Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2011, 13:03   #1
shark48
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Acer aspire 5738G - problema cpu

Salve, come da titolo ho un problema con il mio pc "acer aspire 5738G" infatti quando gioco a Pes non riesco nemmeno a farmi una partita arrivando massimo al 75esimo min mettendo 10 min che il gioco mi va a scatti e vedendo dal task manager quando il gioco va a scatti le prestazione della cpu sono esorbitanti arrivando anche a 97/99/100 % lo stesso problema vale per il gioco need for speed hot pursuit . Allora ho un SO windows 7 ultimate 64 bit cosicche possa leggere tutti i 4 Gb di Ram del mio pc; ho aggiornato il Bios del mio pc perche dal sito della acer mi diceva di aggiornare in quanto questo pc aveva dei problemi infatti la prima volta che giocai a nfs il computer si spense ed ora ho la versione 1.28. Per ulteriori informazioni non esitatate a chiedere . Vi ringrazaio per ogni eventuale risposta
shark48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 16:34   #2
Cipero
Member

L'Avatar di Cipero

Iscritto dal: Sep 2007
Io ho il fratellino maggiore il 5739g e ho anche need for speed hot pursuit, so che ad alcuni è capitato con quel gioco, che avendo un processore multi-core andasse a scatti per chi sa quale motivo (un bug), ma a me non è mai successo(gioco con hot pursuit tutto al max), prova se vuoi a disabilitare, mentre giochi, l'antivirus che ti fa la scansione in tempo reale, so che non è molto sicuro, ma magari guadagni qualcosa...Infine, che CPU hai? E la scheda video, come sei messo?
Cipero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 17:13   #3
shark48
Junior Member

La scheda video è nvidia GEFORCe G105M con 512 MB dedicati
della CPU non so se è questo che vuoi sapere ma lo scrivo comunque casomai fammi sapere come scoprirlo:intel core 2 Duo P7450 2.13 GHz per il suggerimento che hai proposto ti rispondo che prima di giocare uso il game booster che è un programma che chiuede tutti i programmi che non servono mentre gioco in cui ho deciso di metterci l'antivirus utorrent ecc. mentre gioco sotto il pc uso una ventola di areazione . Un'altra cosa che forse non è importante seven mi rileva di cambiare batteria
Old 11-01-2011, 17:45   #4
Cipero
Member

L'Avatar di Cipero

Mah teoricamente i rquisiti minimi il tuo pc li soddisfa eccome, a meno che tu non stia giocando al max con la grafica, in quel caso la tua cpu teoricamente non basterebbe più (la EA per need for speed hot pursuit consiglia una CPU Intel core 2 Duo di almeno 2.6 GHz per giocare bene al massimo, anche se sul mio vecchio acer aspire 5920g gioco al max con una Ati radeon m 3650 512mb e un Intel Core 2 Duo t7500 da 2.2GHz)A questo punto dovresti provare ad abbassare o la risoluzione di gioco(non te lo consiglio) oppure gli effetti di gioco tipo l'antialias. Forse facendo così otterrai dei risultati...In caso se ancora non dovessero andare, dovresti provare ad overclockare la scheda video...Per quanto riguarda la batteria so che c'è un aggiornamento per W7 che risolve il problema del messaggio della batteria da cambiare(a meno che non sia veramente da cambiare)...

PS hai scritto proprio quello che volevo sapere sulla CPU

Ultima modifica di Cipero : 11-01-2011 alle 17:47.
Old 11-01-2011, 19:10   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
la g105 è una scheda assai scarsa; se ci vuoi giocare devi scendere a parecchi compromessi con il dettaglio grafico.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 19:25   #6
shark48
Junior Member

Cipero mi puoi dare un link per overclockare la scheda video perche ho provato il suggerimento ma non va anche con la risulozione 800x600 dopo 5 minuti va a scatti.
dave4mame Si ok ma alcuni miei amici con il pc meno potente del mio ci giocano normalmente e come ho detto prima anche con la risulozione 800x600 dopo 5 minuti va a scatti.
Old 11-01-2011, 19:31   #7
dave4mame
Bannato

se rallenta "dopo" può darsi che sia un problema di surriscaldamento della cpu.
prova a scaricarti un programma di monitoraggio (uno tra i tanti: real temp) e verifica a quanti gradi arriva...
Old 11-01-2011, 20:02   #8
shark48
Junior Member

arriva a 85° mentre l'utilizzo arriva anche a 95-100%
Old 11-01-2011, 20:35   #9
Cipero
Member

L'Avatar di Cipero

Cavolo!! E' abbastanza alta come temperatura, ma considerato che è un notebook, ho visto di peggio(ti consiglio comunque di provare a pulire bene la ventola di raffreddamento)...Comunque Prima di tutto ti consiglio di aggiornare all'ultima versione i driver della tua scheda video qui:http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it.Una volta fatto questo, scaricati EVGA precision (noto software per l'overclock delle schede video) qui (è l'ultima versione) http://majorgeeks.com/EVGA_Precision_d6209.html.Oppure puoi scaricarti in alternativa ad EVGA precision Nvidia System Tools(che si integra con il pannello di controllo Nvidia) da qui http://www.nvidia.it/object/nvidia_s...s_6.06_it.html.Ed infine per monitorare la temperatura puoi scaricarti Gpu-z...Fatto ciò puoi cominciare a overclockare

PS mi raccomando non salire troppo con le frequenze, anche se per caso sbagliassi, non preoccuparti, basta spegnere il PC (a volte brutalmente, ma non preoccuparti troppo basta che non accada spesso)

PS2 Ecco un video in cui spiegano come overclockare la tua scheda video con Nvidia system tools http://www.youtube.com/watch?v=aXxPKwO0pB0 vedrai che dopo l'verclock riuscirai a giocare decentemente ma stai attento alle temperature sopprattutto a quelle del scheda video che inevitabilmente si alzernanno...

Ultima modifica di Cipero : 11-01-2011 alle 20:41.
Old 11-01-2011, 21:21   #10
shark48
Junior Member

ok grazie domani provero comunque io ho tutti i driver aggiornati grazie a driver max
Old 11-01-2011, 22:28   #11
dave4mame
Bannato

non farti grosse illusioni.
la g105 è quello che è : la vecchia 9300m

piuttosto il fatto che la temperatura sia così alta e che tu abbia dei rallentamenti in game mi fa pensare che la cpu, sotto stress, arrivi oltre e che rallenti per evitare di andare in protezione.

una bella pulizia alla ventola sembrerebbe necessaria...
Old 12-01-2011, 16:18   #12
shark48
Junior Member

ma si invalida la garanzia facendo l'overclock?
ed invece se puisco la ventola?
se si mi conviene?
Old 12-01-2011, 17:20   #13
Cipero
Member

L'Avatar di Cipero

Sicuramente overclockando non perdi la garanzia, mentre se apri il PC sì....Comunque prova in qualche modo a pulire la ventola(per prima cosa, e verifica se ci sono dei miglioramenti), ma io non mi preoccuperei tanto per quelle temperature, sul mio vecchio Acer aspire 5920g la Cpu mi raggiunge i 90/92° C giocando e la scheda video la Ati m 3650 raggiunge a volte anche i 95° C(in overclock con la ventola pulita al 100%)...E' chiaro che un PC che non scalda molto dura di più(teoricamente), ma se non lo si riesce a usarlo, un po' di overclock non penso gli faccia così male...Io comunque proverei ad overclockarlo tenendo sott'occhio le temperature sopprattutto quelle di CPU e scheda video...Prova non costa nulla
Old 12-01-2011, 19:19   #14
shark48
Junior Member

su wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Overclocking invece dice che la invalida ,6° rigo.
Old 12-01-2011, 19:39   #15
Cipero
Member

L'Avatar di Cipero

Questa non la sapevo... In ogni caso se vuoi giocare "decentemente" questa è l'unica strada...E poi non penso che un componente perda la garanzia così solo per l'overclock, prendi per esempio gli AMD Black Edition, sono fatti (e sbloccati dalla casa produttrice) per l'overclock più o meno spinto, è chiaro che se tu esageri al massimo potrebbe capitare che ti si riavvii il PC, ma questo non mi sembra così strano(perchè il driver crasha o perchè le temperature sono alte...).Comunque come ti ho già detto per me, questa è l'unica strada per poter giocare con quei giochi (e sopprattutto con gli ultimi giochi) poi vedi te...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian