|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...ing_34242.html
Nuovo monitor professionale da NEC, che realizza il modello NEC MultiSync PA231W da 23 pollici pensando ai professionisti del digital imaging Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
NEC = Qualità
Sono possessore di un Nec 23 pollici (EA231wmi), sempre con tecnologia IPS, e devo dire che è un monitor ECCEZIONALE, anche se il mio è un modello più "economico" che ho pagato meno della metà. Non oso immaginare le prestazioni e la qualità di questo monitor!!!!
Non c'è che dire, i monito NEC sono sempre tra i migliori!!!!! ^__^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Anche io felice possessore di un Nec EA231WMi (vedi thread ufficiale sul forum).
Il PA231W dovrebbe avere lo stesso pannello E-IPS abbinato ad un elettronica di fascia alta. Da notare che non si tratta di un monitor wide-gamut. Per cui credo sia indicato per chi deve lavorare con lo spazio colore sRGB. Chi invece necessità dello spazio colore Adobe può considerare il fratellone PA241W con pannello P-IPS e lampade WCG. Dalle specifiche Nec: PA231W ---> 75% AdobeRGB PA241W ---> 107% / 98% Adobe RGB Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 29-10-2010 alle 09:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Senza togliere nulla a NEC che fa degli ottimi monitor, mi sembra un po' troppo caro, per quella cifra considererei i Dell U2410 e U2711, sempre con pannello IPS ma con coperture degli spazi colore superiori e risoluzioni superiori il 24" è 1920x1200 mentre il 27" 2560x1440.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Per i grafici a cui interessa lo spazio colore sRGB (web, ecc.) è molto meglio avere un monitor con lampade convenzionali piuttosto che lavorare in emulazione con un wide-gamut. Anche perché un emulazione sRGB decente la trovi su monitor di fascia veramente alta. Il Dell U2410 semmai se la vede con il PA241W (stesso pannello, salvo revisione). I Nec PA e gli Eizo SX costano di più rispetto ai Dell ma qualche motivuccio ci sarebbe... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Da profano dell'ambiente, qual'e' la differenza pratica tra un monitor come questo, quello citato di Black Leclere e un monitor da 21'' "economico" (diciamo 200 euro)?
Dal punto di vista della resa durante il gioco cambia qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Gli IPS sono lenti e non puoi usarli per giocare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Su misure più grandi (24 in su) gli ips sono probabilmente la miglior scelta, soprattutto per gli angoli coperti: reggono il contrasto senza cambiamenti di colore o peggio ancora inversioni fin quasi a quando sei parallelo allo schermo. Essendo le diagonali più ampie, via via si nota sempre di più la differenza tra ips, pva e tn. i tn sono un pò più veloci (anche se da qua a dire che non ci si può giocare secondo me ne passa), anche perchè poi in ambito reale non basta il gtg per dire quanto è veloce un pannello, spesso ci sono sorprese in questo. Se poi si parla di colore e sfumature di questo, i tn non hanno proprio granchè da dire, a partire dal pannello a 6+2 bit contro gli 8+2 o i 10 nativi, per passare alla disomogeneità del colore, alla differenza dall' atteso etc. In più, raramente trovi buone elettroniche su pannelli tn, cosa che invece trovi quasi sempre su ips e pva (a parte al limite negli ips "economici", gli e-ips e simili) in ogni caso, anche con un e-ips vedi la molta differenza rispetto ad un tn |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non è assolutamente vero che gli schermi IPS sono lenti e non ci si può giocare.
Premetto che la mia occupazione principale col PC è giocare. Detto questo, per me è indispensabile poterlo fare con la massima qualità e fruibilità possibili. Bene, dopo diversi monitor CRT e LCD tutti di qulaità sopra la media (NEC, Eizo, ecc.), circa quattro anni fa ho deciso di acquistare un IPS, precisamente il 2690Wuxi della NEC. E' inutile che vi stia a parlare della resa cromatica in termini di numeri (andatevi a guardare i dati sul web), ma dal puro piacere visivo... beh, credetemi: non c'è paragone con nessun altro monitor che ho mai visto, neanche con quelli che sono usciti in seguito (a parte la seconda versione di questo ![]() Certo, tutto questo si paga: ma, credetemi, è il solo difetto che può avere un monitor IPS di qualità. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
|
Quote:
La serie EA è imferiore alla PA ? Ultima modifica di Alfabeto : 29-10-2010 alle 22:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Buone le caratteristiche, ma secondo me il prezzo è troppo alto per non arrivare nemmeno ai24 pollici. E poi davvero non riesco a capire il perchè del formato 1
6:9. In ambito professionale credo che sia meglio il 16:10. Io mi ci sono trovato davvero male a lavorare su un 16:9 con AutoCAD e 3DStudio... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.