,y);system("PAUSE");} if((L[x][y+1]==SIMBOLO_VUOTO)||(L[x][y+1]==SIMBOLO_CAMMINO)){i=i+1;printf("incrocio4[%d][%d]",x,y+1);system("PAUSE");}
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 17-01-2011 alle 14:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Codice:
struct posizione *crea_entrata_labirinto(char **matrice,int eu_lrig,int eu_lcol) { struct posizione *coordinate_entrata, *punt; int i,j,entrata=0; srand(time(NULL)); coordinate_entrata = (struct posizione *)malloc(sizeof(struct posizione)); //printf("Inserisci x: "); // scanf("%d", & ex->x); //printf("\nInserisci y: "); //scanf("%d", & ex->y); while(entrata==0) { i=rand()%eu_lrig; //printf("i=%d\n",i); //getch(); if((i==0)||(i==eu_lrig-COSTANTE1))//serve per gli spigoli { j=rand()%eu_lcol; //printf("j=%d",j); if ((j==0)||(j==eu_lcol-COSTANTE1))//serve per gli spigoli { } else {coordinate_entrata->x=i; coordinate_entrata->y=j; printf("E[%d][%d]",i,j); matrice[i][j]=SIMBOLO_ENTRATA; entrata=1; } } else { j=rand()%eu_lcol; if ((j==0)||(j==eu_lcol-1))//serve per gli spigoli { // printf("giovanni\n"); coordinate_entrata->x=i; coordinate_entrata->y=j; matrice[i][j]=SIMBOLO_ENTRATA; entrata=1; printf("E[%d][%d]",i,j); } else { } } } coordinate_entrata->pun = NULL; return(coordinate_entrata); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
cmq perche' se ho x=0 e y=9 per esempio non mi da quell'errore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quello che ricordo, usare un numero negativo come indice per deferenziare una locazione di un array, di per se non si può. Però secondo le regole dell'aritmetica dei puntatori a[i] viene trattato esattamente come *(a+i), dove a è un puntatore. Questo per il discorso sull'aritmentica dei puntatori. Nel tuo codice "L" non è un array in senso stretto, ma un puntatore, quindi L[x+1][y], con x che vale 0 e y che vale 9 equivale a *(L+0+1+9). Con x che vale 1 e y che vale 8 viene fuori *(L+1+1+8), e così via. Probabilmente prima o poi "sfori" e vai a puntare fuori dalla memoria che hai allocato per l'array bidimensionale...
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 18-01-2011 alle 12:01. Motivo: Eliminata un'affermazione non corretta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grazie banryu79,ma come lo risolvo il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Faccio un esempio banale: prima allochi un array di 10 interi "arr" e poi un intero "a". Se accedi ad arr[10], se le aree allocate sono adiacenti, sfori dall'array ma finisci per puntare ad a e non ottieni un errore di accesso. Per risolvere il problema: quando stai per controllare una cella adiacente controlla prima che questa esista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok credo di aver capito...esempio di soluzione:
controllo che x-1 , x+1 e y-1,y+1 siano sempre maggiori o uguali a 0 e minori o uguali al numero massimo di celle allocate... giusto? wingman87,ti ho anche mandato un pm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì ma non ho molta voglia di seguire anche l'altra discussione in questo momento... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok grazie wingman87...se ti viene voglia butta un occhio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso anche io consiglio vivamente a mic85rm di controllare la validità degli indici prima di usarli per accedere alla matrice.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie banryu...
faccio una bella if con i controlli che ho scritto poco sopra... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.