Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2010, 09:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...ing_34242.html

Nuovo monitor professionale da NEC, che realizza il modello NEC MultiSync PA231W da 23 pollici pensando ai professionisti del digital imaging

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 09:29   #2
Black Leclère
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
NEC = Qualità

Sono possessore di un Nec 23 pollici (EA231wmi), sempre con tecnologia IPS, e devo dire che è un monitor ECCEZIONALE, anche se il mio è un modello più "economico" che ho pagato meno della metà. Non oso immaginare le prestazioni e la qualità di questo monitor!!!!
Non c'è che dire, i monito NEC sono sempre tra i migliori!!!!! ^__^
Black Leclère è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 09:45   #3
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Anche io felice possessore di un Nec EA231WMi (vedi thread ufficiale sul forum).
Il PA231W dovrebbe avere lo stesso pannello E-IPS abbinato ad un elettronica di fascia alta.
Da notare che non si tratta di un monitor wide-gamut.
Per cui credo sia indicato per chi deve lavorare con lo spazio colore sRGB.
Chi invece necessità dello spazio colore Adobe può considerare il fratellone PA241W con pannello P-IPS e lampade WCG.

Dalle specifiche Nec:
PA231W ---> 75% AdobeRGB
PA241W ---> 107% / 98% Adobe RGB

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 29-10-2010 alle 09:47.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 09:49   #4
Gill
Member

L'Avatar di Gill

Iscritto dal: Sep 2005
Senza togliere nulla a NEC che fa degli ottimi monitor, mi sembra un po' troppo caro, per quella cifra considererei i Dell U2410 e U2711, sempre con pannello IPS ma con coperture degli spazi colore superiori e risoluzioni superiori il 24" è 1920x1200 mentre il 27" 2560x1440.
Gill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 10:08   #5
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gill Guarda i messaggi
Senza togliere nulla a NEC che fa degli ottimi monitor, mi sembra un po' troppo caro, per quella cifra considererei i Dell U2410 e U2711, sempre con pannello IPS ma con coperture degli spazi colore superiori e risoluzioni superiori il 24" è 1920x1200 mentre il 27" 2560x1440.
Come dicevo, credo che il PA231W sia un prodotto di nicchia.
Per i grafici a cui interessa lo spazio colore sRGB (web, ecc.) è molto meglio avere un monitor con lampade convenzionali piuttosto che lavorare in emulazione con un wide-gamut.
Anche perché un emulazione sRGB decente la trovi su monitor di fascia veramente alta.

Il Dell U2410 semmai se la vede con il PA241W (stesso pannello, salvo revisione).
I Nec PA e gli Eizo SX costano di più rispetto ai Dell ma qualche motivuccio ci sarebbe...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 12:25   #6
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Da profano dell'ambiente, qual'e' la differenza pratica tra un monitor come questo, quello citato di Black Leclere e un monitor da 21'' "economico" (diciamo 200 euro)?

Dal punto di vista della resa durante il gioco cambia qualcosa?
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 12:58   #7
pierr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Gli IPS sono lenti e non puoi usarli per giocare.
pierr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 13:51   #8
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Da profano dell'ambiente, qual'e' la differenza pratica tra un monitor come questo, quello citato di Black Leclere e un monitor da 21'' "economico" (diciamo 200 euro)?

Dal punto di vista della resa durante il gioco cambia qualcosa?
se è solo per giocare spesso conviene un economico tn, soprattutto se le misure sono piccole.
Su misure più grandi (24 in su) gli ips sono probabilmente la miglior scelta, soprattutto per gli angoli coperti: reggono il contrasto senza cambiamenti di colore o peggio ancora inversioni fin quasi a quando sei parallelo allo schermo.
Essendo le diagonali più ampie, via via si nota sempre di più la differenza tra ips, pva e tn.

i tn sono un pò più veloci (anche se da qua a dire che non ci si può giocare secondo me ne passa), anche perchè poi in ambito reale non basta il gtg per dire quanto è veloce un pannello, spesso ci sono sorprese in questo.

Se poi si parla di colore e sfumature di questo, i tn non hanno proprio granchè da dire, a partire dal pannello a 6+2 bit contro gli 8+2 o i 10 nativi, per passare alla disomogeneità del colore, alla differenza dall' atteso etc.
In più, raramente trovi buone elettroniche su pannelli tn, cosa che invece trovi quasi sempre su ips e pva (a parte al limite negli ips "economici", gli e-ips e simili)
in ogni caso, anche con un e-ips vedi la molta differenza rispetto ad un tn
Old 29-10-2010, 13:56   #9
gator_67
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Non è assolutamente vero che gli schermi IPS sono lenti e non ci si può giocare.
Premetto che la mia occupazione principale col PC è giocare. Detto questo, per me è indispensabile poterlo fare con la massima qualità e fruibilità possibili.
Bene, dopo diversi monitor CRT e LCD tutti di qulaità sopra la media (NEC, Eizo, ecc.), circa quattro anni fa ho deciso di acquistare un IPS, precisamente il 2690Wuxi della NEC. E' inutile che vi stia a parlare della resa cromatica in termini di numeri (andatevi a guardare i dati sul web), ma dal puro piacere visivo... beh, credetemi: non c'è paragone con nessun altro monitor che ho mai visto, neanche con quelli che sono usciti in seguito (a parte la seconda versione di questo ). Quando vedo i monitor dei miei amici, che pure hanno signori monitor rispetto alla media, rimango sempre basito; addirittura, per farvi un esempio limite, anche il logo di Windows 7 con il mio monitor presenta i quattro colori con sfumature senza discontinuità, con effetto "pulsante" fantastico (scordatevi di poterlo vedere con monitor normali, almeno io non ci sono riuscito). I giochi sono uno spettacolo, si vedono meglio sul mio PC con scheda video DX10 che su altri con schede video DX11 (con giochi che le supportano). Per quello che riguarda la velocità, mai avuto problemi di sorta. Tenete conto che il mio monitor viaggia a 6-7 ns di refresh (dipende se è attivato l'overdrive, ma io lo tengo sempre disabilitato perchè è ininfluente), che a detta di molti è una velocità da lumaca, ma io non sono mai riuscito a avere la benchè minima scia. Ricordatevi che il pannello è importante, ma altrettanto lo è l'elettronica che lo circonda: e qui siamo tra i primissimi della classe.
Certo, tutto questo si paga: ma, credetemi, è il solo difetto che può avere un monitor IPS di qualità.
Ciao.
gator_67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 14:36   #10
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Come dicevo, credo che il PA231W sia un prodotto di nicchia.
Per i grafici a cui interessa lo spazio colore sRGB (web, ecc.) è molto meglio avere un monitor con lampade convenzionali piuttosto che lavorare in emulazione con un wide-gamut.
Anche perché un emulazione sRGB decente la trovi su monitor di fascia veramente alta.

Il Dell U2410 semmai se la vede con il PA241W (stesso pannello, salvo revisione).
I Nec PA e gli Eizo SX costano di più rispetto ai Dell ma qualche motivuccio ci sarebbe...
ecco, io ne capisco molto poco, puoi spiegarmi la differenza tra questo monitor e il dell u2410 ( che sembra l'erede del 2408WFP dal quale sto scrivendo) che giustificherebbe 200 euro in più di costo (il dell costa 658 euro)? sulla carta il nec non sembra avere prestazioni superiori...
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 21:49   #11
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Anche io felice possessore di un Nec EA231WMi (vedi thread ufficiale sul forum).
Il PA231W dovrebbe avere lo stesso pannello E-IPS abbinato ad un elettronica di fascia alta.
Da notare che non si tratta di un monitor wide-gamut.
Per cui credo sia indicato per chi deve lavorare con lo spazio colore sRGB.
Chi invece necessità dello spazio colore Adobe può considerare il fratellone PA241W con pannello P-IPS e lampade WCG.

Dalle specifiche Nec:
PA231W ---> 75% AdobeRGB
PA241W ---> 107% / 98% Adobe RGB
intendi dire che il PA241W è wide-gamut?

La serie EA è imferiore alla PA ?

Ultima modifica di Alfabeto : 29-10-2010 alle 22:12.
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 08:43   #12
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Iscritto dal: Jul 2005
Buone le caratteristiche, ma secondo me il prezzo è troppo alto per non arrivare nemmeno ai24 pollici. E poi davvero non riesco a capire il perchè del formato 1
6:9. In ambito professionale credo che sia meglio il 16:10. Io mi ci sono trovato davvero male a lavorare su un 16:9 con AutoCAD e 3DStudio...
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP