Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2011, 21:52   #1
fenzo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 56
[c]segmentation error con funzione ricorsiva

ciao a tutti
sto scrivendo un programma che ha una funzione ricorsiva.
Per essere precisi devo effettuare 8 chiamate ricorsive.
Quando eseguo il file (da terminale di Ubuntu) mi compare l'errore "segmentation error".
dato che sono ai primi passi col c, qualcuno con una conoscenza maggiore potrebbe dirmi dove ho sbagliato?
questo è il codice
Codice:
void sierpinskiCarpet(int n, char M[n][n], int r0, int c0, int k){
int i,cf,rf,b,j,h,l,m,cr;
int cs=1;
int z=n;
for (i=1;i<=k;i++)
	cs*=3;
rf=r0+cs-1;
cf=c0+cs-1;
b=cs/3;
cr=2*b;
if (rf>z || cf>z) return;
if (r0>z || c0>z) return;
for(j=0;j<=rf;j++)
	for(h=0;h<=cf;h++){
		if(j>=b+r0 && j<cr+r0 && h>=b+c0 && h<cr+c0)
			M[j][h]=48;
		else M[j][h]=49;    }
k--;
sierpinskiCarpet(z,M,r0,c0,k);
sierpinskiCarpet(z,M,r0,b,k);
sierpinskiCarpet(z,M,r0,cr,k);
sierpinskiCarpet(z,M,b,c0,k);
sierpinskiCarpet(z,M,b,cr,k);
sierpinskiCarpet(z,M,cr,c0,k);
sierpinskiCarpet(z,M,cr,b,k);
sierpinskiCarpet(z,M,cr,cr,k);
if (k<=1) return;}
grazie
__________________
I don't think you trust
In, my, self righteous suicide
I, cry, when angels deserve to die.
fenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 22:09   #2
fenzo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 56
pensavo di aver commesso un errore proprio nel codice durante le varie chiamate
quale debugger consigli per ubuntu?
__________________
I don't think you trust
In, my, self righteous suicide
I, cry, when angels deserve to die.
fenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 22:19   #3
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Probabilmente la ricorsione non termina mai.
Poi l'if finale a cosa serve? Tanto la funzione termina lì lo stesso... Non è che quell'istruzione doveva trovarsi prima tra le condizioni di terminazione?
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 22:36   #4
fenzo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 56
l'if finale dovrebbe essere la condizione di terminazione in teoria...
__________________
I don't think you trust
In, my, self righteous suicide
I, cry, when angels deserve to die.
fenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 22:56   #5
tuccio`
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
Messaggi: 416
mi sfugge un po' la logica del programma, un po' perché è incasinato e un po' perché non mi va di leggerlo più attentamente

però ti butto lì una domanda: potrebbe essere che a causa di quella condizione alla fine della chiamata (e in particolare dopo il for) accedi a valori fuori dalla matrice nel ciclo? anche questa è una causa di segfault

in genere nelle funzioni ricorsive, specialmente quelle semplici, le condizioni di uscita sono all'inizio
tuccio` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 02:10   #6
fenzo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da tuccio` Guarda i messaggi
mi sfugge un po' la logica del programma, un po' perché è incasinato e un po' perché non mi va di leggerlo più attentamente
la funzione deve "disegnare" nella sottomatrice con indici superiori sinistri r0 e c0 della matrice M il tappeto di Sierpinski di ordine k.
Lo devo fare per il corso di C che faccio all'università (quindi serve solo per vedere se hai capito certi argomenti).

il problema è nella ricorsione perchè ho provato a eliminare le chiamate ricorsive e il programma funziona perfettamente (però fa solo il primo passaggio). Se aggiungo le chiamate ricorsive mi compare quell'errore. Inizialmente avevo messo una sola chiamata ricorsiva all'interno di due for che cambiavano i due indici c0 e r0. Pensavo che fosse quello il problema perciò ho messo tutte e otto le chiamate ma è lo stesso. Però m'hai fatto venì il dubbio:
dato che la condizione di uscita sta alla fine, come arriva alla prima chiamata continua all''infinito. Domani metto la condizione prima delle chiamate; forse funziona.
__________________
I don't think you trust
In, my, self righteous suicide
I, cry, when angels deserve to die.
fenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 18:31   #7
Ufo13
Senior Member
 
L'Avatar di Ufo13
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1545
Consiglio: scrivilo bene il codice altrimenti la gente manco ha voglia di leggerlo.
Ufo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v