Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2010, 20:01   #1
g!an
Member

L'Avatar di g!an

Iscritto dal: Feb 2007
una cosa che manca al mac?

Spesso uso il mio mac per convertire video per poterli trasferire sull'iphone o sull'ipad. Come tutti sappiamo c'è quickTime che molto comodamente supporta questa funzione; ma è veramente lento soprattutto se non si ha un mostro di cpu.

questo genere di lavoro si potrebbe velocizzare affidando il compito alla gpu tramite tecnologia CUDA di nvidia...

Su windows è ampiamente diffuso in molti software di conversione, ma su Mac os x non lo è. Almeno così mi sembra. In rete ho trovtato i driver cuda ma nessuna applicazione che li sfrutti.

Qualcuno, che magari ha il mio stesso problema, ha qualche suggerimento?

grazie saluti
Old 10-09-2010, 21:03   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
il suggerimento è: non usare quicktime, usa handbrake.
quicktime (e quindi tutti i programmi che lo sfruttano, come iMovie) è sempre stato il più lento a fare le conversioni video.
Old 10-09-2010, 21:20   #3
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
il suggerimento è: non usare quicktime, usa handbrake.
quicktime (e quindi tutti i programmi che lo sfruttano, come iMovie) è sempre stato il più lento a fare le conversioni video.
Purtroppo anche Handbrake è lentissimo se messo a confronto con un software che sfrutta il GPGPU.

Sentendo il rumore che ha fatto Apple nei confronti di OpenCL mi sarei aspettato un'ampia adozione di tale tecnologia nelle sue soluzioni. Per il memento il nulla.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2010, 04:59   #4
g!an
Member

L'Avatar di g!an

per adesso posso consigliare a chi volesse provare il brivido di installare boot camp con windows 7 e usare badaboom

http://www.badaboomit.com/

non è il massimo dalla vita per chi come me vorrebbe rimanere esclusivamente su mac ma credo ne valga la pena per chi fa molte conversioni
Old 11-09-2010, 09:34   #5
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
senza alcun dubbio è una mancanza non da poco, le cose potrebbero migliorare visto che da poco hanno introdotto le api per l'accesso alla scheda video che alcuni cominciano a sfruttare come il nuovo flash player o alcuni player multimediali (tipo plex) anche se il supporto è limitato a poche schede video

se dovessi dire un'altra cosa che manca è un file manager degno di nota, il Finder per molte cose fa cacare
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2010, 09:39   #6
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
senza alcun dubbio è una mancanza non da poco, le cose potrebbero migliorare visto che da poco hanno introdotto le api per l'accesso alla scheda video che alcuni cominciano a sfruttare come il nuovo flash player o alcuni player multimediali (tipo plex) anche se il supporto è limitato a poche schede video
Quelle API servono per accelerare la riproduzione, non per la codifica. L'API utile per accelerare la codifica c'è da tempo ed è OpenCL (oppure l'SDK di CUDA).
Apple "tace" e probabilmente gli sviluppatori di terze parti non ne vogliono fare a causa delle politiche di Apple che non permette di utilizzare tutte le schede video che supportano OpenCL quindi la quantità di persone che raggiungerebbero con un software che utilizza OpenCL sarebbe troppo ristretta.
Old 11-09-2010, 09:52   #7
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
pure peggio
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2010, 16:05   #8
g!an
Member

L'Avatar di g!an

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Quelle API servono per accelerare la riproduzione, non per la codifica. L'API utile per accelerare la codifica c'è da tempo ed è OpenCL (oppure l'SDK di CUDA).
Apple "tace" e probabilmente gli sviluppatori di terze parti non ne vogliono fare a causa delle politiche di Apple che non permette di utilizzare tutte le schede video che supportano OpenCL quindi la quantità di persone che raggiungerebbero con un software che utilizza OpenCL sarebbe troppo ristretta.
quindi questo openCL sarebbe un'alternativa al CUDA?

e anche questa non è entrata in funzione?
Old 11-09-2010, 16:17   #9
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da g!an Guarda i messaggi
quindi questo openCL sarebbe un'alternativa al CUDA?

e anche questa non è entrata in funzione?
OpenCL è integrato in Mac OS X 10.6 ed è stato pesantemente spinto da Apple e, in un certo senso, è un'alternativa a CUDA il cui problema è il fatto di essere ristretto alle sole schede video NVIDIA. D'altro canto, OpenCL è "multi-vendor" quindi puoi farne uso sia che tu abbia una scheda video NVIDIA si che tu abbia una scheda video AMD/ATI (e se non sbaglio permette di definire dei fall-back software nel caso in cui la GPU in uso non supporti OpenCL).

Diciamo che OpenCL è l'equivalente per Mac OS X, GNU/Linux e via dicendo di DirectCompute su Window (presente da Windows 7).
Old 11-09-2010, 19:43   #10
g!an
Member

L'Avatar di g!an

capito, grazie
Old 11-09-2010, 19:49   #11
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
g!an ascolta, ma sto badaboom è utile solo in caso di gpu nvidia con cuda oppure anche su ati? e io che ho il crossfire, se lo abilito poi sfrutta entrambe le gpu?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 11:47   #12
g!an
Member

L'Avatar di g!an

badaboom in ogni caso si avvale di gpu nVidia e CUDA

ATI ha inventato la tecnologia Stream che sarebbe la risposta a CUDA.

però anche questa mi pare che sia sfruttata su windows e su MAC non ancora

qui c'è un articolo che ne parla:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090616

cmq mi sa che hai windows con una configurazione del genere, giusto?

Ultima modifica di g!an : 12-09-2010 alle 11:49.
g!an è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 13:28   #13
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi

se dovessi dire un'altra cosa che manca è un file manager degno di nota, il Finder per molte cose fa cacare
cosa manca al finder?

io ho provato pathfinder tempo fa, ma onestamente oltre a spostare qualche files e vedere qualche anteprima cosa si ci deve fare con un "explorer"?
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 21:16   #14
giovanni1971
Member

Iscritto dal: May 2008
..io dopo un lungo peregrinare ho scelto iskysoft converter, avevo provato e comprato wondershare ...ma troppo tempo e la qualità non un granchè con notevolissimi problemi, poi con handbrake, molto bene per mkv ma lento con mp4 ad elevato profilo, ...ne ho provati in versione trial migliaia ...ma iskysoft stupisce per la velocità e la qualità.
giovanni1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 09:17   #15
g!an
Member

L'Avatar di g!an

grazie per il consiglio

proverò appena posso
Old 13-09-2010, 09:46   #16
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da g!an Guarda i messaggi
badaboom in ogni caso si avvale di gpu nVidia e CUDA

ATI ha inventato la tecnologia Stream che sarebbe la risposta a CUDA.

però anche questa mi pare che sia sfruttata su windows e su MAC non ancora

qui c'è un articolo che ne parla:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090616

cmq mi sa che hai windows con una configurazione del genere, giusto?
ho un macmini con gpu nvidia 9400, ma di bootcamparlo non se ne parla giusto perchè spazio sull'hd non ce n'è poi ho un pc win con 2 ati in crossfire, ma ahimè badaboom non funge

in ogni caso non credo che le mie ati abbiano stream, sono ancora delle "vecchie" 2600xt
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 10:44   #17
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
qualcuno ha esperienze con questo? il problema principale è che lo fanno pagare uno sproposito, quindi anche se funzionasse come promesso sarebbe un investimento forse troppo elevato per un utente comune
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 11:23   #18
g!an
Member

L'Avatar di g!an

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
ho un macmini con gpu nvidia 9400, ma di bootcamparlo non se ne parla giusto perchè spazio sull'hd non ce n'è poi ho un pc win con 2 ati in crossfire, ma ahimè badaboom non funge

in ogni caso non credo che le mie ati abbiano stream, sono ancora delle "vecchie" 2600xt
fantastica scheda cel'ho avuta anch'io anni fa è mi ha dato grande soddisfazione temo anch'io che però non sia supportata!

Quote:
Originariamente inviato da mantelvaviz Guarda i messaggi
qualcuno ha esperienze con questo? il problema principale è che lo fanno pagare uno sproposito, quindi anche se funzionasse come promesso sarebbe un investimento forse troppo elevato per un utente comune
sembra che funzioni veramente bene 60 fps!
su questo video mostrano bene come funzia
magari guardalo senza audio perché quello che parla "fa cavar el cor" come si dice dalle mie parti

http://www.youtube.com/watch?v=MQJukWRvSxA

credo che sia una buona soluzione però pagare per qualcosa che potrei fare direttamente con l'hw già in possesso e un adeguato software non è il massimo..
Old 13-09-2010, 11:25   #19
cgp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni1971 Guarda i messaggi
..io dopo un lungo peregrinare ho scelto iskysoft converter, avevo provato e comprato wondershare ...ma troppo tempo e la qualità non un granchè con notevolissimi problemi, poi con handbrake, molto bene per mkv ma lento con mp4 ad elevato profilo, ...ne ho provati in versione trial migliaia ...ma iskysoft stupisce per la velocità e la qualità.
gia che ci siamo, anche io cerco qualcosa di meglio di handbrake e vorrei sapere com'è questo software di iskysoft e inoltre vorrei chiedervi qual'è a vostro parere il miglior software per trasmettere in streaming dal mac alla ps3... io ne ho provati alcuni (nn ricordo i nomi) ma mi deludevano per quanto riguardava lo streaming di file che nn fossero avi,, insomma erano lenti (non so se è dovuto al software o al wifi della ps3..... anche a pagamento i programmi eh
cgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian