Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2010, 18:50   #1
Pigkappa
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Troubleshooting pc nuovo.

Salve,
ho acqusitato da e-key un computer su cui avevo chiesto consiglio anche qua (link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2215878) ed adesso ho dei problemi. Sicuramente questa sezione non è adatta, ma non sono riuscito a capire quale sezione sia adatta per problemi che non so se a quale componente del pc sono riferibili (non sono neanche sicuro siano problemi hardware, ma credo di sì). Spostatelo nella sezione più adeguata...

Configurazione del pc: quella postata a http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2215878, tranne la scheda video che è una NVidia Geforce GTX 470.

Problemi riscontrati: diversi problemi, che si sono verificati fin dall'inizio (ormai qualche mese).

La cosa che succede più frequentemente (=quasi sempre quando accendo il computer) è una schermata blu alla partenza, durante il caricamento di Windows, che contiene messaggi di errore che non faccio in tempo a leggere, e provoca il riavvio del computer. Dopo 1 riavvio o al massimo 2, il pc riesce a partire.
Lo strumento di ripristino di Windows 7 dice di non poter risolvere il problema.
Ho telefonato ad e-key e mi hanno detto che spesso è un problema software e di reinstallare windows 7; ho formattato e l'ho reinstallato, ma continuano ad esserci questi errori.
Alcune persone mi hanno suggerito che potrebbe essere un problema legato alla memoria del computer; ho usato un disco di Ubuntu per fare un memory check e non ha trovato nessun errore, e un check dell'hard disk e anche lì non ha trovato errori.

Un altro problema, che succede più raramente (stima: 10% delle volte) è che il pc non riesce a riconoscere la rete ethernet alla partenza, dicendo che non c'è nessun cavo di rete attaccato, e posso fare qualsiasi cosa ma non la riconosce. Se riavvio, poi funziona normalmente.

Un altro problema, che potrebbe però essere scollegato dagli altri, consiste nel fatto che Starcraft 2 mi si chiude a volte all'improvviso quando metto le impostazioni grafiche al massimo (la scheda video che ho dovrebbe supportarle senza nessun problema). Online ho letto che un problema di questo tipo potrebbe essere legato ai driver della scheda video, ma non sono sicuro sia così perchè li ho installati solo due mesi fa e all'inizio questa cosa non mi succedeva.

Probabilmente potrei spedire tutto il pc da e-key.it e far sì che se la sbrighino loro, ma non ho intenzione di farlo. Ho già richiesto la sostituzione della scheda video precedente, che era rotta, e sono dovuto stare senza per 3 mesi. Non vorrei proprio mandargli il pc e lasciare che lo tengano 3 mesi; se invece scopro che qualche singolo pezzo è danneggiato, posso provare a mandargli solo quello.

Vi ringrazio per l'aiuto
Pigkappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 19:46   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da Pigkappa Guarda i messaggi
La cosa che succede più frequentemente (=quasi sempre quando accendo il computer) è una schermata blu alla partenza, durante il caricamento di Windows, che contiene messaggi di errore che non faccio in tempo a leggere, ...
Hai provato a bloccare il riavvio per leggere?

Per escludere le ram hai provato con un solo modulo per volta?
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 23-12-2010 alle 20:02.
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 20:03   #3
firefist
Member

L'Avatar di firefist

Iscritto dal: Sep 2010
ciao, io ho una config simile alla tua assemblata da e-key da un paio di settimane e non ho avuto nessun problema, per fortuna...

Da quello che posso dire per mia esperienza personale, sembra essere un problema legato alla memoria.
Un consiglio che ti posso dare è quello di staccare 1 moduletto di ram alla volta e provare a farlo partire per vedere se è la memoria...se si verificano gli stessi problemi magari fatti prestare un modulo da un amico e provarlo così almeno puoi escludere completamente se sia o meno un problema di ram.
Non so se c'entra qualcosa ma molte schede madri sono omologate per ram con tensione 1,5V mentre le tue sono 1,65V... la scheda tecnica della mia mobo specifica che è stata testata solo con ram da 1,5V, la scheda tecnica della tua mobo non dice nulla al riguarda ma a questo punto ti conviene fare una prova!
Mal che vada, se effettivamente sono le ram incompatibili con la scheda madre, le vendi sul mercatino...
Ribadisco... per me al 90% è una questione di ram...
Case CM Centurion 5 II Alimentatore Corsair VX 550W Mother Board Gigabyte GA-P55-USB3 CPU Intel i5 760 Dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 GPU GTX 460 Gigabyte SOC Edition RAM G.Skill Ripjaws 4GB 1333Mhz CL7 Hard Disk Samsung Spinpoint F4 320GB + WD10EARS 1TB Green Monitor Samsung XL2370 S.O. Win 7 Ultimate x64
firefist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 18:14   #4
Pigkappa
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ho provato: con una sola delle due ram non dà quell'errore, con solo l'altra sì.

Però, dato che si tratta di un problema che non si verifica sempre, prima di mandarla ad e-key mi piacerebbe sapere se c'è un modo di dimostrare che ha qualcosa che non va (non vorrei aspettare mesi per sentirmi dire che a loro funziona...)...
Pigkappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 18:45   #5
freddimercuri
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pigkappa Guarda i messaggi
Ho provato: con una sola delle due ram non dà quell'errore, con solo l'altra sì.

Però, dato che si tratta di un problema che non si verifica sempre, prima di mandarla ad e-key mi piacerebbe sapere se c'è un modo di dimostrare che ha qualcosa che non va (non vorrei aspettare mesi per sentirmi dire che a loro funziona...)...
il banco è difettoso, richiedi l'rma oppure se ancora sei in tempo il diritto di recesso ...
freddimercuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 21:21   #6
firefist
Member

L'Avatar di firefist

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da freddimercuri Guarda i messaggi
il banco è difettoso, richiedi l'rma oppure se ancora sei in tempo il diritto di recesso ...
Non posso fare altro che quotare.
Prima di spedirle in RMA (ora che le riavrai, passerà come minimo un mese), contatta via mail il responsabile tecnico di e-key e illustrargli il problema. Ti risponderà sicuramente entro 1/2 giorni...oppure entra in chat negli orari previsti (l'assistenza tecnica c'è solo al mattino) e ti rispondono nel giro di 5/10minuti.

Consiglio che ti posso dare se vuoi evitare un ulteriore periodo dove hai un pc ad uso "limitato" è quello di acquistare un altro modulo in sostituzione (o due moduli da 4GB) e poi metti in vendita al mercatino quello che ti torna dall'RMA.
Case CM Centurion 5 II Alimentatore Corsair VX 550W Mother Board Gigabyte GA-P55-USB3 CPU Intel i5 760 Dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 GPU GTX 460 Gigabyte SOC Edition RAM G.Skill Ripjaws 4GB 1333Mhz CL7 Hard Disk Samsung Spinpoint F4 320GB + WD10EARS 1TB Green Monitor Samsung XL2370 S.O. Win 7 Ultimate x64
firefist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 22:13   #7
talexandro
Senior Member

L'Avatar di talexandro

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da firefist Guarda i messaggi
Non posso fare altro che quotare.
Prima di spedirle in RMA (ora che le riavrai, passerà come minimo un mese), contatta via mail il responsabile tecnico di e-key e illustrargli il problema. Ti risponderà sicuramente entro 1/2 giorni...oppure entra in chat negli orari previsti (l'assistenza tecnica c'è solo al mattino) e ti rispondono nel giro di 5/10minuti.

Consiglio che ti posso dare se vuoi evitare un ulteriore periodo dove hai un pc ad uso "limitato" è quello di acquistare un altro modulo in sostituzione (o due moduli da 4GB) e poi metti in vendita al mercatino quello che ti torna dall'RMA.
esatto, fai come ti hanno suggerito, è la cosa migliore in questi casi. Attento a cosa compri però le prossime ram, che siano compatibili, certificatene leggendo il manuale della scheda madre o direttamente sul sito del produttore
CASE: ASUS ROG Strix Helios RGB ALI: Asus ROG STRIX 750G MB: Gigabyte X570 AORUS ELITE CPU: AMD Ryzen 7 3800X DISSI: Noctua NH-D15 Black GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16 SSD: SABRENT SSD 1TB Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 OS Windows 10
talexandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP